edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buongiorno ,ho affittato un appartamento alcuni giorni in luglio e agosto con Airbnb e ho avuto i compensi .Ora a distanza di due mesi mi hanno chiamato dicendo di dare il mio codice fiscale ;vorrei sapere in base qua di norma Airbnb vuole il mio codice fiscale e qual è comunque la tassazione per l'Agenzia delle entrate.E' la prima volta che affitto con Airbnb. Questi redditi si devono dichiarare nel 2024?e quanto si deve pagare ? Con che vice e percentuale? Airbnb si è tenuta i soldi sia da me che dagli ospiti le percentuali. grazie mille a che mi risponde comunque io il codice fiscale non l'ho ancora dato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si affitta con la formula "affitti brevi" tramite un intermediario quest'ultimo trattiene il 21% in qualità di sostituto d'imposta e invia annualmente la CU al locatore che deve dichiarare il reddito nel proprio 730.

Airbnb ti chiede il codice fiscale per svolgere presso l'Agenzia delle Entrate le pratiche a carico dell'intermediario:

 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quando si affitta con la formula "affitti brevi" tramite un intermediario quest'ultimo trattiene il 21% in qualità di sostituto d'imposta e invia annualmente la CU al locatore che deve dichiarare il reddito nel proprio 730.

Airbnb ti chiede il codice fiscale per svolgere presso l'Agenzia delle Entrate le pratiche a carico dell'intermediario:

grazie mille, molto utile
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente lo sai già, ma ti ricordo che anche per gli affitti brevi si può optare per la cedolare secca 21% se il locatore è un privato (quindi fino a 4 immobili; oltre scatta la presunzione di attività svolta professionalmente).

Per valutare la convenienza della cedolare secca, in base agli altri tuoi redditi ed eventuali deduzioni e detrazioni, puoi utilizzare un'app come questa:

 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Probabilmente lo sai già, ma ti ricordo che anche per gli affitti brevi si può optare per la cedolare secca 21% se il locatore è un privato (quindi fino a 4 immobili; oltre scatta la presunzione di attività svolta professionalmente).

Per valutare la convenienza della cedolare secca, in base agli altri tuoi redditi ed eventuali deduzioni e detrazioni, puoi utilizzare un'app come questa:

 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie mille, non sapevo esistesse tale app. ;io ho altre entrate da studenti e pago 10% per la stessa casa... con Airbnb sarà un disastro di tasse, il 21% vero, circa perciò 800 euro per meno di 2 mesi....luglio e agosto.Non so se il gioco valga la candela. Troppe tasse. Forse dovrei mettere come host mio figlio che non ha reddito, pensi sarebbe possibile per l'estate 2024.? ha 23 anni, se prenderà per me 3500 euro dovrà fare dichiarazione dei redditi per il 2024? la casa è mia, però. Ma è stata scorporata in estate dal suo magazzino per cui ha un'altra particella catastale diversa da settembre. Come se fosse un'altra casa diversa dal 2023.Grazie mille anticipate se mi risponderai. Elena
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho altre entrate da studenti e pago 10%


Paghi la cedolare secca al 10% perché si tratta di contratti concordati (a canone inferiore rispetto a quelli di mercato).

mettere come host mio figlio
Puoi concedere l'immobile in comodato a tuo figlio, in modo che gestisca lui gli affitti brevi.

In genere i redditi da locazione vengono tassati in capo al proprietario/comodante che saresti tu.

Ma per gli affitti brevi vi è un'eccezione: il reddito viene dichiarato dal comodatario, tuo figlio, che paga le relative imposte:

“A decorrere dal 1° giugno 2017, ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati a partire da tale data si applicano le disposizioni dell’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con aliquota del 21 per cento in caso di opzione per l’imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca”.
La suddetta disposizione si applica anche ai corrispettivi derivanti da contratti di sublocazione, nonché ai contratti stipulati dal comodatario aventi ad oggetto la concessione in godimento dell’immobile da parte di terzi, stipulati alle condizioni ivi previste.


(Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 88/E 05/07/2017)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per gli affitti brevi vi è un'eccezione: il reddito viene dichiarato dal comodatario, tuo figlio, che paga le relative imposte:
Questa non la conoscevo: della serie “come si ribalta la logica e regola base, pur di far cassa e riuscire a tassare locazioni che altrimenti si occulterebbero in una selva oscura”
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa non la conoscevo
Ne ho parlato recentemente in una discussione alla quale hai partecipato anche tu.
Quindi, se interessato, avresti potuto benissimo conoscerla.

(post #6)

come criticare sempre la burocrazia, l'Agenzia delle Entrate, ecc, ecc, ecc,
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne ho parlato recentemente in una discussione alla quale hai partecipato anche tu.
Quindi, se interessato, avresti potuto benissimo conoscerla.

(post #6)


come criticare sempre la burocrazia, l'Agenzia delle Entrate, ecc, ecc, ecc,
Sai che ho ormai la memoria corata: non avevo colto questa possibilità data al comodatario ( e anche al sublocatore) di di considerare le entrate da affitti brevi come redditi da fabbricati; la norma base li includerebbe nei redditi diversi.
Ma non solo: accetta pure la CS:
Se questa non è una capriola, tu come la chiami?

Io lodo le iniziative positive ( es i tool gratuiti messi a disposizione per la dichiarazione redditi, successione, registrazione, i doc di prassi ecc)
Però non mi metto supinò a prescindere: la PA e la burocrazia sono al Mio servizio, non viceversa.

Purtroppo riconosco che è più facile incappare in stranezze e lacune burocratiche, che elementi a favore ( per altro apprezzati non da tutti).

Poiché ritengo che un “cittadino” abbia altro da fare che memorizzare tutte le regole, eccezioni, e deroghe, e si basi prevalentemente su criteri fondanti, resta inevitabile sorprendersi quando ci si trova di fronte a capriole logiche legalizzata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto