eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Bravissimo: i diritti vanno fatti valere. Comunque tienici informati. Buon fine settimana.
Come è andata a finire? Io sto ancora combattendo con reclami vari. Ma sono come un muro di gomma. Addirittura in una risposta ad una recensione che ho fatto su Google hanno risposto che è colpa mia "che non ho fatto firmare il verbale di consegna agli inquilini". Ma loro hanno rifiutato di firmare. Che cosa potevo fare? non potevo certo obbligarli, ma ho redatto un verbale di rifiuto che è stato firmato dal mio consulente immobiliare e da mio marito come testimone.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in assenza di un verbale di rilascio sottoscritto dal conduttore con accettazione dei danni non possiamo procedere
A me pare corretto. Perché se le parti (locatore e conduttore) non si accordano sulla quantificazione dei danni, la valutazione spetta al giudice.

Non ho capito in base a quali elementi affermi che
I danni causati dagli inquilini ammontano a euro 6.764,26,
Se, come pare, si tratta di danni all'immobile imputabili agli inquilini, come hai fatto per calcolare questo importo?

Non avendo raggiunto un accordo con gli inquilini sull'ammontare dei danni, avresti dovuto rivolgerti ad un giudice, come ti ha detto l'Assicurazione:
danni da lei riscontrati mediante un giudizio di merito nei confronti dei stessi conduttori,

Comunque concordo con la diffidenza nei confronti di queste Società assicuratrici, alle quali io non mi rivolgerei.
Pensavo però che l'assicurazione riguardasse solo i canoni insoluti, non il risarcimento dei danni causati dal conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre non è chiaro per quale motivo la Società assicuratrice ti ha risposto che
"Nel caso di specie non risulta che i conduttori debbano pagare dei canoni scaduti

mentre tu affermi il contrario:
canoni di affitto non pagati.

A parte il problema del risarcimento danni causati all'immobile, gli inquilini ti avevano pagato tutti i canoni oppure avevano lasciato qualche mensilità insoluta?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
oltre a due mesi di canoni non pagati.

possiamo procedere con la formalizzazione di recupero crediti stragiudiziale per i soli canoni non pagati dal conduttore, che dovranno essere confermati mediante invio dettagli crediti correttamente compilato".

"Nel caso di specie non risulta che i conduttori debbano pagare dei canoni scaduti
Per i canoni sembra bastasse adoperare un form prestabilito
In caso di morosità pensiamo a tutto noi: prima curiamo a nostre spese la gestione complessa, noiosa e dispendiosa di tutti gli adempimenti necessari (recupero bonario, recupero giudiziario, entrata in possesso dell’immobile)
prima curiamo a nostre spese la gestione complessa, noiosa e dispendiosa di tutti gli adempimenti necessari (recupero bonario, recupero giudiziario, entrata in possesso dell’immobile) e poi paghiamo quanto vantato dall’inquilino, per poi diventare titolari del credito
Qui potrebbe nascondersi una trappola: che loro possano curare le pratiche è un conto. Che poi non si rivalgano sul cliente era bene chiarirlo. La pubblicità è comunque subdola.
Non dovrai più preoccuparti di perdere soldi, della gestione delle morosità e dei crediti locatizi. In caso di mancato pagamento dovrai solo contattarci e penseremo a tutto noi.
Le risposte, coinvolgendo la richiesta danni, sembrano far dimenticare gli impegni relativi ai canoni.
Mi sembra che queste assicurazioni non brillino nei risultati sperati.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Inoltre non è chiaro per quale motivo la Società assicuratrice ti ha risposto che


mentre tu affermi il contrario:


A parte il problema del risarcimento danni causati all'immobile, gli inquilini ti avevano pagato tutti i canoni oppure avevano lasciato qualche mensilità insoluta?
Gli inquilini hanno dato disdetta il 20 agosto senza citare nessun motivo (nel contratto c'è scritto solo per gravi motivi) pertanto avrebbero dovuto pagare fino al 20 febbraio 2022 (sei mesi di preavviso) invece sono andati via il 24 gennaio 2022, senza pagare il mese di gennaio. Quindi il mese di gennaio è un canone scaduto, mentre i 20 giorni di febbraio sarebbero secondo l'assicurazione una indennità di mancato preavviso. Quello che facevo notare è che nel contratto non c'è scritto che i danni devono essere riconosciuti dall'inquilino e nemmeno che per i canoni di mancato preavviso non vale la garanzia.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Inoltre non è chiaro per quale motivo la Società assicuratrice ti ha risposto che


mentre tu affermi il contrario:


A parte il problema del risarcimento danni causati all'immobile, gli inquilini ti avevano pagato tutti i canoni oppure avevano lasciato qualche mensilità insoluta?
Gli inquilini non hanno pagato due mensilità. La mensilità di gennaio non l'hanno pagata perchè sono andati via il 24 gennaio. La mensilità di febbraio dovevano pagarla come mancato rispetto del periodo di preavviso. Il fatto è che nel contratto con Affitto Accurato questa causa di esclusione non è scritta.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Per i canoni sembra bastasse adoperare un form prestabilito


Qui potrebbe nascondersi una trappola: che loro possano curare le pratiche è un conto. Che poi non si rivalgano sul cliente era bene chiarirlo. La pubblicità è comunque subdola.

Le risposte, coinvolgendo la richiesta danni, sembrano far dimenticare gli impegni relativi ai canoni.
Mi sembra che queste assicurazioni non brillino nei risultati sperati.
Ho regolarmente inviato il prospetto "dettaglio crediti". Prima hanno negato di averlo ricevuto, poi invece l'ho inviato nuovamente e hanno ammesso di averlo ricevuto, ma comunque la risposta per il risarcimento è stata comunque negativa
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
A me pare corretto. Perché se le parti (locatore e conduttore) non si accordano sulla quantificazione dei danni, la valutazione spetta al giudice.

Non ho capito in base a quali elementi affermi che

Se, come pare, si tratta di danni all'immobile imputabili agli inquilini, come hai fatto per calcolare questo importo?

Non avendo raggiunto un accordo con gli inquilini sull'ammontare dei danni, avresti dovuto rivolgerti ad un giudice, come ti ha detto l'Assicurazione:


Comunque concordo con la diffidenza nei confronti di queste Società assicuratrici, alle quali io non mi rivolgerei.
Pensavo però che l'assicurazione riguardasse solo i canoni insoluti, non il risarcimento dei danni causati dal conduttore.
Ho stipulato l'Assicurazione proprio per non dover affrontare una causa, tenuto conto dei tempi e dei costi. Del resto il loro messaggio pubblicitario dice: "pensiamo a tutto noi". I danni li ho quantificati sulla base delle fatture di ciò che ho speso per ripristinare la situazione precedente.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Nella prima telefonata una signora mi ha risposto che non pagavano le mentalità perse. Ma solo quelle che loro potevano recuperare, che poi non ho capito come..giacché prima ti devi attivare col tuo avvocato..comunque non demordo perché nel mio contratto c'è scritto (pro-soluto,,e pro-solvendo)
Praticamente Affitto Accurato è una società di recupero crediti. La maggior parte di queste società non chiede soldi per fare questo, in quanto si prendono una percentuale di quanto ricavano. Loro invece sanno già che non conviene, perchè quando hanno fatto il controllo delle referenze hanno già verificato la situazione. Pertanto non vogliono perdere tempo a fare una attività che non porterebbe profitti e cercano cavilli per non farlo. In ogni caso contrasta con la pubblicità che ti fa credere che "penseranno a tutto loro" e tu non avrai problemi. Invece, oltre al problema di recuperare i soldi dagli inquilini, ti trovi anche il problema di dover combattere contro la pseudo-assicurazione che credevi ti avrebbe tutelato e invece non serve. Il proprietario vorrebbe assicurato l'eventualità che si verifichi un danno o una insolvenza. Invece non ha assicurato un bel niente! Anzi ha avuto un danno perchè viene rassicurato sulle referenze dell'inquilino, quindi viene tranquillizzato e incoraggiato a concludere il contratto di locazione, ignaro del fatto che la presunta tutela in realtà non sussiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto