mariannecci

Nuovo Iscritto
Due domande/chiarimenti.
Il primo:
ho un appartamento libero, in cui vorrebbero andare mio figlio e alcuni suoi amici, tutti universitari.
Ovviamente mi farei solo rimborsare le spese ed eventuli danni.
Cosa posso fare affinchè sia tutto in regola con la legge ? Esiste un contratto per questa forma ?

Il secondo:
negli anni scorsi ho affittato l'appartamento a studenti, tytti con regolare contratto registrato.
E capitato, talvolta, che gli affittuari recedessro qualche mese prima, dando il regolare preavviso.
Adesso mi ha detto un collega che quanto il contratto termina, sia alla scadenza che anticipatamente, devo comunque fare una segnalazione all'ufficio del registro, segnalazione che devo pagare. E' vero ?
E nona vendo fatto queste segnalzioni, a cosa vado incoontro ?
 

alfredo

Nuovo Iscritto
Punto primo: Puoi fare un contratto di comodato d'uso gratuito intestato a tuo figlio ove spieghi che l'alloggio è appunto dato gratuitamente in locazione;
Punto secondo: entro un mese dall'avvenuto recesso bisogna compilare un f23, codice tributo 113T, pagarlo, e mandare copia all'agenzia delle entrate per raccomandata, o di persona.
Saluto
 

Marghita

Nuovo Iscritto
alfredo ha scritto:
dimenticavo il meglio: l'mporto del mod. f23 da versare è di 67,00 euro.

Caspita!
Anch'io ho un appartamento affittato a studentesse con contratto registrato, ma questo versamento va fatto comunque alla scadenza del contratto o solo in caso di recesso anticipato? Non ne capisco bene il senso...
E ho un dubbio: a parte la registrazione del contratto, devo dare una qualche comunicazione alla PS che l'appartamento ora è abitato da loro?
Grazie
 

alfredo

Nuovo Iscritto
Non so se alla natuale scadenza del contratto va comunicato qualcosa all'agenzia delle entrate. Sono certo del fatto che il recesso anticipato va pagato nella forma descritta al precedente messaggio. La comunicazione alla PS va fatta se il contratto è superiore a 30 giorni, credo nel tuo caso lo sia, mediante un modello (mod 69) reperibile anche sul sito della PS.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto