Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tutta la calma che vuoi ma se hai comprato qualcosa che costava 1.200,00 € e la paghi in 24 rate mensili, tasso zero significa 1.200,00:24= 50,00 €/mese se paghi di più non è tasso 0.
TAN e TAEG sono due tra gli elementi costitutivi di un prestito.
Il TAN è il tasso di interesse puro che si applica a un finanziamento: rappresenta l'interesse annuo calcolato sul prestito, cioè la somma in più che va riconosciuta al finanziatore al termine dell'anno maturata sull’importo erogato.
Il TAEG è un tasso virtuale che non si applica al calcolo delle rate di rimborso, bensì funge da indicatore per dichiarare il costo globale del prestito o del mutuo e ricomprende gli effetti di tutte le spese che risultano obbligatorie ai fini di apertura e pagamento del finanziamento.
La funzione del TAEG è prettamente informativa e dà la possibilità a chi ha bisogno di un prestito di sapere con precisione quanto gli costerà globalmente il finanziamento.
 

mary2010

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie.ma capisco che non mi sono spiegata.io ribadisco che vedendo in negozio la pubblicità a tasso zero avevo dato per scontato che non inserissero gli interessi.niente altro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
capisco che non mi sono fatto capire anche io.
Puoi avere un TAN 0% cioè tasso zero interessi ma un TAEG del 6 o 7%.
Se acquisti qualcosa che costava 1.200,00 e la laghi in 24 rate da 53,50 € alla fine avrai pagato 1.284,00 € e non 1.200,00 €. Gli 84,00 € in più rappresentano il TAEG (7%), cioè i costi di istruttoria del prestito, la assicurazione sul prestito ecc... ecc... .
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Serve anche qualche spiegazione; Agos, ad esempio, sottolinea nelle paroline piccole del finanziamento, che, nella maggior parte dei suoi "prestiti" il tasso zero è sia sul tag che sul taeg, e lo è effettivamente se tu sei cliente della stessa Agos, personalmente ho una carta ricaricabile della Agos che fa riferimento ad un supermercato, in questo caso LA GRANDE J (iper) e che serve a fare la spesa con questa carta di credito ricaricabile che raggruppa la spesa mensile e in accordo con il supermercato la addebita i primi giorni del mese successivo senza interessi, con questa carta sei direttamente cliente agos e nel caso di offerte a tasso zero gestite da agos non paghi nessun interesse nemmeno in altri supermercati che applichino questo misterioso tasso zero, ad esempio UNIEURO, che da un po' di tempo fa queste offerte a tasso zero, e lo sono effettivamente e ne ho la prova perchè, pur potendo pagare in contanti, ho quasi interamente cambiato quasi tutti i miei elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice e televisore) pagando appunto la cifra esatta esposta sul cartellino, non un € in più, salvo il "bollo statal/governativo che si prende la banca con la prima rata", il perchè è facilmente capibile, l'addebito della spesa mensile avviene tramite prelievo diretto dal conto corrente e quando fai finanziamenti attraverso le loro carte, è automatico che sappiano se sei solvibile o meno.
probabilmente se non sei cliente agos pagherai alla finanziaria le spese di istruttoria, (leggi, le spese che la finanziaria ha per sapere i fatti tuoi) tutto qui, resta cmq il fatto che chi ti ha fornito il bene doveva per correttezza dirtelo.
Ovviamente si deve sapere che se la banca applica commisioni sulla rata queste commissioni vanno a alzare il costo totale ma il finanziamento è sempre a tasso zero, le spese ulteriori alcune banche le fanno pagare altre invece sono nel "calderone" della tenuta conto.
Ciao a tutti e buona notte.
 

mary2010

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Serve anche qualche spiegazione; Agos, ad esempio, sottolinea nelle paroline piccole del finanziamento, che, nella maggior parte dei suoi "prestiti" il tasso zero è sia sul tag che sul taeg, e lo è effettivamente se tu sei cliente della stessa Agos, personalmente ho una carta ricaricabile della Agos che fa riferimento ad un supermercato, in questo caso LA GRANDE J (iper) e che serve a fare la spesa con questa carta di credito ricaricabile che raggruppa la spesa mensile e in accordo con il supermercato la addebita i primi giorni del mese successivo senza interessi, con questa carta sei direttamente cliente agos e nel caso di offerte a tasso zero gestite da agos non paghi nessun interesse nemmeno in altri supermercati che applichino questo misterioso tasso zero, ad esempio UNIEURO, che da un po' di tempo fa queste offerte a tasso zero, e lo sono effettivamente e ne ho la prova perchè, pur potendo pagare in contanti, ho quasi interamente cambiato quasi tutti i miei elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice e televisore) pagando appunto la cifra esatta esposta sul cartellino, non un € in più, salvo il "bollo statal/governativo che si prende la banca con la prima rata", il perchè è facilmente capibile, l'addebito della spesa mensile avviene tramite prelievo diretto dal conto corrente e quando fai finanziamenti attraverso le loro carte, è automatico che sappiano se sei solvibile o meno.
probabilmente se non sei cliente agos pagherai alla finanziaria le spese di istruttoria, (leggi, le spese che la finanziaria ha per sapere i fatti tuoi) tutto qui, resta cmq il fatto che chi ti ha fornito il bene doveva per correttezza dirtelo.
Ovviamente si deve sapere che se la banca applica commisioni sulla rata queste commissioni vanno a alzare il costo totale ma il finanziamento è sempre a tasso zero, le spese ulteriori alcune banche le fanno pagare altre invece sono nel "calderone" della tenuta conto.
Ciao a tutti e buona notte.
Ecco finalmente!chi mi ha fornito il bene avrebbe dovuto dirmelo!!!☺
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Più che avrebbero dovuto dirtelo, avresti dovuto leggerlo prima di firmare, comunque se viene pubblicizzato tasso zero deve essere tasso zero sia TAN 0 e TAEG 0
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto