uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè non ti sei fatto pagare prima le utenze ?.... No , perchè il valore non si sapeva, loro hanno detto
E' normale che il consumo del riscaldamento si rilevi alla fine della stagione invernale per poter calcolare la spesa complessiva.
Ma è soprattutto normale che chi occupa l'immobile (proprietario o inquilino) paghi delle rate in base ad un preventivo consegnatogli prima dell'accensione dell'impianto, entro settembre.
Avresti dovuto chiarirlo subito con l'inquilino, prima di firmare il contratto di locazione, dicendogli che doveva pagare almeno 6 rate di acconto da ottobre a marzo, e successivamente avreste regolato il conguaglio.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Si.... in effetti avevo aumentato di ben 100 euro l'affitto al mese.... ma ovviamente come puoi capire in 5 mesi, non sono sono assolutamente bastati per coprire le spese.

Tuttavia da "bravi pagatori" consiglio spassionatamente di stare attenti a chi affittate, anche perchè all'inizio tutti accondiscendenti, dopo 2 mesi iniziano a dirti che "non capire italiano bene"..... e ti fregano con poco nulla.

Sanno poi che le leggi qui da noi sono abbastanza "modeste" e che quindi semplicemente ti fanno un sorriso e ti dicono non possiamo pagare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché non considerare di chiedere la garanzia della ditta italiana?
Su tutte le obbligazioni contrattuali?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo faranno MAI
Questo lo dici tu: se un portoghese viene a supervisionare un progetto presso una nota azienda italiana, primo non credo sia un pisquano qualunque: secondo ci sarà un contratto tra la azienda italiana e chi per esso (il portoghese); attraverso tale contratto hanno certamente gli eventuali mezzi di rivalsa. Terzo: tentar non nuoce. Quarto: se tutto è una messinscena, si ha una una cartina di tornasole
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io penso che il datore di lavoro sia restìo a garantire il contratto di locazione del suo dipendente.
Se l'Azienda volesse agevolarlo fornendogli una soluzione abitativa potrebbe intestarsi un contratto uso foresteria. Se non lo fa mi viene da pensare che il signore portoghese debba arrangiarsi da solo.

Inoltre non è chiaro quale sia il contratto di lavoro di questa persona.
Un "supervisore di un progetto" che arriva dal Portogallo e si fermerà in Italia presumibilmente per un periodo limitato all'esecuzione di quel progetto, non necessariamente è un dipendente della "nota Azienda" (pare di Napoli) che gli ha commissionato l'incarico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che sia facile ottenere garanzie da terzi, non lo è mai.
Inoltre io addirittura penso che il portoghese non sia ne un dipendente ne un Consulente della ditta italiana, ma verosimilmente un dipendente/contractor di una ditta portoghese o comunque estera fornitrice della italiana.

Chiamiamole almeno referenze se non si ottengono garanzie.
Poi ognuno è libero di valutare risposte e situazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto