mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti voi per la partecipazione, voglio chiarire che l'appartamento è di due stanze cucina ingresso bagno e giardino e naturalmente affitto ciascuna stanza con uso condiviso dei servizi. Vorrei sapere come poter redigere il contratto transitorio ( da 1 a 18 mesi ) inserendo eventuali modifiche a quello standard (art 5 comma 1 lg 9-12-1998 n 431) dove non c'è accenno alla possibilità di affittare una stanza singola...

Basta modificre il contratto standard nel seguente modo:

CONCEDE IN LOCAZIONE
al/alla Sig. (1) <nome e cognome e dati> di seguito denominato/a conduttore <denominazione> identificato/a mediante (2) <denominazione> (assistito/a da (3) <nome e cognome> in persona di <nome e cognome>.)
che accetta, per sé e suoi aventi causa, una stanza più l'uso comune della cucina e servizi dell'l'unità immobiliare posta in via <via> n. civico <num. civico> piano <piano> scala <scala> int. <interno> composto di n. <num. vani> vani, oltre cucina e servizi, e dotata altresì dei seguenti elementi accessori (cantina, autorimessa singola, posto macchina in comune o meno, ecc.: indicare quali) <accessori>.


Quando registrerai il contratto bada di barrare la casella "P" = parziale, nel modulo di registrazione (69 o Siria), relativamente ai dati dell'immobile.
 

Annamery

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, qualcuno mi può dire esplicitamente se si può fare un contratto a canone libero per una porzione di appartamento per un anno solo?
Dovrei fare un contratto per una casa di studenti ed ognuno ha esigenze diverse: un paio sono in comodato d'uso gratuito in quanto parenti stretti, un altro esce di casa l'anno prossimo, l'ultimo è appena arrivato e non so quanto starà. L'anno prossimo sarò di nuovo da capo a cercare nuovi inquilini che sostituiscano quelli che se ne vanno, quindi non vorrei dover fare un contratto 4+4 per poi doverlo già disidire l'anno prossimo (penso che abbia un costo, non è così?).
Oggi sono andata da un'associazione di piccoli proprietari per farmi aiutare a redigere il contratto e mi hanno detto che questa cosa non si può fare perchè non ho la licenza di affittacamere. Però da quanto ho letto nel forum mi pareva che fosse possibile. Chi ha ragione?
Annamery
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'affittacamere è uno che svolge tale attività in forma imprenditoriale e il tuo caso non rientra in tale problematica. Chi ti ha detto questo non ha capito nulla !
Puoi affittare camera per camera di un appartamento a studenti diversi con un contratto ad uso transitorio per ogni studente.
Per i contratti ad uso transitorio valgono le seguenti regole.
- hanno durata da 1 a 18 mesi e non sono rinnovabili;
- devono essere motivati da precise esigenze del locatore e/o del conduttore che debbono essere riportate nel contratto;
- il contratto deve riferirsi agli schemi contrattuali previsti dagli appositi accordi territoriali stipulati nella provincia o, in mancanza di tali accordi, agli schemi previsti dal D.M. 30/12/2002
- prima della scadenza del contratto l'esigenza di transitorietà va confermata tra le parti tramite invio di una raccomandata;
- in fase di registrazione del contratto, indicare che si tratta di locazione "parziale" dell'immobile.
Ecco la normativa e gli schemi:
Vedi l'allegato DM_30_12_2002.DOC
Vedi l'allegato DM_10_03_2006_locazioni_brevi.pdf
Vedi l'allegato Allegato C-indivivtrans .doc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto