1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alanpigi

    alanpigi Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.

    Io e la mia fidanzata stiamo per acquistare casa.
    Io non posseggo immobili, mentre la mia fidanzata è proprietaria di un appartamento, acquistato 7 anni fà, su cui ha pagato imposte di registro del 3%, mentre per il mutuo (intestato ai suoi, di piccolo valore) non ha usufruito di agevolazioni su interessi passivi.

    Vorremmo fare un mutuo sull'immobile acquistato insieme e locare il secondo.

    La mia domanda quindi è la seguente:

    Entrambi possiamo usufruire dei vantaggi della prima casa, oppure è necessario che prima dell'acquisto la mia fidanzata venda o doni l'altro appartamento?
    Avevo pensato anche ad una cessione di almeno l'1% in modo che non sia piu' titolare esclusivo di proprietà di altra casa sito nello stesso comune (si trovano entrambe nello stesso comune).
    Però avendo gia' sfruttato i privilegi dell'imposta di registro sulla prima casa acquistato, nn sò se questa cosa è fattibile.
    In caso è possibile pagare sulla casa comprata in precedenza la differenza tra le imposte della prima casa e quelle non.

    Altrimenti cerco soluzioni alternative.


    Spero di essere stato chiaro, e spero che mi possiate dare una mano :)

    Alan
     
  2. Soltanto tu puoi usufruire delle agevolazioni prima casa, sul 50% del nuovo appartamento che sarà a te intestato. La tua fidanzata dovrebbe cedere ad altri l'intera proprietà dell'altro appartamento perchè, come da te ben detto, cedere quote inferiori non servirebbe a niente dal momento che rimane proprietaria (anche per quota) di un immobile acquistato come "prima casa". Dopo 7 anni difficilmente lei potrà pagare la differenza tra il 10% e il 3%: provate a chiederlo all'Agenzia delle Entrate presso cui fu registrato il rogito di acquisto, ma credo non sia possibile. Ciao, buon proseguimento
     
    A alanpigi piace questo elemento.
  3. alanpigi

    alanpigi Nuovo Iscritto

    Pertanto la mia fidanzata deve vendere/donare l'appartamento prima del rogito dell'altra casa oppure è possibile farlo entro un anno (come mi è stato detto)?
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    E' indispensabile fare prima il rogito DEFINITIVO di vendita o di donazione, e poi fare il rogito DEFINITIVO di acquisto.
     
    A alanpigi piace questo elemento.
  5. alanpigi

    alanpigi Nuovo Iscritto

    Se viene DONATO ad una sorella, (valore a catasto inferiore a 100.000 Euro), questa non essendo titolare di altre proprietà potra' usufruire di agevolazione prima casa (3% imposta registro,168+168)?

    Questo non comprometterà la possibilità in futuro di acquistare un nuovo immobile con agevolazione prima casa perchè derivanti da "diritti" diversi?

    Come nella agevolazione prima casa, anche nella donazione vi è l'obbligo di non vendere l'immobile per 5 anni, pena la decadenza dei suddetti privilegi?

    Grazie a tutti per l'aiuto
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo di non sbagliare se dico che per usufruire occorre NON essere titolari di altro immobile nello stesso comune e questo indipendentemente da come lo si è acquisito.
     
  7. Prima di qualsiasi decisione, leggi su questo Forum le tante controindicazioni alla donazione, soprattutto se pensate già di vendere in tempi brevi il bene ricevuto in donazione. Ti consiglio di evitare la donazione
     
  8. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Mi associo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina