Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non spiegava dove avrebbe dovuto collegare il conduttore di terra! E non certamente all'interruttore differenziale. Ripeto per l'ennesima volta: metti una foto o un video che dimostri che esiste un morsetto in un interruttore differenziale destinato a collegare il conduttore di terra!
Riguardalo con attenzione! Spiegava che avrebbe dovuto collegarlo al differenziale, che senza la terra, scatta quando ci metti le mani sopra “prendi la schicca così dice” e sarebbe meglio fosse collegato...per evitarla. Prova a riguardarla con attenzione!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiegava che avrebbe dovuto collegarlo al differenziale,
Peccato che il differenziale non abbia un morsetto destinato a quel collegamento! Quel conduttore giallo-verde svolazzante avrebbe dovuto semplicemente collegarlo al "mobile" (se metallico) di quello che lui chiama "centralino" (e probabilmente non era collegato proprio perché il "mobile" non è metallico). E in nessuna parte del video dice che avrebbe dovuto collegare il filo di terra all'interruttore differenziale.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà esistono molti condomini dove pur avendo alloggi con impianto anche nuovo sono sprovvisti della dispersione di terra contro le sovraccorenti (la famosa messa a terra)
La "messa a terra" nulla centra con la "sovracorrente"...Se non si usano i termini corretti si fa solo confusione.


Prova avere un l’asciuga capelli che ti cade nella vasca in una casa dove l’impianto non ha la messa a terra poi mi dici.

Irrilevante, in tal caso, la presenza della "messa a terra".
Se butti un phon in acqua fai "cacao" ma perché entrano in contatto (attraverso il conduttore "acqueo") fase e neutro.

Il 99% dei phon non hanno nemmeno la "messa a terra" perché costruiti a "doppio isolamento " (apri la spina e controlla)

La "terra" serve unicamente per scaricare (a terra) un eventuale entrata "a massa" della fase.

A casa di mia madre anni '50 con ancora i cavi rigidi telati ed in assenza di "terra" con l'elettricista "professionista" abbiamo regolarizzato con differenziale magnetotermico ed non ha avuto alcun patema nel "certificare" quanto fatto.

Ps.
I "differenziali/salvavita" sono separati nei grandi "interruttori" di linea (industriali) per uso professionale....e comunque non esiste alcun morsetto di collegamento "terra" nemmeno su quelli a 4 poli (3fasi+neutro).
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e vale anche per gli altri intervenuti perché avete le idee parecchio confuse.
:riflessione: ...:occhi_al_cielo::):fiuu::risata:
Non mi sono preso la briga di guardare i video lincati...ma di "capre" che fanno video ce ne sono fin troppi.

Non solo...tanti sono persino "insegnanti" e si fregiano del titolo non sapendo neppure spiegare come mettere "in serie" delle lampadine in cc a 9 volt.
(capitato a mia nipote anni fa...seguiva esattamente lo schema disegnato dalla prof ...e "bruciava" ogni volta le lampadine fatte per 1,5 volt).
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
:riflessione: ...:occhi_al_cielo::):fiuu::risata:
Non mi sono preso la briga di guardare i video lincati...ma di "capre" che fanno video ce ne sono fin troppi.

Non solo...tanti sono persino "insegnanti" e si fregiano del titolo non sapendo neppure spiegare come mettere "in serie" delle lampadine in cc a 9 volt.
(capitato a mia nipote anni fa...seguiva esattamente lo schema disegnato dalla prof ...e "bruciava" ogni volta le lampadine fatte per 1,5 volt).
Quindi mi prendi per i fondelli ma non ti degni di vedere ciò che linko? Non pensavo che foste ANCHE tutti elettricisti qui, oltre a tutto il resto! In base a cosa definisci “capra” o meno una persona??
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele, non ti viene il dubbio che sia più opportuno, finirla qui? Lascia il campo a chi di mestiere fa l’elettricista
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi mi prendi per i fondelli
Mai mi permetterei di prenderti in giro e chiedo scusa se quella serie di emoticon ti abbia suggerito questo (intendeva significare la mia sequenza di reazione al pensiero di poter sembrare di essere uno con le idee confuse).
Non ho guardato quanto hai linkato perché un video sul web non è probante di quali siano le Leggi della Fisica e/o le funzioni di certi "prodotti" se spiegati da Carneadi qualsiasi.
Se vuoi te ne linko di quanti vogliono dimostrare di aver creato il moto perpetuo, motori magnetici o di chi alimenta l'auto con idrogeno generato da elettrolisi dell'acqua....peccato siano tutti fasulli.

Io non ho frequentato scuole ad indirizzo "industriale" ma la fisica e l'elettronica sono sempre state una mia passione ....e ti confermo che quanto ti ha spiegato @Nemesis è corretto e tu non hai evidentemente cultura in merito.
Questa non è una colpa e non sminuisce il tuo valore nelle materie di cui hai competenza e per le quali hai il mio profondo rispetto.

Ps.
Se vuoi ti posto una parata di foto di phon (anche industriali) privi di filo di terra o di quadri elettrici con interruttori magnetotermico con differenziale salvavita dove la terra è collegata unicamente al cabinet metallico.

E personalmente mi da più garanzia un salvavita (che interviene in microsecondi) piuttosto che una messa a terra che non ti esenta dal prendere la scossa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel modello ministeriale dei contratti concordati
A me interessa chiarire dal punto di vista burocratico cosa indicare sui contratti concordati in merito agli impianti quando si affitta un immobile vetusto.
E cosa, eventualmente, viene richiesto dal Sindacato per l'asseverazione.

Per non appesantire questa discussione, che si sta ingarbugliando su questioni tecniche, ne apro un'altra:
Contratti concordati: si deve certificare la sicurezza impianti? | propit.it - Forum per la Casa
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto