mbpure

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera, avrei bisogno di una consulenza su un affitto transitorio. Sono un inquilina con il contratto 18mesi in scadenza a breve. Avevo già concordato con la proprietaria il rinnovo per la medesima durata, oggi ci siamo incontrate e mi ha confermato quanto già stabilito ma chiedendomi di aspettare un mese per l’effettiva firma del contratto. Sulle motivazioni è stata vaga, vorrei pertanto consultarmi con voi su quali possano essere ( magari evitare spese di registrazione o altro) le cause di tale richiesta e a che cosa vado incontro attendendo 30 gg senza alcuna garanzia - se non la sua parola - quindi di fatto occupando l’immobile in maniera irregolare e oltretutto corrispondendo l’affitto.
Attualmente sarebbe difficile per me affrontare un nuovo trasloco e una nuova ricerca di casa. Come devo fare? Grazie a chi mi aiuterà!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chi tra locatore e conduttore sarebbe in fallo? Secondo me
entrambi.

un contratto transitorio irregolare potrebbe tramutarsi, su richiesta del conduttore, in un regolare 4+4.
Secondo me solo se il contratto è ancora in essere.

Siccome quello di cui stiamo parlando è in scadenza:
termine al 15 Febbraio
e non è soggetto a rinnovo, ritengo non vi sia più tempo per tramutarlo in un contratto libero 4 + 4.

@mbpure dice che non è
molto esperta in materia.
per cui dovrebbe trovare in 3 giorni un consulente, magari iscrivendosi ad un Sindacato inquilini, che esamini tutta la vicenda e ponga rimedio. Lo ritengo molto difficile perché i tempi sono troppo stretti.
 

mbpure

Nuovo Iscritto
Conduttore
Infatti la scorrettezza sta proprio in questo. Ci eravamo incontrate prima di Natale e mi aveva confermato di voler proseguire ( motivo per cui non mi sono attivata in altre ricerche) e pensavo che il nostro incontro di Sabato fosse solo per la firma del contratto. Quando si è presentata mi ha detto quanto vi ho riportato. Io credo che voglia garantirsi anche l’entrata del mese di Marzo e poi ad Aprile venirsene fuori col fatto che l’immobile serva a lei o ad uno dei suoi familiari. Mi rivolgerò sicuramente ad un sindacato, ma i tempi sono ahimè strettissimi e non vedo altra soluzione se non quella di cercare una nuova sistemazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi rivolgerò sicuramente ad un sindacato,
Fai bene, così un consulente può esaminare tutta la pratica.

Mi pare di capire che il tuo contratto non soddisfa i requisiti citati nel post #7, o almeno non tutti.
Se fosse un transitorio regolare sarebbe a canone concordato (non libero), redatto in conformità al modello ministeriale, asseverato da un Sindacato (in genere i proprietari si rivolgono a Uppi o a Confedilizia).

cercare una nuova sistemazione.
Concordo.
E ti consiglio di valutare molto attentamente il contratto che ti verrà proposto per una nuova abitazione.
Purtroppo vi sono agenzie immobiliari che, su indicazione dei proprietari, propongono contratti transitori irregolari.
Se hai dei dubbi, prima di firmare rivolgiti al Sindacato. Puoi anche chiedere info qui e cercheremo di aiutarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto