Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Mi riallaccio al postante iniziale con una risposta meno tecnica è più pratica.

I rischi di affittare immobili in stato molto vetusto sono fondamentalmente 2:
. doversi sobbarcare costose riparazioni straordinarie dovute al conduttore
o, peggio,
. rischiare il penale in caso l'inquilino o chi per esso subisca danni gravi a seguito del penoso stato dell'immobile.

Per quanto possa ingolosire affittare un immobile immagino molto poco richiesto, i vantaggi a mio avviso sono molto minori delle possibili, anzi, probabili, BEGHE.

Almeno messa a norma dell'impianto (anche per quanto da me visto, è arduo trovare un elettricista che faccia una rispondenza in impianti anni '60 o anche '70) e magari anche applicazione sui vetri singoli di pellicole che li tengano insieme, altrimenti in caso di rottura una persona si può ferire gravemente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa discussione evidenzia problematiche reali, ma anche pregiudizi e paturnie veramente curiose.

l’anno di costituzione non necessariamente caratterizza la qualità costruttiva.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Come se affittare una caverna "abitabile" , fosse legale :finché rimane "caverna" tutte le leggi di obbligo, di messa a norma... Fossero solo per altri
sai che francamente non ti capisco? Se il proprietario vuole essere a posto sotto tutti i punti di vista mette le mani al portafoglio rifà tutte le reti idriche, non solo di adduzione ma anche gli scarichi che saranno in piombo, mette a norma le rete elettrica, così avrà il certificato di conformità, e gli allacci del gas, con altro documento di conformità. Controlli anche che il condominio abbia la messa a terra altrimenti mezza conformità elettrica è come se non esistesse.
Poi separatamente, visto che è un obbligo per chi affitta o vende casa, fa redigere una APE: la classe non viene modificata se gli impianti sono a norma perché le prestazioni energetiche dell'edificio non hanno nulla a che vedere con gli impianti. Vedo che questo documento viene considerato un inutile orpello quindi il proprietario si può rivolgere a quelli che con 80/100 € redigono questo documento obbligatorio. L'APE è come il libretto di circolazione degli autoveicoli: mai visto un proprietario lamentarsi del costo di immatricolazione della vettura acquistata; però nel settore immobiliare è come se per pagare il certificato APE per un mese mancherà il pane in famiglia.
Se l'affittuario vuole avere una casa a posto con i servizi di acqua luce e gas si cerca una casa con queste caratteristiche oppure si tura il naso e prende quello che c'é.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma dove cavolo vedi scritto che la terra è collegata al differenziale....
Ovunque, apriti un qualunque video di elettricista e te lo spiega. Io ne ho postato uno più volte dove spiegava il perché della terra non veniva inserita nel differenziale in più nello schema che ho riportato lo vedi. Forse dovreste guardare meglio tu e lo spiritosone di @Nemesis !
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
apriti un qualunque video di elettricista e te lo spiega
Mostra un video o un foto che dimostri la presenza di un morsetto di un interruttore differenziale al quale dovrebbe essere collegato il conduttore di terra.
nello schema che ho riportato lo vedi
Lo vedi solo tu. Il conduttore di terra è collegato a una morsettiera, ma non direttamente a un morsetto dell'interruttore differenziale (che non esiste a tale scopo).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mostra un video o un foto che mostri la presenza di un morsetto di un interruttore differenziale al quale dovrebbe essere collegato il conduttore di terra.
Lo vedi solo tu. Il conduttore di terra è collegato a una morsettiera, ma non direttamente a un morsetto dell'interruttore differenziale (che non esiste a tale scopo).
Questo lo stava spiegando, ma forse nella tua foga di darmi contro te lo sei perso...Differenziale+messa a terra Guardalo con attenzione però, stavolta! Grazie!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo lo stava spiegando
Non spiegava dove avrebbe dovuto collegare il conduttore di terra! E certamente non all'interruttore differenziale. Ripeto per l'ennesima volta: metti una foto o un video che dimostri che esiste un morsetto in un interruttore differenziale destinato ad accogliere il conduttore di terra!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto