1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sniper

    sniper Nuovo Iscritto

    ciao a tutti,volevo sapere se posso affittare l'appartamento dove abito premettendo che la casa e' intestata a mio padre che e' morto da pochi mesi e a mia madre.mi e' stato detto che avrei diritto alla percentuale che era di mio padre,essendo figlio unico ma non ne ho la certezza.fatemi sapere qualcosa...grazie:)
     
  2. Salvatore Schiavone

    Salvatore Schiavone Membro dello Staff

    Sotto il profilo della successione ereditaria e sempre che tuo padre non abbia fatto testamento, l'immobile è caduto in comunione ereditaria tra te e tua madre per quote eguali (50%) (art. 581 c.c.).
    Per tale motivo, a mio parere, il contratto di locazione dovrà essere stipulato da entrambi i comproprietari, con conseguente ripartizione del canone percepito per quote eguali, salvo che non vi sia un diverso accordo tra te e tua madre.
     
    A sniper piace questo elemento.
  3. sniper

    sniper Nuovo Iscritto

    ti ringrazio,sei stato molto gentile:D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina