S

scoopy73

Ospite
Salve a tutti sono nuovo ed ho un quesito che mi tormenta.

Con mia moglie( separazione dei beni) dobbiamo comprare una casa ma lei è già proprietaria di un altro immobile su cui ha usufruito delle agevolazioni prima casa ( acquisto dal costruttore nel 1996).
La vendita, o donazione alla madre, di questo immobile avverrà dopo l'acquisto della nuova.

Se compriamo al 50% la nuova casa lei può usufruire delle agevolazioni prima casa un'altra volta?
Se le perde cosa consigliate di fare?
Grazie di qualunque risposta.

Stefano
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Fino a che tua moglie non aliena l'immobile su cui ha ricevuto i benefici in acquisto, NON può usufruire nuovamente dei benefici prima casa. Le date che fanno fede sono quelle degli atti definitivi e non di eventuali compromessi (contratti preliminari).
Tieni anche conto che nel caso in cui tua moglie venda prima il vecchio immobile e poi riacquisti, non solo potrà beneficiare nuovamente delle agevolazioni, ma avrà anche un credito d'imposta pari alle mposte pagate sul primo acquisto e comunque non superiori a quelle dovute sul secondo acquisto.
 
S

scoopy73

Ospite
Grazie Jrogin, rileggendo anche la legge non abbiamo scappatoie.
Visto che la faccenda è anche più complicata, noi compriamo e ci trasferiamo e mia suocera si trasferisce nella nostra casa attuale vendendo poi la sua devo mettermi con la calcolatrice a tavolino e capire cosa è meno dispendioso.
Meno male che avete creato questo sito è di molto aiuto a chi non conosce la materia a fondo, rischiando anche di commettere errori molto gravi.
Ciao:ok::applauso::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto