Simons

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
la mia situazione è forse particolare. Sono proprietario della casa in cui abito con mia madre e mia sorella. Scelta fatta anni fa per motivi familiari. Nel frattempo mi sono fidanzato e vorremmo iniziare una parziale convivenza e, se va bene, in un secondo momento passare a una convivenza definitiva. Il problema è che lei è disoccupata, quindi non può affittare un bilocale da sola.

Mi domandavo: possiamo affittare insieme, anche se io risulto proprietario di casa e starei con lei solo nei weekend? Se affitto solo a nome mio e ci vive dentro fissa lei va bene?
Per ora la residenza rimarrebbe nella mia casa di proprietà (dove vivrei per la maggior parte del tempo), quindi lei sposterebbe nel bilocale la residenza per intestarsi le bollette. Posso farlo senza passare guai? Non vorrei vedermi addosso l'agenzia delle entrate per qualche errore involontario.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possiamo affittare insieme, anche se io risulto proprietario di casa e starei con lei solo nei weekend?
Sì, è possibile.
Il fatto che tu sia proprietario di un'altra casa non è un ostacolo alla locazione. E' un fatto positivo, in quanto per il locatore costituisce una garanzia in più oltre alla documentazione inerente il tuo reddito che ti chiederà (contratto di lavoro, busta paga, ecc).
Dovrai mantenere la residenza nella casa dove continui ad abitare, mentre la tua fidanzata la sposterà nel bilocale quando si trasferirà e si intesterà le utenze.


Se affitto solo a nome mio e ci vive dentro fissa lei
Normalmente nei contratti di locazione si vietano il subaffitto e il comodato (utilizzo gratuito dell'immobile). Quindi lei abiterebbe nel bilocale come "ospite. Dovrebbe dichiarare a quale titolo occupa legittimamente l'immobile per iscrivere la residenza anagrafica e intestarsi le utenze.
Secondo me è più opportuna la cointestazione ad entrambi del contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto