giramondo77

Nuovo Iscritto
Ho un appartamento a Bari, ove ho la residenza, vorrei affittare delle stanze a studenti e vorrei fare un regolare contratto.
Mi è stato detto che per invogliare i proprietari di casa a fare contratti d'affitto agli studenti ci sono dei contratti agevolati, ovvero con la determinazione del tempo, costi di registrazione ridotti, vantaggi fiscali. Mi sapete indicare dove posso reperire informazioni per questi contratti con appartamento a Bari? ed in sostanza cosa risparmio facendo un regolare contratto?
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Re: Affitto studenti - patto territoriale

Puoi stipulare un contratto transitorio per studenti.
Essendo Bari un comune ad alta tensione abitativa puoi fare il contratto concordato previsto dal DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 30 dicembre 2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 85 del 11 Aprile 2003.
A tale decreto nell'allegato E) vi è il fac-simile del contratto di LOCAZIONE ABITATIVA PER STUDENTI UNIVERSITARI
(Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 2).
Attenzione però: il canone di locazione DEVE corrispondere a quello determinato per questo tipo di contratto dagli accordi territoriali, che senz'altro potrai reperire presso l'URP o l'Ufficio Casa di Bari.
Se adotterai questo tipo di contratto che ha una durata complessiva minima di 1 anno (6 mesi + 6mesi) e massima di 6 anni (3 anni + 3 anni) fruirai di una riduzione complessiva dell'IRPEF di circa il 40%, della riduzione dell'imposta di registro del 30% e della riduzione dell'ICI prevista dal Comune di Bari per questo tipo di contratti (in molti comuni italiani NON SI PAGA L'ICI per i contratti concordati!).
Spero di averti date sufficienti indicazioni. :fiore:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Se adotterai questo tipo di contratto che ha una durata complessiva minima di 6 mesi e massima di 3 anni
comma2 art.4 : contratti di locazione stipulati ai sensi del comma 3 (quelli convenzionali ordinari 3+2) non possono avere durata inferiore ai tre anni, ad eccezione di quelli di cui all'articolo 5
art.5-c.1- Il decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4 definisce le condizioni e le modalità per la stipula di contratti di locazione di natura transitoria anche di durata INFERIORE ai limiti previsti dalla presente legge per soddisfare particolari esigenze delle parti.

cordialità
www.realessandro
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
I contratti TRANSITORI non beneficiano però dei vantaggi fiscali previsti per i concordati per studenti o per i concordati ordinari.
Quindi attenzione: non benefici della riduzione prevista dell'IRPEF , dell'IMPOSTA DI REGISTRO e dell'ICI (se prevista dal Comune di Bari per i contratti concordati) :fiore:
 

elektra88

Nuovo Iscritto
buon giorno, come faccio a sapere se nel mio comune si può stipulare un contratto per studenti universitari con tutte le agevolazioni che ne derivano?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La Finanziaria 2007 ha introdotto un grosso vantaggio per gli studenti. Sono detraibili i canoni pagati fino all'importo di 2.633 euro (uno sconto notevole). A certe condizioni, però. La prima è che lo studente sia iscritto a un corso di laurea presso una università ubicata in un comune diverso da quello di residenza, distante da quest'ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa. La seconda è che l'unità immobiliare sia situata nello stesso comune in cui ha sede l'università o in comuni limitrofi.. Non è chiaro se sia a vantaggio solo dello studente (che dovrà quindi compilare la propria dichiarazione dei redditi e quindi avere entrate tassabili) o anche per i suoi genitori. Dovrebbe, indirettamente, essere un incentivo a scegliere un'università particolarmente lontana da casa propria .
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto