arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Il primo grossolano errore dell'agente è stato posticipare la consegna delle chiavi 15 giorni dopo il rogito senza predisporre nessuna garanzia nei confronti dell'acquirente, ma il tutto basato unicamente sulla fiducia. Era prevedibile che sarebbero nate controversie, infatti quando noi compratori abbiamo subdorato che questi 15 giorni potevano anche diventare di più perchè il venditore non aveva pronta la sua nuova casa abbiamo cercato in tutti i modi garanzie da inserire nel rogito. L'agente che ha cercato di opporsi ci ha detto che se avessimo deciso di trattenere anche sono una minima parte della somma integrale da corrispondere al rogito il venditore non avrebbe avuto i soldi per acquistare la nuova casa. In pratica questa nefasta clausola della consegna chiavi posticipata senza alcuna garanzia ci ha legato le mani e ha causato un deterioramento dei rapporti con i veditori che da un lato ci accusavano di scarsa fiducia nei loro confronti e dall'altro facevano pressione sull'agente per tenere la casa il più possibile anche dopo il rogito.
Infine un conto è lasciare i muri sporchi, che facilmente possono essere ritinteggiati, un conto è lasciare le piastrelle rotte senza averne alcuna di ricambio a disposizione. La "signora" voleva portarsi via pure i porta asciugamani staccandoli dal muro. Se non è un atteggiamente meschino questo...

Premesso che a parer mio qualsiasi rogito che non preveda l'immediata consegna delle chiavi con immediata disponibilità della casa daparte del compratore dovrebbe prevedere una clausola del tipo "la consegna delle chiavi avverrà, alla presenza del notaio in data x. in caso di ritardo nel rilascio del bene la parte venditrice corrisponderà € y per ogni giorno di ritardo" quanto ai danni è evidente che se la casa non è libera da persone e COSE prima del rogito io non posso verificare danni a piatrelle o muri dovuti al fatto che il precedente proprietari ha tutto il diritto di portar via arredo bagno, pensili di cucina etc pertanto, se non voglio sorprese, peraltro prevedibile nella presenza se non nella gravità, DEVO pretendere che la casa sia vuota. Quanto alla "signora" una volta 7 anni fa mi proposero uno spazzolino per il water a 230 (si 230 hai letto bene) € e prezzi dei rimanenti arredi di conseguenza. Se in un momento di follia li avessi comprati me li sarei trascinati in giro per la vita. Con buona pace delle mattonelle.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Il primo grossolano errore dell'agente è stato posticipare la consegna delle chiavi 15 giorni dopo il rogito senza predisporre nessuna garanzia nei confronti dell'acquirente, ma il tutto basato unicamente sulla fiducia.
Ma le chiavi doveva consegnartele il venditore o l'agenzia immobiliare? La garanzia sulla consegna posticipata all'atto dovevi richiederela al Notaio che sicuramente hai pagato tu come acquirente e avrebbe inserito una clausola cautelativa sul contratto e ricevuto un deposito a garanzia della consegna.
La "signora" voleva portarsi via pure i porta asciugamani staccandoli dal muro.
Continuo a non capire cosa c'entra l'agente immobiliare.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Centra solo che vogliono denigrare una categoria senza nessun perchè, se non ti danno le chiavi al rogito cosa centra l'agente immobiliare, bastava non aderire e tutto si risolveva e chiariva C.A.P.I.T:???:.O. mi hai
 

Ciliegina

Membro Junior
Infatti su nostra richiesta il notaio voleva far inserire le garanzie nell’atto, ma l’agente si è opposto, soprattutto alla richiesta di trattenere una parte anche minima delle somma dovuta al rogito per corrisponderla solo al momento di consegna della chiavi. La minaccia era che in mancanza di tutta la cifra i venditori non avrebbero concluso l’acquisto della loro nuova casa e quindi io non avrei avuto le chiavi entro 15 giorni dal rogito. Insomma secondo lui le garanzie da noi richieste sarebbero state contro-producenti per noi. Il fatto che il venditore sia meschino non è certo colpa dell’agente. Colpa dell’agente è porsi a tutela di un’unica parte contrattando condizioni ad essa favorevoli a danno dell’altra parte. Secondo lui, il venditore, “poverino” doveva essere agevolato in tutto, avere il tempo di traslocare, avere tutti i soldi sull’unghia compresi quelli della cucina e dei bagni pagati anch’essi 15 giorni prima della consegna delle chiavi e quindi della mia fruizione del mobilio in questione. Noi invece dovevamo accontentarci della fiducia, fidarci che tutto fosse in ordine e funzionante senza poter verificare nulla se non 15 giorni dopo aver elargito la somma integrale.
Infine vorrei concludere che io non ce l’ho con la categoria “agenti immobiliari”, poiché fortunatamente ho avuto precedenti esperienze più positive di questa. Io ce l’ho con questo agente in particolare, che, ben inteso, non ha fatto niente di illegale, ma forse di eticamente scorretto sì.
E un ultimo monito a tutti: NON accettate una consegna delle chiavi posticipata rispetto al rogito. Il venditore può pure andarsene in albergo intanto che non rogita la sua futura casa. Una consegna posticipata vuol dire solo grane e patemi d’animo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma l'agente cosa centra se non accetti tu non centra un bel niente, e non poteva neanche essere presente all'atto della stipula del contratto bastava il venditore ed il compratore:daccordo:
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
La minaccia era che in mancanza di tutta la cifra i venditori non avrebbero concluso l’acquisto della loro nuova casa e quindi io non avrei avuto le chiavi entro 15 giorni dal rogito
Ti è stata chiesta soltanto una disponibilità oggettiva se il venditore era in procinto di fare l'acquisto a sua volta e necessitava della somma 15 giorni per la consegna sono tollerabili.
Considera inoltre che molto spesso se l'acquisto di una casa avviene con l'intervento di un Mutuo è il venditore a dover attendere oltre 20 giorni dopo l'atto di vendita per essere saldato per far si che si consolidi l'ipoteca iscritta su richiesta dell'acquirente.
Credimi sono questi i problemi legati ad una compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto