alanpigi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.

Io e la mia fidanzata stiamo per acquistare casa.
Io non posseggo immobili, mentre la mia fidanzata è proprietaria di un appartamento, acquistato 7 anni fà, su cui ha pagato imposte di registro del 3%, mentre per il mutuo (intestato ai suoi, di piccolo valore) non ha usufruito di agevolazioni su interessi passivi.

Vorremmo fare un mutuo sull'immobile acquistato insieme e locare il secondo.

La mia domanda quindi è la seguente:

Entrambi possiamo usufruire dei vantaggi della prima casa, oppure è necessario che prima dell'acquisto la mia fidanzata venda o doni l'altro appartamento?
Avevo pensato anche ad una cessione di almeno l'1% in modo che non sia piu' titolare esclusivo di proprietà di altra casa sito nello stesso comune (si trovano entrambe nello stesso comune).
Però avendo gia' sfruttato i privilegi dell'imposta di registro sulla prima casa acquistato, nn sò se questa cosa è fattibile.
In caso è possibile pagare sulla casa comprata in precedenza la differenza tra le imposte della prima casa e quelle non.

Altrimenti cerco soluzioni alternative.


Spero di essere stato chiaro, e spero che mi possiate dare una mano :)

Alan
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Soltanto tu puoi usufruire delle agevolazioni prima casa, sul 50% del nuovo appartamento che sarà a te intestato. La tua fidanzata dovrebbe cedere ad altri l'intera proprietà dell'altro appartamento perchè, come da te ben detto, cedere quote inferiori non servirebbe a niente dal momento che rimane proprietaria (anche per quota) di un immobile acquistato come "prima casa". Dopo 7 anni difficilmente lei potrà pagare la differenza tra il 10% e il 3%: provate a chiederlo all'Agenzia delle Entrate presso cui fu registrato il rogito di acquisto, ma credo non sia possibile. Ciao, buon proseguimento
 

alanpigi

Nuovo Iscritto
Pertanto la mia fidanzata deve vendere/donare l'appartamento prima del rogito dell'altra casa oppure è possibile farlo entro un anno (come mi è stato detto)?
 

alanpigi

Nuovo Iscritto
Se viene DONATO ad una sorella, (valore a catasto inferiore a 100.000 Euro), questa non essendo titolare di altre proprietà potra' usufruire di agevolazione prima casa (3% imposta registro,168+168)?

Questo non comprometterà la possibilità in futuro di acquistare un nuovo immobile con agevolazione prima casa perchè derivanti da "diritti" diversi?

Come nella agevolazione prima casa, anche nella donazione vi è l'obbligo di non vendere l'immobile per 5 anni, pena la decadenza dei suddetti privilegi?

Grazie a tutti per l'aiuto
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo di non sbagliare se dico che per usufruire occorre NON essere titolari di altro immobile nello stesso comune e questo indipendentemente da come lo si è acquisito.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Prima di qualsiasi decisione, leggi su questo Forum le tante controindicazioni alla donazione, soprattutto se pensate già di vendere in tempi brevi il bene ricevuto in donazione. Ti consiglio di evitare la donazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto