LILIA HARTMANN

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Ho un piccolo appartamento che affitto per brevi periodi tramite Airbnb. Fino ad ora ho sempre fatto dei contrattini e poi ho inserito la rendita nella dichiarazione dei redditi sotto la voce "altri introiti".
So che adesso c'é una nuova legge che obbliga Aibnb ad effettuare una trattenuta alla fonte, ma so anche che Airbnb ha fatto opposizione.
Volevo dunque capire come devo comportarmi per il futuro.
Grazie dell'attenzione!
 
B

Bluechewanna

Ospite
Volevo dunque capire come devo comportarmi per il futuro.!


Come prima. Fai il tuo bel contrattino scritto e se il contrattino è sotto i 30 giorni, non è soggetto a registrazione: dichiarerai non la rendita catastale, ma il canone effettivamente percepito al netto della commissione di Airbnb e della ritenuta del 21%. Toccherà poi a te decidere cosa fare di quel 21%, ossia se quel 21% esaurirà l’imposta (cedolare secca) oppure sarà un acconto IRPEF da conguagliare, aggiungendo la differenza in base al tuo scaglione di reddito, con una particolare modalità di compilazione (vedi colonna 8 (Contratti non superiori 30 giorni), disegnata dalla Sezione II del quadro B o RB (Redditi dei fabbricati e altri dati), non del quadro RLI (Altri redditi).

Airbnb ha fatto ricorso al TAR del Lazio contro il provvedimento attuativo delle Entrate, per cui potrebbe saltare tutto l’impianto del versamento della ritenuta del 21% sui canoni incassati a partire dal 12 settembre che gli esattori online che riscuotono i canoni per gli host dovrebbero effettuare entro il 16 ottobre. Si attende anche un nuovo provvedimento delle Entrate in materia: non aspettare l'happy end.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto