uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto registrato in regola pago le tasse dell'affitto
Quelle che chiami "le tasse dell'affitto" sono l'IRPEF e l'imposta di registro annuale se rimani in regime di tassazione ordinaria, oppure la cedolare secca se eserciti l'opzione. In entrambi i casi se paghi il dovuto sei a posto.

Il tuo problema riguarda l'IMU: direi che ti hanno risposto esaurientemente gli esperti di questo forum nei post n. #48 e n. #50: niente IMU sull'abitazione principale (come la tua che è di categoria catastale A/2) anche se è parzialmente locata.

Tutte queste cose il Caf le sa: sei sicuro di aver posto la domanda in modo chiaro?!?
 

castro santo

Membro Junior
Proprietario Casa
dimenticavo il caf oltre a dirmi che se avevo la residenza non dovevo pagare l'IMU mi diceva che dovevo andare anche al catasto per dividere l'appartamento cioe' frazionarlo.ma puo' essere? c'e una legge che mi obbliga o e il padronato che lo chiede! "per far cassa al comune" (non lo chiesto) io penso che basta metterlo per contratto le stanze date e magari la metratura se proprio pignoli.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa ma che razza di CAF e'? Dividere l'abitazione al Catasto ? Mica la vendi la porzione di appartamento !
Tuttavia se affitti a canone agevolato 3+2 vedi se ci sono i requisiti : comune ad alta densità abitativa e applica gli importi dell'accordo sottoscritto tra le rappresentanze della proprietà e degli inquilini
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti è già stato detto più volte su questo forum, non devi andare al Catasto e non devi frazionare l'appartamento.
Sul contratto di locazione scrivi chiaramente che affitti due vani più uso comune di bagno e cucina, e allega una planimetria con evidenziati i vani concessi in locazione.
Secondo me è meglio che trovi un commercialista sul posto per farti consigliare e svolgere le pratiche, e non rivolgerti più a quel Caf!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto