uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'imposta di registro calcolata automaticamente continua ad essere di 67€
il 2% di 1650 dovrebbe essere 33€ come mi avete spiegato però... come mai?
E' un problema di cui abbiamo già parlato sul Forum:

(leggi il post n. #3 di @mapeit relativo alla proroga affitto di un garage)

Probabilmente è dovuto ad un problema del sw, che non saprei come risolvere.

Una soluzione, un po' scomoda, può essere:
pagare l'imposta di registro corretta col mod. F24elide (lo puoi fare con l'home banking);
consegnare il mod. RLI cartaceo e copia della quietanza F24elide allo sportello dell'Ufficio Agenzia delle Entrate dove fu registrato quel contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare un contratto di più anni
In questo caso devo chiudere questo contratto e farne uno ex novo
Devi accordarti col conduttore per risolvere (chiudere) il contratto attuale.
In tal caso non devi fare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate, perché il contratto giunge alla sua scadenza naturale (06/01/2023) e non viene rinnovato/prorogato.
Se l'Ag. Entrate non riceve la comunicazione di proroga lo ritiene risolto (finito) al 06/01/2023.

Poi fai un nuovo contratto con decorrenza 07/01/2023 della durata che stabilisci col conduttore.
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
E' un problema di cui abbiamo già parlato sul Forum:

(leggi il post n. #3 di @mapeit relativo alla proroga affitto di un garage)

Probabilmente è dovuto ad un problema del sw, che non saprei come risolvere.

Una soluzione, un po' scomoda, può essere:
pagare l'imposta di registro corretta col mod. F24elide (lo puoi fare con l'home banking);
consegnare il mod. RLI cartaceo e copia della quietanza F24elide allo sportello dell'Ufficio Agenzia delle Entrate dove fu registrato quel contratto.
appena stato in Agenzia delle Entrate e anche la signora al banco mi diceva che va pagato il minimo di 67€ per la proroga
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la signora al banco mi diceva che va pagato il minimo di 67€ per la proroga
Questo, solo per i contratti di durata pluriennale e se l'imposta è corrisposta integralmente, per tutta la durata della proroga.
Se l'imposta è corrisposta annualmente, l’imposta sulle annualità successive non è soggetta all'importo minimo di 67,00 euro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di contratto di 4 anni..locatore e locatario in che momento hanno eventualmente la possibilità di recedere dal contratto (magari io per esigenze di rivenderlo...)?
Alla scadenza del periodo contrattuale (in quel caso il quadriennio) locatore e conduttore possono inviare la disdetta alla controparte, rispettando il preavviso che avevi stabilito di 3 mesi, per impedire il rinnovo del contratto.

Non occorre motivare la disdetta.
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo, solo per i contratti di durata pluriennale e se l'imposta è corrisposta integralmente, per tutta la durata della proroga.
Se l'imposta è corrisposta annualmente, l’imposta sulle annualità successive non è soggetta all'importo minimo di 67,00 euro.
non so io ho trovato questo...
"L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 12/E/98, ha chiarito che l’imposta di registro dovuta sulle proroghe (come sulle cessioni e sulle risoluzioni) del contratto di locazione, avendo natura di imposta principale ai sensi dell’articolo 42 del DPR n. 131/86, deve essere corrisposta nella misura minima di 67,00 euro. Deve essere, tuttavia, rilevato che nel caso in cui il contribuente opti per il pagamento annuale, l’imposta dovuta sulle annualità successive alla prima, invece, non deve rispettare la misura minima di 67,00 euro, trattandosi di imposta complementare. Pertanto, ove corrisposta integralmente, l’imposta di registro deve rispettare il limite di 67,00 euro. Tuttavia, ove invece corrisposta annualmente, l’imposta sulle annualità successive alla prima può essere pagata anche in misura inferiore a quella di 67,00 euro."
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Che è quanto avevo affermato.
io la interpretavo così:
faccio un contratto di 4 anni da 1500 complessivi e decido di pagare anno per anno.
il primo anno pago 67€
il secondo, terzo e quarto 30€
Volendo pagare tutti e 4 gli anni insieme non può esser <67€

Non so... sia la signora che il software mi dicono 67€...
non so come di devo comportare a questo punto...

In un altro sito dicono così:

"Al pari della prima registrazione, l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga e deve essere versata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto (o di una precedente proroga).

Per quanto riguarda l’importo dell’imposta dovuta per la registrazione della proroga del Contratto di Locazione, si applicano le ordinarie aliquote, nella misura minima di € 67,00.

Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (ad esempio, quello ISTAT)."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto