alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Da an-elettrico (neologismo alla @Dimaraz, non me ne voglia :innocente:) mi chiedo, ma non esistono le canaline, già predisposte in fase di costruzione dell'edificio ? Naturalmente con dello spazio in più tale da permettere di "aggiungere", per esigenze e/o eventi imprevisti ? Bella palazzina dove abito io, costruita 25 anni fa, le canaline sono di un diametro che permette di inserire altri cavi, senza spaccare i muri e senza arrecare danno ad altri condomini. Io, per esempio, fui il solo (agli altri condomini non interessava) a far installare, da un antennista, la parabolica per la ricezione dei canali satellitari. Dopo qualche anno si collegò il condomino del piano sottostante senza arrecare alcun disturbo. Lo stesso può avvenire con la linea telefonica che permette,, in caso di necessità, delle derivazioni in altre camere senza arrecare danno a pareti, pavimenti o soffitti.
Altra domanda da ultra an-elettrico: ma cosa ci deve fare con un'altra linea in un garage ? Deve fondere del tungsteno ?
Invece di mettere due fili elettrici, non può aumentare la potenza contrattuale ?
 

Irene Maurizia Rizzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Gianco, grazie Alberto e grazie Dimaraz. Il mio padrone di casa non ha chiesto la motivazione. Insomma, un garage è un garage, mica un'officina meccanica!!!! Ma è quello che ho pensato anch'io. E l'ho fatto presente, anche la storia delle canaline è la prima cosa di cui ho parlato al proprietario, ma io sono una donna e le donne non capiscono niente. Riparo l'aspirapolvere, mi preparo le prolunghe con cavi di vecchi elettrodomestici buttati (non si sa mai), mi attacco i lampadari al soffitto. Ho fatto una prolunga esterna per attaccare una lampada sul terrazzo (facendo un allaccio dall'interno del mio appartamento). Ma rimango sempre una donna. Mi rispondono: ma lei non è mica un elettricista. Sicuramente non ho una "laurea" da elettricista ma so usare la testa. Grazie per i vostri consigli e opinioni. Per me sono molto utili. Mi preparo alla battaglia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma rimango sempre una donna. Mi rispondono: ma lei non è mica un elettricista

Conosco "maschi" (ma anche "femmine") che hanno fatto prolunghe o riparato ferri da stiro chiedendosi per quale motivo si fossero "sprecati" nel mettere 2 conduttori (poli) nel cavo/filo .. e infischiandosene della presenza di 2 "morsetti" (sulla spina) li hanno inseriti avvolti in un solo terminale.... eh sticaxxi ... poi venivano a dirmi che c'era qualcosa che faceva "saltare" la corrente.
Una "parente" è stata ancora più "creativa" ... voleva ascoltare musica nel laboratorio e siccome la spina piccola non andava bene nella presa grande ha optato per 2 dei fori di una trifase a 380!!!
 

Irene Maurizia Rizzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Gent.le Dimaraz, rispetto le sue considerazioni ma non sono una stupida. So benissimo che negli elettrodomestici ci sono due conduttori e che nelle spine c'è anche il cavo "a terra". Se finora tutto è andato per il verso giusto vuol dire che ho eseguito i lavori come si deve. E spero che lei provi quel pizzico di empatia che il replicante (nelle vesti di Rutgher Hauer, uno dei miei attori preferiti) provava in un mondo ormai distrutto. Ormai quel mondo di fantascienza ( descritto in Blade Runner - Ridley Scott è un grande regista), è molto vicino di quanto pensiamo e sta sospirando alle nostre spalle.
Le garantisco che starò attenta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gent.le Dimaraz, rispetto le sue considerazioni ma non sono una stupida.
Forse hai frainteso il mio intervento.
Volevo solo spiegare che di "incompetenti" in materie "tecniche" ne esistono in entrambi i sessi (seppur una innegabile prevalenza in quello femminile).

Tu evidentemente ti ergi ben sopra la media delle tue "colleghe" quindi solo un plauso alle tue qualità.

Ciò precisato ti dico che neppure io mi fregio di "lauree" (che non esistono da "elettricista"), ho fatto studi in materie ben diverse ma mi son preso diverse "soddisfazioni" anche verso chi aveva qualifiche specifiche.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto