elalla

Membro Attivo
Salve.
Ho acquistato casa lontana dal mio comune di residenza un anno fa.
Per non perdere le agevolazioni prima casa mi ci porto la residenza nei prossimi giorni.
Dopo quando tempo posso ritornare alla vecchia residenza senza perdere le agevolazioni prima casa?
Da altre parti ho letto anche dopo un solo giorno perchè la legge non entra nel merito del tempo...quindi uno può tenersi la residenza quando gli pare è vero?
Grazie mille
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non mi ricordo dove ho letto:confuso: (poi lo cerco) che il potere di accertamento dell'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate) scade dopo tre anni che possono partire:
a) dalla data del rogito se nello stesso è stato dichiarato che l'acquirente è già residente nel comune ove è ubicato l'immobile;
b) dopo 18 mesi dalla data del rogito se nello stesso è stato dichiarato che l'acquirente "prenderà" la residenza entro 18 mesi.
Appena trovo il riferimento normativo a riguardo lo posterò.:D
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Riporto dalla Guida fiscale alla compravendita della casa redatta dall'agenzia delle entrate:

QUANDO SI PERDONO LE AGEVOLAZIONI “PRIMA CASA” L’acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell’immobile se: - le dichiarazioni rese nell’atto di acquisto sono false; - non trasferisce la residenza nel Comune ove è situato l’immobile entro 18 mesi dall’acquisto; - vende o dona l’abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non riacquista un altro immobile da adibire a propria abitazione principale (si veda capitolo 3). La decadenza dall’agevolazione comporta il recupero della differenza di imposta non versata e degli interessi nonché l’applicazione di una sanzione pari al 30% dell’imposta stessa. L’accertamento dell’ufficio L’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate, qualora entro 3 anni accerti l’assenza anche di una sola delle condizioni previste dalla legge, emetterà avviso di liquidazione per recuperare le maggiori imposte dovute dal contribuente che ha indebitamente usufruito dell’agevolazione. Riguardo alla data dalla quale inizia a decorrere detto termine triennale, essa è diversa a seconda delle situazioni. Nel caso, ad esempio, di false dichiarazioni rese in sede di registrazione dell’atto, il termine triennale di decadenza inizia a decorrere dalla stessa data della registrazione. Un caso diverso è, invece, quello in cui il contribuente dichiara che intende entro 18 mesi trasferire la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile acquistato e poi non si trasferisce. In questa ipotesi, nella quale la dichiarazione non è falsa sin dall’origine, il termine di decadenza di 3 anni non può ovviamente iniziare a decorrere dalla data di registrazione dell’atto, ma dal giorno di scadenza del diciottesimo mese. Prima di questa data, infatti, nessuna contestazione sulla spettanza dell’agevolazione può essere fatta al contribuente, dal momento che poteva essere veritiero il proposito di trasferire la residenza.

Fonte: Cambio di residenza prima della scadenza dell'agevolazione prima casa | propit.it - Forum per la Casa
Copyright © 2009-2013 propit.it - Forum per la Casa - Tutti i diritti riservati
 

goatto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
scusate se scrivo in questo post vecchio di qualche anno: quindi per il cambio residenza dalla prima casa, e per non perdere le agevolazioni, non occorre far trascorrere 5 anni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto