castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
salve avrei un quesito sono proprietario di un appartamento unico appartamento (prima casa)vorrei affittarla e lasciare la residenza in essa,e possibile? o ci sono problemi. con contratto in regola,e sopra tutto che contratto devo stipulare? l'inquilino portera' la residenza nel mio appartamento.grazie in anticipo
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi farlo solo se dai in locazione "una parte" dell'appartamento (contratto di locazione parziale).
Ma tu dove andresti ad abitare ? Se hai un domicilio abituale in altro immobile entro 20 giorni dovresti trasferirvi la residenza.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
e se in vece io non specifico affitto parziale nel contratto e lascio la residenza,a cosa potrei incappare!
IL Comune potrebbe anche considerare tutti gli abitanti dell'appartamento appartenenti allo stesso nucleo familiare con riflessi sull'Isee e potenziali conseguenze sulla fruibilità di tariffe agevolate, ad es. per l'asilo, scuole, etc. Inoltre di sicuro aumenterà la Tari.
ma perché non ti tieni (sulla carta) la disponibilità di una stanza e l'uso di cucina e bagno (se ne hai uno solo).
Il Comune (e anche l'Agenzia delle Entrate) in ogni caso si accorge facilmente dell'esistenza di 2 famiglie residenti nello stesso alloggio. Se hai un mutuo ottenuto per l'acquisto di tale appartamento, nel caso di locazione integrale, l'Agenzia delle Entrate potrebbe anche farti un accertamento sui redditi, negandoti la detraibilità degli interessi passivi.
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
la polizia municipale mi aveva detto che potevo farlo senza bisogno di dichiarare parti di appartamento affittate,ma di portare il contratto di affitto all'ufficio tari per i rifiuti,poi appena fatta richiesta fare un certificato di residenza o di famiglia e se nel caso che l'inquilino fosse nel mio stato di famiglia farlo togliere.pero' io voglio essere sicuro al 1000x 1000 io voglio pagare le tasse ma il giusto se ho un appartamento,perche' pagarlo come seconda casa? o sbaglio!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io voglio pagare le tasse ma il giusto
Se vuoi essere in regola devi innanzitutto far coincidere la tua residenza anagrafica col luogo in cui dimori abitualmente.
Da quanto hai scritto non è chiaro se continueresti ad abitare nel tuo appartamento dopo averne affittato a terzi alcuni vani.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Castro Santo chiarisci per favore perchè vorresti affittare la tua proprietà e nello stesso tempo mantenere la residenza, per poi arrivare a doverti complicare la vita a causa di probabili accertamenti e chiarimenti:domanda::domanda::domanda:
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
Se vuoi essere in regola devi innanzitutto far coincidere la tua residenza anagrafica col luogo in cui dimori abitualmente.
Da quanto hai scritto non è chiaro se continueresti ad abitare nel tuo appartamento dopo averne affittato a terzi alcuni vani.
Se vuoi essere in regola devi innanzitutto far coincidere la tua residenza anagrafica col luogo in cui dimori abitualmente.
Da quanto hai scritto non è chiaro se continueresti ad abitare nel tuo appartamento dopo averne affittato a terzi alcuni vani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto