Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da uno che confonde la protezione contro le sovracorrenti con la protezione contro i contatti indiretti, e che afferma che l'interruttore magnetotermico non funziona senza l'impianto di messa a terra...
La messa a terra è parte integrante di tutto il sistema, ti ripeto! Poi ho usato impropriamente i termini tecnici (vero) ma ti ho postato come si farebbe un impianto elettrico, ti ho postato anche il video di una verifica d’impianto...se tu fossi meno pieno di te ti saresti già degnato a vedere come funziona...poi se vuoi aver ragione a tutti i costi sempre e comunque per me va bene lo stesso! Tanto sei il tipo che la sa lunga (crede di saperla lunga) su TUTTO!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Daniele 78 , se non erro mi pare che in passato ti fossi qualificato come geometra.

Non ti sbilanciare troppo con affermazioni ,pare riportate, di elettrotecnica.

Che cosa credi sia l'interruttore di cui sono dotati tutti i contatori elettrici? In sostanza sono dei magnetotermici: e scattano quando l'assorbimento supera la corrente per cui la fornitura è tarata. E lo hanno sempre fatto, in tutti gli impianti, vecchi e nuovi, anche senza linea di terra.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Daniele 78 , se non erro mi pare che in passato ti fossi qualificato come geometra.

Non ti sbilanciare troppo con affermazioni ,pare riportate, di elettrotecnica.

Che cosa credi sia l'interruttore di cui sono dotati tutti i contatori elettrici? In sostanza sono dei magnetotermici: e scattano quando l'assorbimento supera la corrente per cui la fornitura è tarata. E lo hanno sempre fatto, in tutti gli impianti, vecchi e nuovi, anche senza linea di terra.
Geometra non vuol dire che debba sapere null’altro anche perché se devo poi raccogliere le varie Conformità dell’immobile per avere l’Agibilità devo necessariamente chiedere a chi fa quel mestiere, in realtà il magnetotermico lavora in parallelo con il salvavita che è collegato alla messa a terra (barra equipotenziale dove arrivano tutti i cavi “gialloverdi” che poi vanno al dispersore vero e proprio infissi nel terreno). Tra l’altro mi dicono anche che la terra sarebbe soggetta a controllo periodico, più che altro per i luoghi di lavoro, ma immergiamoci il condomino con sotto il negozio o l’ufficio con più di un addetto, nel rientrare nel obbligo della verifica periodica della messa a terra automaticamente portano dietro a se il condominio in cui sono...perché tale impianto è comune poi a tutto il condomino:Messa a terra, verifica periodica

Diciamo che se non c’è la messa a terra (vedi anche video) non gli fai del gran bene a tutto l’impianto, in caso di contatto accidentale, non solo alla persona, ma proprio perché non scarichi la tensione come dovresti (sopra il video ultimo dell’’installatore era piuttosto eloquente

Di queste cose chiedo continuamente a chi lo fa di mestiere perché dove non riesco ad arrivare con le mie conoscenze chiedo a chi lo fa per mestiere per capire il limite...poi se non mi convince la spiegazione dell’uno lo chiedo ad un secondo o terzo o quarto installatore per avere un idea di come si fa.
Non c’è nessuno che mi ha mai detto: “senza messa a terra l’impianto non patisce in caso di...” poi siete liberi di credere o meno, basta chiedere a degli installatori, io ho chiesto a tempo debito!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il salvavita che è collegato alla messa a terra
L'interruttore differenziale (monofase) ha solamente due morsetti, a cui vanno collegati i conduttori della fase e del neutro. Nessun collegamento con l'impianto di messa a terra!

Cattura.JPG

Ciò ovviamente non significa che l'impianto di messa a terra sia inutile.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'interruttore differenziale (monofase) ha solamente due morsetti, a cui vanno collegati i conduttori della fase e del neutro. Nessun collegamento con l'impianto di messa a terra!

Vedi l'allegato 6829
Ciò ovviamente non significa che l'impianto di messa a terra sia inutile.
il magnetotermico viene collegati al differenziale con un ponte (vedi ultimo video) ad esempio quando devi intervenire con una sostituzione del vecchio magnetotermico sprovvisto del differenziale. Tu li in foto non hai il differenziale ma solo il modulo magnetotermico.
Nel video qui Magnetotermico+differenziale vedi togliere un vecchio magnetotermico, mettere subito il differenziale (collegati alla linea elettrica) e poi con un “ponte” lo colleghi al nuovo magnetotermico.
Sul differenziale dovresti poi collegare la messa a terra ma il differenziale in virtù del “ponte” è collegato al magnetotermico.
Per cui anche in caso di contatto indiretto (sul differenziale) in virtù del ponte la botta va anche sul magnetotermico.

N.B fase e neutro vengono collegati sul differenziale (o salvavita) e dopo si fa il “ponte” da differenziale (o salvavita) al magbetotermico non il contrario!

N.B la messa terra va messa a monte dell’impianto collegandola proprio all’ingresso con il differenziale
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche l’impianto oggetto del post sopra è un monofase che poi è la tipologia praticamente sempre utilizzata nel residenziale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto