Andrea121

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono uno studente, tra il 20 Settembre e il 20 Ottobre dovrei studiare presso una scuola.

Vorrei affittare una stanza nella città in cui si trova questa scuola.

Varie volte mi hanno chiesto di anticipare un bonifico di metà dell'importo mensile con causale, ma io so che la causale non ha alcun valore legale.

Quindi mi chiedo, essendo ignorante in materia, qual è il miglior modo per essere sicuri al 100% di non incorrere in truffe e firmare tutto legalmente per questi 30 giorni?

So che è una domanda molto banale, ma purtroppo non ho nessuno a cui chiedere, quindi scrivo qui
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per questi 30 giorni
Il contratto di locazione per studenti universitari ha una durata minima di 6 mesi, per cui non è attinente al tuo caso.
Puoi stipulare un contratto transitorio di 30 giorni, motivando e documentando l'esigenza transitoria con l'iscrizione a quella scuola e la durata del corso che frequenterai.

Varie volte mi hanno chiesto di anticipare un bonifico di metà dell'importo mensile
Probabilmente si tratta della caparra confirmatoria, che il locatore trattiene se il conduttore rinuncia alla stipula del contratto di locazione. Se fosse il locatore a cambiare idea, deve restituire il doppio.
Non è chiaro quale causale ti hanno detto di scrivere nel bonifico.

firmare tutto legalmente
Se firmi direttamente il contratto e ti vengono consegnate le chiavi, considerata la durata molto breve della locazione è logico tu debba pagare la mensilità anticipata.

Se invece presenti una proposta di locazione tramite un'Agenzia immobiliare, ti verrà chiesto di versare una somma quale caparra confirmatoria, che verrà dedotta dal canone quando tu e il locatore firmerete il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto