Paolo62

Nuovo Iscritto
Buonasera,

una rapida lettura a qualche post del forum e già mi sento in "buona" compagnia e per questo ancor più depresso...
che sfiga, incappare in un inquilino moroso!
Non sono molto convinto di avviare la via crucis dello sfratto anche perchè parlo di una famiglia composta anche da due bambini in età scolare...
lui lavora ma non viene pagato (a sentire il suo datore pare proprio vero) lei è rimasta disoccupata (ma è mai stata occupata?) ... non pagano l'affitto da 5 mesi e neanche le spese condominiali (con arretrati pure dall'anno passato)...
Mi chiedo: la presenza dei due bambini mi complicherà ancora di più le cose?

Grazie,

Paolo62
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Il giudice purtroppo ne terrà conto nella determinazione del giorno di convalida dello sfratto.
Anche quando vi sarà l'accesso dell'Ufficiale Giudiziario, la presenza di minori è senza dubbio influente.
Del resto se non inizi l'iter dello sfratto per morosità staranno dentro A VITA gratis e tu sarai costretto a pagare le imposte su canoni mai percepiti!
Solo la convalida dello sfratto da parte del giudice ti consente di non pagare tasse su quanto NON percepisci, altrimenti, oltre a non prendere nulla, sei anche costretto a pagare l'IRPEF e la tassa di registro su quanto NON HAI PERCEPITO.
E' molto ingiusto ma è così.:fiore:
 

smoker

Membro Attivo
Mariangela ha ragione. Muoviti in fretta, altrimenti di fatto, il peso sociale dei tuoi inquilini, continuerà a gravare sulle tue spalle.

smoker
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
A fronte del perdurare della morosità, il giudice non avrà altra alternativa che convalidare lo sfatto, nonostante la presenza di due minori nel nucleo familiare. Piuttosto, è da evidenziare che la presenza di figli minori incide sulla fase successiva di esecuzione dell'ordine di rilascio dell'immobile mediante l'assistenza della forza pubblica. Infatti, a differenza degli adulti, i bambini non potranno essere messi in mezzo alla strada. Per tale motivo, nella prassi si verifica quasi sempre che l'Ufficiale Giudiziario rinvia l'esecuzione dello sfratto fino a quado i Servizi sociali del Comune non avranno trovato una nuova abitazione per il nuocleo familiare. Poiché le abitazioni (comunali) non sono facilmente disponibili, molte volte i Servizi sociali si obbligano a pagare il canone di locazione per un certo numero di mesi, fino a quando non avranno trovato una sistemazione alloggiativa per la famiglia. Nei casi estremi, ove non sia possibile trovare una soluzione, mi risulta che i bambini vengono allontanati dai genitori e affidati dai Servizi sociali ad una Comunità.
 

Paolo62

Nuovo Iscritto
Accidenti, che prospettiva...
sia per me che per loro!
Anche se, davvero, non pensavo di affrontare questi ostacoli...
Mi sono informato presso un legale: a Torino, tempistiche sfratti 6-7 mesi, costo della pratica 1200€...e una volta ricevuta la "grazia" del giudice, continuando a non pagare, si ricomincia tutto da capo...
Grazie mille per l'assistenza. Vi farò sapere come è andata.
Paolo62
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Ribadisco: meglio sempre ottenere la sentenza di sfratto come ti ha detto SCHIAVONE.
Ciò ti consente almeno di non pagare l'IRPEF e la tassa di REGISTRO!
Se non hai la convalida del Giudice, al danno si aggiungerebbe la beffa pagando le tasse su ciò che non percepisci!!!!!!!!!
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
molto utili le vostre esperienze ora però vi pongo io un altra situazione.
Poniamo che io abbia dato in locazione un appartamento ad una persona sola.
Questa in un secondo momento ( per esempio contratto 4+4 regolarmente registrato, un anno dopo ottiene un ricongiugimento familiare) in caso di morosità dato che la situazione è cambiata successivamente alla stesura del contratto lo sfratto sarebbe più sempilice oppure no???

Grazie e un saluto a tutti.
 

CARDA

Membro Junior
Proprietario Casa
il mio avvocato è riuscito a sfrattare una famiglia con due bimbi.
Mio figlio, proprietario, si è sentito in colpa, ma lui doveva pagare il mutuo ed io non potevo soatenere il peso di una famiglia non mia.
 

CARDA

Membro Junior
Proprietario Casa
io ho pagato anche la tassa di registro e tra poco anche l'IRPEF. mi fate sapere se posso non pagare almeno l'IRPEF? In base a quale articolo di legge? Lo sfratto finora mi è costato 10.000 euro tra affiti non percepiti, onorario del legale e buonuscita pretesa per liberare l'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto