tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio figlio nel giugno 2011 acquisto' una piccola casa usufruendo delle agevolazioni prima casa. Non la uso' mai come prima abitazione, ma come seconda casa, pagando per l'appunto l'IMU dovuto e continuando a vivere con noi genitori.
Questa casa fu venduta successivamente nel febbraio 2016.
Ora si trova nella possibilita' di acquistare un'altra casa per viverci e risiederci, potra' usufruire di nuovo delle agevolazioni prima casa??

Grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa casa fu venduta successivamente nel febbraio 2016.
E non gli è stata fatta pagare la differenza di imposte per aver goduto delle agevolazioni al momento dell'acquisto, e aver venduto prima dei 5 anni richiesti senza riacquistare entro un anno dalla vendita ?
Ora si trova nella possibilita' di acquistare un'altra casa per viverci e risiederci, potra' usufruire di nuovo delle agevolazioni prima casa??
Si; ma va chiarita la situazione relativa alla vendita della casa precedente, per cui dovrebbe aver perso le agevolazioni, avendola rivenduta prima dei 5 anni.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E non gli è stata fatta pagare la differenza di imposte per aver goduto delle agevolazioni al momento dell'acquisto, e aver venduto prima dei 5 anni richiesti senza riacquistare entro un anno dalla vendita ?

Si; ma va chiarita la situazione relativa alla vendita della casa precedente, per cui dovrebbe aver perso le agevolazioni, avendola rivenduta prima dei 5 anni.
...mancavano pochi mesi ai cinque anni!
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io mi sono trovato in una situazione simile. Solo che anzichè vendere la casa come nel caso di cui sopra, ho venduto 1000 metri quadri di terreno edificabile prima dei 5 anni richiesti.Ora non ricordo ma mi sembra 2000 euro di sanzione. Norma questa,di cui ero all'oscuro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra 2000 euro di sanzione
Hai dovuto pagare l'imposta sulla plusvalenza realizzata a seguito della cessione a titolo oneroso di terreno suscettibile di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione.
Che tu vendessi il terreno prima o dopo i 5 anni non avrebbe cambiato nulla: per i terreni edificabili l'imposta sulla plusvalenza è dovuta in ogni caso.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
...scusatemi, errore mio...la casa fu acquistata nel giugno 2010...ho controllato bene le date...tutto ok, ci rientra e fu venduta nel febb. 2016.

Resta il fatto che non l'ha mai usata come prima casa, avendo pero' avuto le agevolazioni come prima casa!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto