diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
a che cosa prestare attenzione nell'affittare a studente inglese? grazie per vs suggerimenti,soprattutto se gentili,grazie di nuovo.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiederei se ha un conto corrente in Italia e se la famiglia versa regolarmente i soldi per il suo mantenimento. Puoi anche chiedere - credo - che l'affitto ti sia accreditato direttamente dai suoi familiari. Questa è la formula che usa una mia amica che affitta il suo appartamento agli studenti stranieri della Jhon Cabot. Quindi è un relata refero da prendere con le pinze.
 

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie escalibur,ovviamente il primo punto non so come chiarirlo, ma il secondo è prezioso.se ci fossero altri suggerimenti mi sarebbero preziosi,sono totalmente inesperta .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono espertissima e questa inesperienza l'ho pagata a caro prezzo. Quel che ho imparato è che, nel rispetto reciproco (e tu sembri persona cortese) è meglio chiedere direttamente. Non c'è niente di male a domandare: hai un conto corrente in Italia? Come ti mantieni? Se decidi di affittare la tua casa hai diritto a delle garanzie e anche a delle informazioni. Leggendo qua e la nel forum una fideiussione bancaria sembra anch'essa una buona soluzione. Ho mandato una mail alla mia amica: nel suo caso (lei affitta solo a studenti di questa Università) è la stessa università su mandato degli studenti che stringe accordi di affitto con le case di privati. Quindi temo non sia applicabile al tuo caso. Vediamo se arriva qualcuno del forum più esperto a cui chiedere. Chiudo con una piccola notazione e non mi prendere per un uccello del malaugurio: se disgraziatamente qualcosa andasse storto, è molto difficile e costoso recuperare soldi da una persona che, essendo uno studente universitario, in Italia non avrà intestato uno spillo e la cui famiglia - anche se facesse da garante - ha reddito e patrimonio all'estero. Sono crediti, quelli all'estero il cui recupero è molto costoso e lungo. Quindi anche lui capirà che tu abbisogni di molte garanzie. Se puoi fatti seguire da uno dei legali delle associazioni di piccoli proprietari, se non ne hai uno tuo abituato a trattare con i contratti di affitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
altri suggerimenti
Anch'io esprimo gli stessi dubbi di @Excalibur , e non affitterei ad uno studente straniero che non presenti un solido garante residente e con beni in Italia.
Inoltre è praticamente impossibile che un soggetto straniero senza redditi e beni di sua proprietà ottenga una fideiussione bancaria!

Suggerirei di informarti se nella tua città ci sono Enti o Associazioni che favoriscono le locazioni ai giovani studenti e/o lavoratori fornendo delle garanzie ai proprietari.
A Torino, ad esempio, ci si può rivolgere a StessoPiano che seleziona gli inquilini e dispone di un fondo di garanzia per risarcire i proprietari nel caso di morosità o danni nell'appartamento.
Affitti sicuri e consulenza ai proprietari per la locazione
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io arricchirei il contratto con parti che mi tutelino un poco di più, tipo:
Cauzione di 6 mesi;
Possesso delle chiavi;
Autorizzazione all'accesso se non si hanno notizie/pagamenti per "X" mesi;
Contratto risolto se non si pagano "X" mensilità, cambio della serratura, liberazione dell'immobile degli oggetti di proprietà inviando a discarica e sistemazione con i soldi della cauzione, restituzione della rimanenza su C/C identificato nel contratto.
Pagata la rimanenza nessuno può pretendere nulla.
Non so se è completamente legale ma nessuno lo obbliga a sottoscrivere il contratto di locazione con me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto