Gianco

Membro Storico
Professionista
Elisabetta48, poiché è un servizio che riscontri con il suo impiego, te ne accorgi quando è troppo tardi. Per cui è da considerare un vizio occulto.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
cosa vuol dire a monte della presa, non c'è "un a monte della presa", c'è un cavo telefonico che parte dalla strada ed arriva in casa posato da tecnici incaricati e pagati dal gestore chiunque esso sia.
se poi intendi a valle della presa e cioè la distribuzione interna all'abitazione, quest'ultima la esegue l'impresa esecutrice per conto dell'impresa costruttrice.
nb: la prima presa (il punto di consegna) è a carico del gestore, come il cavo, perchè questa presa è diversa da quelle in vendita al consumer, in quanto è omologata a precise prescrizioni del gestore,
 

griz

Membro Storico
Professionista
il cavo paete dall'armadio e arriva alla presa dell'utente, a volte c'è un piccolo armadietto dedicato al condominio, il costruttore ha predisposto solo i tubi, i cavi che vedi potrebbero esseer degli altri condomini
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è meglio evitare onde elettromagnetiche nella camera da letto? Non è meglio avere il router nello studio?
Avere il modem-router nello studio eviterebbe la presenza di onde elettromagnetiche nella camera da letto?
Se poi incorporasse la funzionalità di access point per reti wireless Wi-Fi, averlo nello studio anziché in camera da letto cambierebbe qualcosa?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Da un pò di tempo a questa parte quando si costruiscono gli edifici si installano delle canalette over far passare i cavi telefonici, della TV centralizzata, del videocitofono, dello sblocco del portoncino di ingresso ecc... ecc... . Chi vende una casa nuova la vende nello stato in cui si trova, tuttavia tutti gli allacci devono essere dichiarati se già operativi o se mancanti: come ci sono nei muri i tubi dell'acqua, anche se il contatore esterno è chiuso o è mancante, oppure i fili della luce, anche se non ci sono le prese, gli interrutori (compresi i lampadari) ed il contatore non è installato. Allo stesso modo il cavo telefonico dovrebbe essere presente: sulla qualità del cavo ho qualche dubbio.
Quando arriva l'operatore telefonico (di solito una azienda che lavora per Telecom) questo non fa altro che collegare il fabbricato con il pozzeto più vicino e mette una borchia vicino alla canaletta di cui parlavo dove, se non sono stati già tirati i cavi far passare i cavi. Su ogni pianerotto c'è una scatola di derivazione da cui partono i fili che entrano nelle proprietà private sino al punto di consegna deciso dal cliente. Una volta se non c'erano le canalette la ditta faceva passare il cavo sopra il battiscopa o bucando i muri per evitare percorsi tortuosi. Chi installa la fibra ottica deve innanzitutto avere un pozzetto su strada dove c'è il cavo con la fibra, poi deve installare all'interno del fabbricato una borchia dedicata alla fibra ottica, risalire nella canaletta condominiale sino al suo piano, se non c'è posto installare una seconda scatola di derivazione, ed infine far passare la fibra all'interno dell'appartamento fino al punto di consegna.
Data la concorrenza spietata l' allaccio lo fa il gestore telefonico scelto, una volta l'intervento lo si pagava profumatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto