• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Axelay

Membro Attivo
Salve a tutti,

devo affittare una stanza del mio appartamento a uno studente universitario straniero,
qualcuno mi può spiegare gentilmente per filo e per segno qual'è la documentazione da preparare prima di presentarsi all' agenzia delle entrate ?

Grazie in anticipo.
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Non dici in quale comune hai l'immobile oggetto della locazione.
Se l'immobile è in un comune ad alta tensione abitativa poi fare un contratto abitativo agevolato per studenti (durata minima 6 mesi + 6 mesi e massima 3 anni + 3 anni).
Tale contratto fruisce :fiore: :fiore: del beneficio fiscale della riduzione del 30% dell'IRPEF e del 30% dell'imposta di registro.
Il canone applicabile è però determinato dagli accordi locali (di solito vi è un minimo ed un massimo).
Ti consiglio di rivolgerti ad una associazione di proprietari immobiliari (ad esempio a Bologna l'AIPI è molto efficiente) e di farti fare il calcolo del canone ed eventualmente il contratto che deve essere stipulato in base allo schema ministeriale. :fiore:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto