Gianni27

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
Ho una domanda che riguarda un alloggio iacp. Volevo chiedere, al momento in cui l'Istituto propone all'assegnatario la possibilità di riscattare l'immobile, oltre alla rendita catastale, l'affitto pagato, in genere nei 35 anni precedenti, incide sul prezzo di riscatto? Cioè le migliaia di euro versate negli anni fanno scendere un po' il prezzo al momento della vendita?
 
U

User_29045

Ospite
Credo dipenda dalle convenzioni. Ogni convenzione stipulata con l'Ente è un caso a sé.
Dovresti leggere il dettaglio della tua convenzione, che si ricava di solito prendendo visione dei rogiti notarili.

Stiamo parlando di edilizia convenzionata.
 
U

User_29045

Ospite
l'affitto pagato, in genere nei 35 anni precedenti, incide sul prezzo di riscatto?

Credo di no, e ti sei in parte dato la risposta da solo.
Nei 35 anni precedenti, in genere non c'è stato un solo affittuario.
Quindi l'Istituto Autonomo Case Popolari non fa distinzione e propone lo stesso prezzo di riscatto sia per chi c'è stato solo pochi anni, sia per chi ha abitato continuativamente e regolarmente l'alloggio dalla data iniziale di assegnazione.

Questo è il mio pensiero, sentiamo naturalmente altri pareri.
 

Gianni27

Nuovo Iscritto
Conduttore
Beh, mi riferisco ad unico assegnatario. Mi sembra strano che uno che paga per esempio cento euro al mese riscatti la casa allo stesso prezzo di chi ne paga 50. Significa che il primo avrà versato il doppio per pagare la stessa cifra di riscatto.
 
U

User_29045

Ospite
Il mio consiglio, oltre a quello di attendere altri pareri, è quello di leggere il rogito o i rogiti che hanno dato origine alla convenzione edilizia.

Solo così ci vedrai chiaro.

Ogni convenzione è un caso a sé.

Sul fatto che una persona abbia pagato per 30 anni l'affitto, credo che all'Ente interessi poco. L'Ente chiede una cifra: se uno vuole la paga, sennò non la paga. Ma questo è solo il mio pensiero. Dovresti mandare una P.E.C. all'ente facendo la stessa domanda, per vederci chiaro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo chiedere, al momento in cui l'Istituto propone all'assegnatario la possibilità di riscattare l'immobile, oltre alla rendita catastale, l'affitto pagato, in genere nei 35 anni precedenti, incide sul prezzo di riscatto?
se e quando ti proporranno il riscatto, vedrai anche condizioni sarà; se ti va bene, compri, altrimenti no.
Cioè le migliaia di euro versate negli anni fanno scendere un po' il prezzo al momento della vendita?
Le "migliaia di euro" sono solo il normale corrispettivo per l'affitto, se non era previsto diversamente.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Salve,
Ho una domanda che riguarda un alloggio iacp. Volevo chiedere, al momento in cui l'Istituto propone all'assegnatario la possibilità di riscattare l'immobile, oltre alla rendita catastale, l'affitto pagato, in genere nei 35 anni precedenti, incide sul prezzo di riscatto? Cioè le migliaia di euro versate negli anni fanno scendere un po' il prezzo al momento della vendita?
No
L'affitto non fa scendere niente. Quando ti proporranno le condizioni per l'acquisto, valuterai se ti conviene
 

moralista

Membro Senior
Professionista
di norma tutte le contrattazione di riscatto fatte dalla IACP sono vendite a stralcio, valore di calcolo 100 svendono x riscatto 80 o si accetta oppure si accetta nessuna trattativa, di solito i prezzi sono molto ribassati (calmierati)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Costo affitto
Le case popolari sono case di pubblica utilità, assegnate a famiglie poco abbienti, con un canone di affitto molto basso rispetto a quelli di mercato. Ecco quindi che si possono avere bilocali a 50 euro al mese, trilocali a 100 euro al mese o addirittura quadrilocali a 200 euro al mese. Il costo dipende dal Comune di residenza, non c’è un prezzo fisso, ma si tratta comunque di un costo di affitto molto basso.

Lo scopo è quello di aiutare le famiglie più bisognose ad avere un alloggio dignitoso, consono alle esigenze della famiglia. Chiaramente si tratta di alloggi semplici, non di lusso, costruiti con rifiniture semplici, ma spazi adeguati al nucleo familiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto