• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi ha contattata la responsabile di una società di servizi (la definisco così in quanto pare non sia un'agenzia immobiliare tradizionale) che offre un servizio particolare.

Per i proprietari dovrebbe (uso il condizionale perché non è chiaro quale tipo di rapporto intercorra se ci si avvale della loro intermediazione) essere gratuito. Si pubblica un'inserzione online sul loro sito con le caratteristiche dell'immobile e il canone mensile richiesto. Da quanto ho visto sono inserzioni un po' scarne, molte senza foto.

Gli aspiranti inquilini pagano alla società una quota forfetaria di 250 euro e ricevono un elenco di nominativi ai quali telefonare per visionare appartamenti potenzialmente idonei alle loro esigenze. Se però dopo sei mesi non hanno trovato casa, la somma non gli viene restituita.
Le visite, le trattative e la stipulazione dei contratti si svolgono privatamente tra le parti; la società si limita a mettere in contatto le persone.

Ho letto online le recensioni di questo servizio: ce ne sono di positive ma anche molte negative. Aspiranti inquilini si lamentano perché telefonano ai numeri ricevuti dalla società e non risponde nessuno, o si tratta di case già locate e comunque non più disponibili, oppure immobili che non rispondono alle esigenze da loro indicate alla società (appartamenti troppo grandi o troppo piccoli, in zone diverse da quelle indicate, in condizioni orribili, ecc.)
Praticamente l'inquilino rischia di perdere 250 euro se non trova nulla; però "risparmia" la provvigione che chiedono le agenzie immobiliari (a Torino in genere due mensilità del canone) se riesce a stipulare il contratto privatamente col proprietario.

Dove la società trovi i numeri di telefono dei proprietari per invitarli a pubblicare l'annuncio sul loro sito non mi è chiaro: c'è chi dice che li prende dalle inserzioni su altri siti, o se li passano tramite giri strani con certe agenzie immobiliari.

Sarei curiosa di sapere se qualcuno di voi ha usufruito di questo servizio, come proprietario o come inquilino, e se ne è rimasto soddisfatto.
Per i proprietari: è proprio vero che, in caso di stipula del contratto con un locatario che ha ricevuto il contatto dalla società, nulla è dovuto? Nessuna provvigione, né rimborso di altro tipo?
Grazie.

(P.S.: pensavo di scrivere il link di questa società di servizi, ma forse è vietato dal Forum perché sarebbe pubblicità, anche se in parte negativa).
 

Aidualc

Membro Junior
Professionista
Ciao @uva! Vedo ora il messaggio.
Io non ho mai usufruito né consiglierei un tal servizio.
Posso solo riportarti quanto mi hanno riferito alcuni inquilini che si erano rivolti a me per la ricerca: un'agenzia della zona, al momento della loro visita in ufficio, oltre alla scheda richiesta con privacy si era fatta pagare TOT (mi pare addirittura 500 euro, ma forse ricordo male) e aveva dato loro 2 n. di telefono. Ovviamente poi gli appartamenti risultavano già occupati o non in linea con la loro richiesta.
Soldi spesi inutilmente e trattamento pessimo, a mio avviso.

Vengono a mancare il cuore della ns professione e la professionalità stessa: ascoltare, capire l'esigenza, indagare su chi hai davanti, capire se ben si può conciliare con un certo immobile/proprietario/vicinato, far incastrare tempistiche e budget, curare i dettagli e i passaggi... Mi sembra proprio un lavoro fatto con i piedi!

Voi proprietari sareste contenti di dare il vs numero a destra e manca, a gente che nemmeno sapete chi sia e cosa cerchi (anche nel migliore dei casi ipotizzabile, senza voler fare facile allarmismo), senza un minimo di filtro?!
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Voi proprietari sareste contenti di dare il vs numero a destra e manca, a gente che nemmeno sapete chi sia e cosa cerchi
Ovviamente no!
Però purtroppo il mio numero ce l'hanno diverse agenzie immobiliari.
L'hanno avuto da nostri inquilini, o da condòmini dei palazzi dove io gestisco degli appartamenti di proprietà di altri locatori.

Qui nella mia zona (quartiere semicentrale di Torino) ci sono una decina di agenzie, molte delle quali mandano i loro incaricati a citofonare per acquisire delle proprietà in vendita.
Addirittura leggono i manifesti funebri affissi sui portoni dei palazzi, si informano dai vicini se il morto era in affitto e cercano di contattare il locatore per proporgli la ricerca di un nuovo inquilino!
Chi mi conosce, per non essere disturbato e levarsi dai piedi agenti spesso troppo insistenti per non dire maleducati, gli risponde di telefonare a me.

Così sono stata contattata da una signora della suddetta società di servizi "veloci", che sapeva di un nostro appartamento destinato alla locazione già pubblicizzato dal ns agente immobiliare.
Capisco che quando non c'è lavoro per tutti (vendite e locazioni, in questo caso) gli operatori del settore cercano di strapparselo di mano a vicenda; ma troppa insistenza secondo me ottiene l'effetto contrario a quello da loro desiderato.
 

Aidualc

Membro Junior
Professionista
Chi mi conosce, per non essere disturbato e levarsi dai piedi agenti spesso troppo insistenti per non dire maleducati, gli risponde di telefonare a me.
Probabilmente sei diventata di riferimento e molti, meno capaci di opporre un rifiuto, svolgere delle indagini o chiedere referenze specifiche, ti si affidano.

Comunque anche a me non piace la corsa per accaparrarsi incarichi. Se vedo un annuncio di concorrenti nella zona che seguo, penso "Peccato non esserci arrivati prima", e conoscendo magari la proprietà ci si può proporre in alternativa ma nel rispetto della professionalità degli altri.

Però purtroppo il mio numero ce l'hanno diverse agenzie immobiliari.
Sempre meglio che inquilini insistenti o impresentabili! 🙃
Ti sono capitati molti agenti maleducati?
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti sono capitati molti agenti maleducati?
Proprio maleducati di rado; insistenti invece spesso.
Non li giustifico ma li capisco, perché per i giovani oggi non è facile trovare e mantenere un lavoro remunerativo. E temo che non ricevano una formazione adeguata: forse i loro capi gli insegnano che è meglio essere sfrontati piuttosto che perdere un potenziale cliente per non aver insistito abbastanza.
 

gattaccia

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao @uva, ho l'esperienza di mia figlia che qualche mese fa cercava casa proprio nella tua città, e ha usato quel tipo di servizio, per 250 euro
non è stata molto contenta perchè le hanno fatto vedere qualcosa in zone che aveva escluso a priori, oppure appartamenti che non le piacevano (questo può capitare), oppure non rispondevano al telefono, oppure volevano altri soldi per altre zone...alla fine ha trovato autonomamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

maxray

Membro Junior
Proprietario Casa
Per informazione, cvi segnalo che oggi esistono anche società di gestione immobiliare che si occupano di trovare il locatario e gestire le locazioni ed il relativo immobile per conto della proprietà. Se qualcuno di voi fosse interessato può contattarmi senza problemi e soprattutto senza impegno, per qualsiasi approfondimento.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vengono a mancare il cuore della ns professione e la professionalità stessa: ascoltare, capire l'esigenza, indagare su chi hai davanti, capire se ben si può conciliare con un certo immobile/proprietario/vicinato, far incastrare tempistiche e budget, curare i dettagli e i passaggi... Mi sembra proprio un lavoro fatto con i piedi!
Non mi sono mai occupata di locazioni, ma vale lo stesso per le vendite.
:applauso::applauso:
forse i loro capi gli insegnano che è meglio essere sfrontati piuttosto che perdere un potenziale cliente per non aver insistito abbastanza.
Purtroppo , per la mia esperienza, molti si fanno convincere proprio dall'insistenza.
Ovvero, ognuno usa le armi che ha, o che gli hanno insegnato essere efficaci.
C'è chi prende incarichi perché si approccia con rispetto ed educazione, c'è chi riesce a furia di insistere, magari chiamando ogni sera all'ora di cena ( è capitato spesso che me lo raccontassero venditori che poi hanno scelto me per trattare il loro immobile).
Forse preferivano altri metodi di approccio...;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
società di gestione immobiliare che si occupano di trovare il locatario e gestire le locazioni ed il relativo immobile per conto della proprietà.
Questo è un servizio che, se svolto bene, può essere molto utile. Specialmente per proprietari anziani che non hanno tempo, capacità o salute per occuparsene personalmente.
Nel mio caso, mi avvalgo di un agente immobiliare solo per la ricerca inquilini. Trovato il candidato ideale, mi occupo di tutto il resto: redazione del contratto e registrazione all'Agenzia delle Entrate, pratiche fiscali successive, rapporti col condominio, ecc.
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
ognuno usa le armi che ha, o che gli hanno insegnato essere efficaci.
Sì, infatti mi pare che i giovani ricevano un training orientato a metodi "aggressivi" piuttosto che diplomatici.

Senza polemica e senza offesa per nessuno, nella mia esperienza i "disturbatori seriali" che citofonano in condominio, si fanno aprire e suonano i campanelli di tutti gli appartamenti sono (in ordine decrescente di disturbo):

1) Gli agenti immobiliari: insistenti a limite della maleducazione,

2) I venditori di contratti luce e gas: a pari merito con 1)

3) Gli adepti di un'associazione di lotta politicamente orientata a sinistra: chiedono sottoscrizioni di abbonamenti alla loro rivista. Presentano bene, vestiti in giacca e cravatta (non con l'eskimo come si usava una volta), danno del tu e ti chiamano "compagno" o "signora" con molta educazione.
Io declino l'offerta con garbo e con un sorriso. Uno di loro mi ha presa in simpatia, sa che sono proprietaria immobiliare e quando mi incontra mi saluta "buongiorno Contessa", in onore ad una vecchia canzone. Io naturalmente rispondo "buongiorno a lei, Compagno". Simpatia reciproca.

4) Testimoni di Geova: molto educati, per nulla insistenti. Un po' inquietanti quando preannunciano l'imminente fine del mondo. Anche a loro rispondo con garbo che non sono interessata all'argomento.
 

maxray

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo è un servizio che, se svolto bene, può essere molto utile. Specialmente per proprietari anziani che non hanno tempo, capacità o salute per occuparsene personalmente.
Nel mio caso, mi avvalgo di un agente immobiliare solo per la ricerca inquilini. Trovato il candidato ideale, mi occupo di tutto il resto: redazione del contratto e registrazione all'Agenzia delle Entrate, pratiche fiscali successive, rapporti col condominio, ecc.
Non solo per le persone anziane, ma anche per chi non ha tempo e/o competenze e/o voglia di seguire tutto ciò che compete la proprietà ed la locazione. Tra i miei clienti ho persone che hanno deciso di affidarmi oltre quindici appartamenti da gestire, ma anche persone che mi affidano l'incarico per un solo appartamento. Seguire la proprietà e gestirla in modo da poter avere una rendita non è uno scherzo e impegna tempo.
Mi occupo anche di ricercare e selezionare l'inquilino, cercando di ottenere le maggiori garanzie su di esso in modo da ridurre al minimo le possibili sorprese per mancati pagamenti o questioni simili.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

maxray

Membro Junior
Proprietario Casa
Non mi sono mai occupata di locazioni, ma vale lo stesso per le vendite.
:applauso::applauso:

Purtroppo , per la mia esperienza, molti si fanno convincere proprio dall'insistenza.
Ovvero, ognuno usa le armi che ha, o che gli hanno insegnato essere efficaci.
C'è chi prende incarichi perché si approccia con rispetto ed educazione, c'è chi riesce a furia di insistere, magari chiamando ogni sera all'ora di cena ( è capitato spesso che me lo raccontassero venditori che poi hanno scelto me per trattare il loro immobile).
Forse preferivano altri metodi di approccio...;)
Rivolgendosi ad una agenzia immobiliare per affittare un immobile, si ha un servizio poco mirato in quanto chiaramente il business dell'agenzia è improntato sull'acquisto/vendita di immobili. Pertanto, generalmente l'attività dell agenzia immobiliare è limitata alla ricerca di un inquilino ed alla stesura del contratto.
La gestione immobiliare invece e cosa ben più ampia e articolata
 

Aidualc

Membro Junior
Professionista
La classifica dei "disturbatori seriali"... Un po' sconsolante...
Ma capisco la sensazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Addirittura leggono i manifesti funebri
Conosco un agente (scrive su immobilio), che di questa prassi ne ha fatto l'elogio....: e convengo sia una delle vie più mirate per ottenere l'acquisizione, soprattutto per le compravendite.

Quanto al tema qui sollevato, troverei che il servizio che descrivi manchi della principale motivazione a rivolgersi ad un Agenzia: quella della selezione dell'inquilino.

In ordine di priorità porrei:
1) Filtrare i candidati
2) Proporre candidati
3) Contratto e registrazione.

Anch'io mi appoggio solo per le prime due fasi. Purtroppo spesso il contatto immediato e diretto con i potenziali inquilini non è sempre un bene: a volte le scuse per allontanarli ... vengono meglio all'agente.
 

maxray

Membro Junior
Proprietario Casa
Conosco un agente (scrive su immobilio), che di questa prassi ne ha fatto l'elogio....: e convengo sia una delle vie più mirate per ottenere l'acquisizione, soprattutto per le compravendite.

Quanto al tema qui sollevato, troverei che il servizio che descrivi manchi della principale motivazione a rivolgersi ad un Agenzia: quella della selezione dell'inquilino.

In ordine di priorità porrei:
1) Filtrare i candidati
2) Proporre candidati
3) Contratto e registrazione.

Anch'io mi appoggio solo per le prime due fasi. Purtroppo spesso il contatto immediato e diretto con i potenziali inquilini non è sempre un bene: a volte le scuse per allontanarli ... vengono meglio all'agente.
Nel caso avessi bisogno, sono a tua disposizione.
Chiaramente anche la tassa di registro annuale, sarà tra le mie scadenze, come pure l'adeguamento Istat
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Quanto al tema qui sollevato, troverei che il servizio che descrivi manchi della principale motivazione a rivolgersi ad un Agenzia: quella della selezione dell'inquilino.
Infatti la società che offre il servizio per trovare casa velocemente è orientata soprattutto verso gli aspiranti conduttori, che pagano la tariffa di 250 euro.
Se trovano e affittano la loro casa ideale risparmiano la provvigione che richiederebbe un'agenzia immobiliare; se invece non la trovano hanno buttato via 250 euro.

Per i proprietari non vedo grandi vantaggi; forse quello di ricevere più telefonate di potenziali inquilini oltre a quelle che già ricevono pubblicando i loro annunci "privati" (cioè senza agenzia) sui vari siti.
Le visite dell'immobile, la selezione dei visitatori, la stipula del contratto sono tutti passaggi gestiti dai proprietari; la società di servizi non se ne occupa e ai proprietari non chiede alcuna provvigione né rimborso spese.
 

Aidualc

Membro Junior
Professionista
Sono d'accordo con te @maxray , l'attività di disturbatore seriale non è la via giusta.
Se mi permetti, però, vedo un po' di incoerenza nei tuoi post degli ultimi giorni. Non hai fatto altro che prendere parola per proporti come amministratore di immobili conto terzi! Va bene che "repetita iuvant", ma mi pare che anche tu stia imboccando la strada del disturbatore seriale nelle varie discussioni.
 

maxray

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono d'accordo con te @maxray , l'attività di disturbatore seriale non è la via giusta.
Se mi permetti, però, vedo un po' di incoerenza nei tuoi post degli ultimi giorni. Non hai fatto altro che prendere parola per proporti come amministratore di immobili conto terzi! Va bene che "repetita iuvant", ma mi pare che anche tu stia imboccando la strada del disturbatore seriale nelle varie discussioni.
Ho provato a chiarire meglio la tipologia di attività, visto che è poco conosciuta o svolta parzialmente come attività accessoria da altri.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho un problema molto grave; ho affittato ad una persona la mia abitazione come ospite dato che c’erano da fare del lavori avrei scalato sul mensile tutto i lavori effettuati in più ha lasciato 1000€ di cauzione ma dato che è entrato da soli 15 giorni ed ancora non ha pagato nessun affitto non ha residenza ed ha spaccato dei mobili buttandoli fuori casa ora come posso fare per mandarlo via???
Buongiorno, chiedo aiuto per il 730 precompilato riguardo la cedolare secca. Il locatore ha lasciato l'appartamento a fine maggio. Ho variato il periodo di pagamento adeguandolo ai 5 mesi di possesso. Tutto ok per i 5 mesi di cedolare 2019 ma nell'esito dei calcoli è sparito il saldo della cedolare 2018.Qualcuno può aiutarmi.
Alto