griz

Membro Storico
Professionista
mi risulta che il Regolamento edilizio del comune di Milano non conceda l'abitabilità ai locali seminterrati.
ricordo che ci fosse una legge che permetteva il recupero dei piani seminterrati ad uso abitativo, tipo quella dei sottotetti, non so quanti possano averne approfittato in quanto la possibilità di abitare in un seminterrato prevede il rispetto di una serie di norme che per rispettarle si dovrebberio apportare modifiche molto costose e spesso anche impossibili
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ricordo che ci fosse una legge che permetteva il recupero dei piani seminterrati ad uso abitativo,

Da: FAQ SUE n. 47 - Comune di Milano

La L.R. 7/2017 riguarda il recupero dei vani e locali seminterrati esistenti (se legittimamente realizzati alla data di entrata in vigore della legge); quindi, i locali del piano interessato dal recupero devono essere corrispondenti alla Definizione Tecnica Uniforme –DTU - di seminterrato (n. 21 dell’allegato B alla D.G.R. n. XI/695 del 24/10/2018) e l’intervento di recupero può avvenire tramite lo scavo della pavimentazione e/o la traslazione della soletta soprastante.
(rimangono il rispetto del coefficiente aeroilluminante, e la presenza del dispositivo antirigurgito degli scarichi "nota mia").

E’ inoltre possibile recuperare i piani terra così come previsto all’art. 8.1 della L.R. 18/2019 (che ha modificato la L.R. 7/2017), se esistenti alla data di entrata di entrata in vigore della L.R. medesima.

Ai sensi del comma 2 del sopra citato art. 8 il recupero dei piani terra sarà possibile solo dal 30 giugno 2020, data entro la quale i comuni possono disporre l’esclusione di parti del territorio dall’applicazione del recupero dei piani terra.


FAQ SUE n. 47 - Pubblicata il 6 marzo 2020

In ogni caso bisogna chiedere in Comune l'abitabilità come appartamento adibito ad abitazione perché l'abitabilità come seminterrato se prima era una cantina non va bene.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se una unità immobiliare (appartamento) ha ottenuto l'abitabilità come ufficio se la trasformi in abitazione devi avere l'abitabilità come abitazione. Allo stesso modo se l'unità avesse ottenuto l'abitabilità originaria come C1 o C2.
Beh, certo: puoi dormire anche in garage ma non per questo un garage diventa una camera da letto .
La mia era più una battuta, per la tua frase contorta, almeno secondo me😉
 

Maresca

Membro Junior
Proprietario Casa
non capisco perchè vi siate messi a discutere su una cosa completamente diversa dalla domanda iniziale...

oltretutto non ho mai parlato di semiinterrati o luoghi inadatti a vivere. in realtà si tratta di normali abitazioni al piano terra che al momento della costruzione sono stati accatastati come taverne per poi convertirle tramite la legge regionale del 2017. non parliamo di scantinati degli anni 50, parliamo di un palazzo nuovo e di veri e propri appartamenti al piano terra che hanno persino il giardino privato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto