Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario di un terrazzo che fu ricavato eliminando una copertura in tegole e sul quale ho dovuto porre una recinzione a due metri dal confine che mi tenesse alla distanza col vicino per impedire l'affaccio sulla sua proprietà altrimenti avrei dovuto costruire, sempre sul confine, un muro di altezza non inferiore ai 2 metri.
Ora chiedo se una recinzione come quella che posto in foto può essere usata per ottemperare alle condizioni richieste. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211230_114140.jpg
    IMG_20211230_114140.jpg
    178,6 KB · Visite: 111
U

User_29045

Ospite
Quindi ora cosa c’è, per impedire l’affaccio?
E perché vuoi modificare la situazione ?

E soprattutto, di chi è l'area dentro al recinto, e di chi è l'area fuori dal recinto? Io ancora non ho capito bene. E soprattutto non ho capito CHI CONTESTA CHI, e per quale ragione. Che l'accrocco sia già presente nella realtà, credo sia evidente, non penso abbiano messo quella roba di legno solo per pubblicare la fotografia su propit.it, solo che - lasciatemelo dire - è esteticamente assai poco gradevole, e infiammabile. Basta una ragazzata per ritrovarsi con un mucchio di carboni ardenti.
 
U

User_29045

Ospite
Ha scritto che la foto è solo di esempio,quindi credo di aver capito che non rappresenti la situazione effettiva del terrazzo del postante.

Ho paura di sì, ma resti tra noi due ;) :D

Cioè, io dentro uno scatolone del genere mi aspetto di trovarci, chessò, delle galline intente a covare le uova, ecco!! Nulla di più, nulla di meno. Tanto vi dovevo. E l'uovo me lo bevo.
 
U

User_29045

Ospite
quello che non ho capito io è come il proprietario del fondo confinante possa chiedere di oscurare la veduta del vicino ed il vicino vuole accondiscendere o ha accondisceso.

Io MOLTO VAGAMENTE ho inteso che chi sta dentro lo scatolone non deve potersi affacciare al difuori del recinto, cioè, chi sta fuori dal recinto non vuole che chi sta dentro il recinto abbia il diritto di affaccio (e quindi di scavalco). In pratica quello che sta fuori non vuole nemmeno che quello che sta dentro si affacci alla ringhiera come se si affacciasse a un balcone.

Ma lo scatolone di legno come soluzione è davvero antiestetica.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Ora chiedo se una recinzione come quella che posto in foto può essere usata per ottemperare alle condizioni richieste.

Continuando a ragionarci, se si vuole evitare l'affaccio e lo scavalco, l'unica è modificare la ringhiera preesistente mettendoci un muro alto almeno 2 metri.
Poi se deve essere un muro di mattoni o un muro di plexiglass per lasciare passare almeno un po' di luce, su questo si può discutere, l'importante è che se ne discuta prima di fare i lavori, raggiungendo accordi ASSEMBLEARI SCRITTI e VERBALIZZATI, perché poi smontare e rimontare ha un costo per entrambe le fasi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se si vuole evitare l'affaccio e lo scavalco
IL diritto di affaccio non ha nulla a che vedere con la possibilità di scavalcare il parapetto.
Il diritto di affaccio coincide con la possibilità di vedere. Il vicino se non vuole essere visto alza un muro in prossimità del confine. Ma lo costruisce lui non obbliga il confinante ad ingabbiarsi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Credo che a suo tempo gli si sia contestato l'art. 905 del c. C.
Le opzioni di norma sono due: o parapetto alto 2 metri (di solito in li stelle orizzontali metalliche) o fioriera alta circa 1 metro e larga almeno 1,5 metri posta a confine o soluzione similare che non permetta l'accesso alla fascia vicina al confine.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
in questa sentenza si parla di

predisposizione di idonei accorgimenti che impediscano di esercitare la veduta sul fondo altrui, come l’arretramento del parapetto o l’apposizione di idonei pannelli che rendano impossibile il prospicere e l’inspicere in alienum​


quindi pare si possa mettere qualunque cosa che funga allo scopo

forse anche pannelli fotovoltaici se lì batte il sole, tanto per prendere due piccioni con una fava
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto