Giulio Gobbato

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono il proprietario di una villetta a schiera affittata , la quale ha una dependance esterna composta da quattro stanze (cucinab,agno,piccolo soggiorno e soppalco con lettoa due piazze). La dependance fa parte di un'unica unità immobiliare con la villletta affittata e non ha numero civico proprio.
Ho affittato finora solo la villletta a schiera e non la dependance , che ho riservata per me , per eventuali miei parenti e amici per alcuni giorni.
Chiedo: potrei affittare per periodi brevi ( fino a 30 giorni , oltre i 3o giorni ) la dependance , tenendo conto che la villetta di cui è locale accessorio è in affitto regolare? Se si con la quale tipo di contratto , tendo conto che chi dovesse usufruire di detta dependance è autonomo da tutti i punti di vista, avendo a disposizione tutti i servizi ( cucina ,bagnoe luce /acqua/riscaldamento autonomi) ?
Grazie per le indicazioni che mi potranno essere date in merito

Più che il numero civico è importante sapere se le due unità immobiliari sono accatastate separatamente o no.
Questo poiché nel registrare eventuali contratti di durata superiore a 30 giorni occorre indicare i dati catastali dell'immobile affittato (Foglio, mappale e subalterno).
Nel caso siano subalterni diversi non ci sono problemi.
Nel caso sia lo stesso subalterno, sia nella locazione della villetta che in quella della dependance bisogna indicare che la locazione è "parziale", ovvero riguarda solo una parte dell'immobile.
Il contratto può essere di locazione turistica oppure, motivandolo con le necessità del conduttore, ad uso transitorio. Comunque si possono stipulare contratti ad uso abitativo di qualsiasi tipo tra quelli previsti dalla Legge 431/98.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro