Franca Fida

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, mia madre è proprietaria del 50% della casa (mio padre è mancato)e di metà parte di mio padre, la metà parte di casa dopo la successione è divisa tra tre figli, se mia madre volesse affittare la casa potrebbe farlo anche senza il consenso dei figli? Grazie
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mia madre è proprietaria del 50% della casa (mio padre è mancato)e di metà parte di mio padre, la metà parte di casa dopo la successione è divisa tra tre figli, se mia madre volesse affittare la casa potrebbe farlo anche senza il consenso dei figli? Grazie
Può farlo ma se un comproprietario non fosse d'accordo

"sarebbe legittimato ad agire in giudizio nei confronti del comproprietario che ha locato il bene comune, per ottenere la riscossione del canone e addirittura la risoluzione del contratto con il risarcimento dei danni."

Ne vale la pena?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che sarebbe una decisione poco saggia, oltre che opponibile, quella di affittare una casa senza il consenso di tutti.
Affittare un immobile comporta una serie di incombenze e di responsabilità da parte dei proprietari, non ultima quella di dichiararne il reddito ognuno per la sua quota di proprietà.
Se ho capito bene, tua madre possiede il 75% della casa, i tre figli il 8,33% ciascuno. Una quota un po' bassina perché sia fatta la volontà di uno solo dei figli. Cercate di essere ragionevoli con vostra madre a meno che uno di voi non sia intenzionato ad usufruire della casa. In tal caso può proporre a vostra madre di corrispondere un affitto minimo concordato a lei e ad ognuno degli altri proprietari e di provvedere alla manutenzione ordinaria dell'immobile che, se lasciato vuoto, inesorabilmente finirà in degrado. Altrimenti l'unica soluzione è venderlo e dividervi il ricavato pro-quota, ma probabilmente la mamma necessita di un reddito costante e preferisce l'affitto alla vendita.
 

Elisabetta48

Membro Senior
non ultima quella di dichiararne il reddito ognuno per la sua quota di proprietà.
Eppure... Dopo la morte di mia mamma ci siamo trovati in una situazione analoga: padre con la sua metà di un appartamento più la quota ereditata, quote minoritarie alle figlie. Mio padre ha affittato a suo nome (ovviamente si pagava tutte le spese) e noi figlie non abbiamo mai dichiarato alcun reddito (soprattutto perchè non percepivamo nulla).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la casa era al 50% dei vostri genitori, alla morte di vostro padre, la sua quota va 1/3 alla vedova e 2/3 ai figli. Pertanto a vostra madre spettano 66,67%.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Eppure... Dopo la morte di mia mamma ci siamo trovati in una situazione analoga: padre con la sua metà di un appartamento più la quota ereditata, quote minoritarie alle figlie. Mio padre ha affittato a suo nome (ovviamente si pagava tutte le spese) e noi figlie non abbiamo mai dichiarato alcun reddito (soprattutto perchè non percepivamo nulla).
In teoria avreste dovuto dichiarare il reddito fondiario dell'immobile, ognuno per la vostra quota di possesso. Il fatto che all'Agenzia delle Entrate non se ne siano accorti non vuol dire che la prassi sia corretta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @mapeit .

L'art. 26 del TUIR recita:
I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...

E' anche vero che esistono sentenze di parere opposto.

Ne avevamo già parlato, ad esempio in questo thread:

https://www.propit.it/threads/due-c...anche-l-altro-paga-IRPEF-o.45797/#post-383807

(post n. #6)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto