castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
per motivo che ho solo questa casa,e la sto affittando per bisogno perche' sono disoccupato.ma ritornando alla risposta di alberto bianchi che mi diceva di fare un affitto parziale basta scriverlo nel contratto o mi tocca anche andare al catasto per modificare la planimetria?ripeto la casa e 1 non 2. gli accertamenti Marinarita chi dovrebbe farli?
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe possibilissimo il Comune e poi anche l'Agenzia delle Entrate perchè una volta che il tuo affittuario chiedesse la residenza, scatterebbero, anche se non subito, eventuali controlli:disappunto:
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
ma l'agenzia delle entrate potrebbe fare controlli se non pago le tasse su l'affitto dell'appartamento! ma se le pago non puo' dire nulla perche' non sto evadendo nulla o sbaglio?ammettiamo affitto la casa alla fine del secondo anno mettiamo caso sul modello unico dichiaro un affitto annuo di 2000 euro e vado a pagare di modello unico 1000 euro di tasse mi pare che sono in regola o sbaglio!
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
Se vuoi essere in regola devi innanzitutto far coincidere la tua residenza anagrafica col luogo in cui dimori abitualmente.
Da quanto hai scritto non è chiaro se continueresti ad abitare nel tuo appartamento dopo averne affittato a terzi alcuni vani.
si la residenza e' sempre quella non mi sposto in un altro comune o via
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami Castro Santo, ma non mi vengono in mente dei suggerimenti possibili al di fuori di tentare a dichiarare un affitto parziale anche se mi sembra che possa essere una strada tortuosa..... ma aspetta può darsi che gli amici di Propit propongano altre soluzioni....:applauso:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Castro Santo se risiedi effettuamente in quell'appartamento fai un affitto parziale e sei a posto nulla verra' fatto contro chi denuncia la realta' (almeno spero).
Sono nelle tue stesse condizioni anzi leggermente piu' complesse :
- risiedo dal 72 in un appartamento di tre camere
- mia moglie e mio figlio non risiedono nello stesso appartamento ma in un altro nello stesso comune
- da qui discende che il sottoscritto paga l' IMU (la mia casa e' piu' piccola di quella della coniuge e quindi l'IMU e' inferiore) anche se prima casa e non di lusso.
- da due anni ho locato con canone agevolato due delle tre stanze, mantenendone una, cucina e bagno in comune. Contratto regolarmente registrato ed in regime di cedolare secca
- Per l'IMU/Tasi pago un terzo tariffa piena e 2/3 scontata al 75% per affitto con canone agevolato (nessuno mi ha saputo dire se e' corretta la ripartizione neppure al Comune ma buon senso mi dice che dovrebbe essere esatto)
- Analoga ripartizione per la TARSU tra me e l'inquilina
- Le utenze gas e luce sono a mio nome , non ho TV lo ho dichiarato all'Agenzia delle Entrate e non pago quindi il canone sulla bolletta elettrica
- L'inquilina ha la TV e paga il canone con F24
- All'inizio del secondo anno la mia inquilina e' stata convocata dalla Polizia ed ho dovuto accompagnarla per attestare la sua e la mia residenza e domilio nell'appartamento e quante persone vi fossero.
Poi non e' successo piu' nulla.
Spero di esserti stato utile
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
happysmileone ma sei andato anche al catasto per fare qualche comunicazione o pure no? e le stanze in comune bagno e cucina li paghi come prima casa o seconda!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
le stanze in comune bagno e cucina li paghi come prima casa o seconda!
Dovresti mantenere l'esenzione dall'Isi. Chiedi al tuo Comune, e intanto leggi l'articolo allegato:
IMU: esenzione in caso di locazione parziale se sussistono i requisiti prima casa - Il Giornale dei Comuni
Riguardo alla alla mappa catastale, non devi andare al Catasto. E' sufficiente che specifichi nel contratto quali sono le stanze che dai in locazione, quelle che riservi per te, e quelle che verranno utilizzate in comune, come bagno e/o cucina.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Castro Santo, con le indicazioni che ti ha dato Alberto Bianchi, sei a "cavallo" credimi, seguile attentamente e risolverai tutti i tuoi problemi:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto