uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ha contattata la responsabile di una società di servizi (la definisco così in quanto pare non sia un'agenzia immobiliare tradizionale) che offre un servizio particolare.

Per i proprietari dovrebbe (uso il condizionale perché non è chiaro quale tipo di rapporto intercorra se ci si avvale della loro intermediazione) essere gratuito. Si pubblica un'inserzione online sul loro sito con le caratteristiche dell'immobile e il canone mensile richiesto. Da quanto ho visto sono inserzioni un po' scarne, molte senza foto.

Gli aspiranti inquilini pagano alla società una quota forfetaria di 250 euro e ricevono un elenco di nominativi ai quali telefonare per visionare appartamenti potenzialmente idonei alle loro esigenze. Se però dopo sei mesi non hanno trovato casa, la somma non gli viene restituita.
Le visite, le trattative e la stipulazione dei contratti si svolgono privatamente tra le parti; la società si limita a mettere in contatto le persone.

Ho letto online le recensioni di questo servizio: ce ne sono di positive ma anche molte negative. Aspiranti inquilini si lamentano perché telefonano ai numeri ricevuti dalla società e non risponde nessuno, o si tratta di case già locate e comunque non più disponibili, oppure immobili che non rispondono alle esigenze da loro indicate alla società (appartamenti troppo grandi o troppo piccoli, in zone diverse da quelle indicate, in condizioni orribili, ecc.)
Praticamente l'inquilino rischia di perdere 250 euro se non trova nulla; però "risparmia" la provvigione che chiedono le agenzie immobiliari (a Torino in genere due mensilità del canone) se riesce a stipulare il contratto privatamente col proprietario.

Dove la società trovi i numeri di telefono dei proprietari per invitarli a pubblicare l'annuncio sul loro sito non mi è chiaro: c'è chi dice che li prende dalle inserzioni su altri siti, o se li passano tramite giri strani con certe agenzie immobiliari.

Sarei curiosa di sapere se qualcuno di voi ha usufruito di questo servizio, come proprietario o come inquilino, e se ne è rimasto soddisfatto.
Per i proprietari: è proprio vero che, in caso di stipula del contratto con un locatario che ha ricevuto il contatto dalla società, nulla è dovuto? Nessuna provvigione, né rimborso di altro tipo?
Grazie.

(P.S.: pensavo di scrivere il link di questa società di servizi, ma forse è vietato dal Forum perché sarebbe pubblicità, anche se in parte negativa).
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao @uva! Vedo ora il messaggio.
Io non ho mai usufruito né consiglierei un tal servizio.
Posso solo riportarti quanto mi hanno riferito alcuni inquilini che si erano rivolti a me per la ricerca: un'agenzia della zona, al momento della loro visita in ufficio, oltre alla scheda richiesta con privacy si era fatta pagare TOT (mi pare addirittura 500 euro, ma forse ricordo male) e aveva dato loro 2 n. di telefono. Ovviamente poi gli appartamenti risultavano già occupati o non in linea con la loro richiesta.
Soldi spesi inutilmente e trattamento pessimo, a mio avviso.

Vengono a mancare il cuore della ns professione e la professionalità stessa: ascoltare, capire l'esigenza, indagare su chi hai davanti, capire se ben si può conciliare con un certo immobile/proprietario/vicinato, far incastrare tempistiche e budget, curare i dettagli e i passaggi... Mi sembra proprio un lavoro fatto con i piedi!

Voi proprietari sareste contenti di dare il vs numero a destra e manca, a gente che nemmeno sapete chi sia e cosa cerchi (anche nel migliore dei casi ipotizzabile, senza voler fare facile allarmismo), senza un minimo di filtro?!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi proprietari sareste contenti di dare il vs numero a destra e manca, a gente che nemmeno sapete chi sia e cosa cerchi
Ovviamente no!
Però purtroppo il mio numero ce l'hanno diverse agenzie immobiliari.
L'hanno avuto da nostri inquilini, o da condòmini dei palazzi dove io gestisco degli appartamenti di proprietà di altri locatori.

Qui nella mia zona (quartiere semicentrale di Torino) ci sono una decina di agenzie, molte delle quali mandano i loro incaricati a citofonare per acquisire delle proprietà in vendita.
Addirittura leggono i manifesti funebri affissi sui portoni dei palazzi, si informano dai vicini se il morto era in affitto e cercano di contattare il locatore per proporgli la ricerca di un nuovo inquilino!
Chi mi conosce, per non essere disturbato e levarsi dai piedi agenti spesso troppo insistenti per non dire maleducati, gli risponde di telefonare a me.

Così sono stata contattata da una signora della suddetta società di servizi "veloci", che sapeva di un nostro appartamento destinato alla locazione già pubblicizzato dal ns agente immobiliare.
Capisco che quando non c'è lavoro per tutti (vendite e locazioni, in questo caso) gli operatori del settore cercano di strapparselo di mano a vicenda; ma troppa insistenza secondo me ottiene l'effetto contrario a quello da loro desiderato.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Chi mi conosce, per non essere disturbato e levarsi dai piedi agenti spesso troppo insistenti per non dire maleducati, gli risponde di telefonare a me.

Probabilmente sei diventata di riferimento e molti, meno capaci di opporre un rifiuto, svolgere delle indagini o chiedere referenze specifiche, ti si affidano.

Comunque anche a me non piace la corsa per accaparrarsi incarichi. Se vedo un annuncio di concorrenti nella zona che seguo, penso "Peccato non esserci arrivati prima", e conoscendo magari la proprietà ci si può proporre in alternativa ma nel rispetto della professionalità degli altri.

Però purtroppo il mio numero ce l'hanno diverse agenzie immobiliari.

Sempre meglio che inquilini insistenti o impresentabili! 🙃
Ti sono capitati molti agenti maleducati?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sono capitati molti agenti maleducati?
Proprio maleducati di rado; insistenti invece spesso.
Non li giustifico ma li capisco, perché per i giovani oggi non è facile trovare e mantenere un lavoro remunerativo. E temo che non ricevano una formazione adeguata: forse i loro capi gli insegnano che è meglio essere sfrontati piuttosto che perdere un potenziale cliente per non aver insistito abbastanza.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ciao @uva, ho l'esperienza di mia figlia che qualche mese fa cercava casa proprio nella tua città, e ha usato quel tipo di servizio, per 250 euro
non è stata molto contenta perchè le hanno fatto vedere qualcosa in zone che aveva escluso a priori, oppure appartamenti che non le piacevano (questo può capitare), oppure non rispondevano al telefono, oppure volevano altri soldi per altre zone...alla fine ha trovato autonomamente
 

maxray

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per informazione, cvi segnalo che oggi esistono anche società di gestione immobiliare che si occupano di trovare il locatario e gestire le locazioni ed il relativo immobile per conto della proprietà. Se qualcuno di voi fosse interessato può contattarmi senza problemi e soprattutto senza impegno, per qualsiasi approfondimento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vengono a mancare il cuore della ns professione e la professionalità stessa: ascoltare, capire l'esigenza, indagare su chi hai davanti, capire se ben si può conciliare con un certo immobile/proprietario/vicinato, far incastrare tempistiche e budget, curare i dettagli e i passaggi... Mi sembra proprio un lavoro fatto con i piedi!
Non mi sono mai occupata di locazioni, ma vale lo stesso per le vendite.
:applauso::applauso:
forse i loro capi gli insegnano che è meglio essere sfrontati piuttosto che perdere un potenziale cliente per non aver insistito abbastanza.
Purtroppo , per la mia esperienza, molti si fanno convincere proprio dall'insistenza.
Ovvero, ognuno usa le armi che ha, o che gli hanno insegnato essere efficaci.
C'è chi prende incarichi perché si approccia con rispetto ed educazione, c'è chi riesce a furia di insistere, magari chiamando ogni sera all'ora di cena ( è capitato spesso che me lo raccontassero venditori che poi hanno scelto me per trattare il loro immobile).
Forse preferivano altri metodi di approccio...;)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
società di gestione immobiliare che si occupano di trovare il locatario e gestire le locazioni ed il relativo immobile per conto della proprietà.
Questo è un servizio che, se svolto bene, può essere molto utile. Specialmente per proprietari anziani che non hanno tempo, capacità o salute per occuparsene personalmente.
Nel mio caso, mi avvalgo di un agente immobiliare solo per la ricerca inquilini. Trovato il candidato ideale, mi occupo di tutto il resto: redazione del contratto e registrazione all'Agenzia delle Entrate, pratiche fiscali successive, rapporti col condominio, ecc.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ognuno usa le armi che ha, o che gli hanno insegnato essere efficaci.
Sì, infatti mi pare che i giovani ricevano un training orientato a metodi "aggressivi" piuttosto che diplomatici.

Senza polemica e senza offesa per nessuno, nella mia esperienza i "disturbatori seriali" che citofonano in condominio, si fanno aprire e suonano i campanelli di tutti gli appartamenti sono (in ordine decrescente di disturbo):

1) Gli agenti immobiliari: insistenti a limite della maleducazione,

2) I venditori di contratti luce e gas: a pari merito con 1)

3) Gli adepti di un'associazione di lotta politicamente orientata a sinistra: chiedono sottoscrizioni di abbonamenti alla loro rivista. Presentano bene, vestiti in giacca e cravatta (non con l'eskimo come si usava una volta), danno del tu e ti chiamano "compagno" o "signora" con molta educazione.
Io declino l'offerta con garbo e con un sorriso. Uno di loro mi ha presa in simpatia, sa che sono proprietaria immobiliare e quando mi incontra mi saluta "buongiorno Contessa", in onore ad una vecchia canzone. Io naturalmente rispondo "buongiorno a lei, Compagno". Simpatia reciproca.

4) Testimoni di Geova: molto educati, per nulla insistenti. Un po' inquietanti quando preannunciano l'imminente fine del mondo. Anche a loro rispondo con garbo che non sono interessata all'argomento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto