Irene Maurizia Rizzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Un condomino del mio palazzo vuole aggiungere dei fili elettrici, che partano dalla centralina elettrica, passino dal garace del mio vicino, poi nel mio ed infino arrivare al suo. Non capisco per quale ragione visto che tutti abbiamo la luce in garage. Non ci sono prese, ma quasi tutti hanno aggiunto una presa a cui si avvita la lampadina e poi di lato una normale presa a cui collegare una prolunga. L'ho fatto anch'io ed in 34 anni l'ho usato due volte per attaccare il caricabatterie per l'auto in panne. Quindi solo in casi urgenti. Non per adibire il garage ad altra destinazione. Quindi non capisco la necessità di questo inquilino di rompere i muri di due garage, con invasione della proprietà altrui, causando problemi agli altri, perchè poi bisogna stuccare, pulire, riattaccare le mensole, ecc. ecc. E poi io ho paura di un altro cavo elettrico. Non si sa mai se c'è un cortocircuito. Insomma io non sono favorevole e non trovo la cosa legale. Grazie e cordiali saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non può imporre una nuova servitù di elettrodotto a nessuno. Per realizzare l'opera, che sarà a suo carico occorre l'accordo dei proprietari dei fondi serventi che dovrebbero essere attraversati da detta condotta elettrica con relativa servitù.
 

Irene Maurizia Rizzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie infinite. A me un elettricista mi ha detto che dalla centralina non possono partire ulteriori cavi, perchè è di proprietà dell'ENEL. E quindi non può essere manomessa in alcun modo. Cordiali saluti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tuo condomino, come già scritto da @Gianco, non può far passare cavi elettrici (né di altro tipo) dal tuo garage, senza la tua autorizzazione.
 

Irene Maurizia Rizzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Solo che io non sono il proprietario, sono in affitto. Solo che il proprietario non è molto ferrato sulla situazione, così mi do da fare io. Ho letto che i contatori sono proprietà delle'ENEL e non si possono manomettere se non dietro richiesta al fornitore di energia elettrica che fa un sopralluogo. E' vero?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Infatti i cavi a valle del gruppo di misura non devono essere allacciati dalla società elettrica.
forse merita un'approfondimento: la società fornitrice arriva coi suoi cavi e installa il contatore, da li si dipartono le linee che vanno all'appartamento, al garage, ecc. queste linee "a valle" del contatore sono di proprietà e gestite a cura dell'utente, quindi sicuramente il condomino tuo vicino intende posare una nuova linea di sua proprietà nel muro, cosa poco comprensibile, forse anche inutile ma tant'è. Collegare cevi elettrici "a monte" del contatore, cioè violare la proprietà dell'ente erogatore, è vietato e molto pericoloso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto