casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi pare di aver capito che, appena ricevuta la tua raccomandata per il rilascio, i proprietari si siano precipitati a presentare la risoluzione pagando 67€ per interrompere l'efficacia del contratto.
La cosa non è normale, avrebbero dovuto aspettare la restituzione delle chiavi e la firma del verbale di
rilascio dell'immobile da ambo le parti.
Lo stare in nero non è senza conseguenze per il conduttore in quanto risulta evasore dell'imposta di registro e delle eventuali annualità successive visto che sia il locatore che il conduttore sono in solido nei confronti del fisco in questo caso e visto che sono partiti parecchi controlli incrociati io non sarei del tutto tranquillo.
 

pingiula

Nuovo Iscritto
beh naturalmente nessuno fa niente per niente, ma ripeto l'atteggiamento furbesco dei "signori" proprietari va assolutamente denunciato. non fosse per danaro anche solo per principio.
 

hanton21

Membro Assiduo
dovresti avere diritto alla restituzione di tutti gli importi versati piu' le relative penali : accertati pero' prima che effettivamente il contratto NON sia stato mai registrato : Fisco ufficio tasse di registro con codice fiscale tuo e degli affittuari : ma se avessere pagato i 67 eu per la risoluzione contrattuale...attenzione perche' vorrebbe dire che,se anche a te non hanno chiesto il dovuto 50 %,il contratto esiste ed E' stato registrato ! BENE il SUNIA
 

pingiula

Nuovo Iscritto
l'incaricato del SUNIA mi ha fornito le seguenti indicazioni. A suo dire (e non ho motivo per dubitare) il contratto precedente continua ad avere il suo effetto perchè, de facto, io non ho mai lasciato l'appartamento ed ho continuato a pagare la pigione regolarmente. Mi ha invitato a verificare l'esistenza degli F 23 di pagamento dell'imposta di registro presso l'agenzia delle entrate. Mi ha anche detto che non posso intraprendere alcuna azione risarcitoria, ma posso solo denunciare al fisco la mia (involontaria) evasione e di conseguenza la loro(volontaria). Per quanto riguarda l'acquisto da parte mia, di una nuova casa a breve, mi ha consigliato di fare al più presto la disdetta del contratto(fantasma), per non incorrere nella richiesta(assurda, ma possibile) da parte dei proprietari, del pagamento dei mesi (6) di preavviso. Mi aspettavo un'atteggiamento più combattivo da parte del SUNIA, ma se questa è la legge........
 

pingiula

Nuovo Iscritto
non capisco cosa vuoi dire, ma ti ripeto che non ne sapevo niente, tanto è vero che ingenuamente dichiaravo l'affitto sul 730(cosa sarei scemo o masochista!!!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto