Filippa_gali

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, spero possiate darmi qualche consiglio per la situazione in cui mi trovo perché non so proprio cosa fare. Un’anno fa circa la zia del mio compagno gli ha proposto di usufruire dell’appartamento che Lei aveva in affitto già da alcuni anni, ma dove non ci abitava più perché è andata a vivere altrove, solo che per una questione di residenza doveva ancora tenere l’appartamento.
Non appena ci siamo trasferiti, ha iniziato a chiederci mensilmente 600€ per coprire parte dell’affitto e noi glieli abbiamo sempre dati, solo che due mesi fa si è presentato a casa un tizio a lasciare la notifica per lo sfratto e oggi si è ripresentato dicendo che abbiamo 30 gg di tempo per liberare l’immobile e che sarebbe venuto con la polizia.
Ovviamente la zia ora fa la finta tonta e non ci risponde più alle chiamate, non ha pagato l’affitto e ci ha lasciati praticamente in mezzo a una strada perché non è semplice trovare una casa così velocemente. C’è la possibilità in qualche modo di denunciare questa persona o siamo anche noi nella parte del torto? Avete qualche suggerimento su come agire nei suoi confronti?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si è presentato a casa un tizio a lasciare la notifica per lo sfratto e oggi si è ripresentato dicendo che abbiamo 30 gg di tempo per liberare l’immobile e che sarebbe venuto con la polizia.
Costui è un Ufficiale giudiziario che si occupa dell'esecuzione dello sfratto.
Evidentemente lo sfratto è stato convalidato dal giudice perché l'inquilina (la zia) non ha sanato la morosità.

chiederci mensilmente 600€ per coprire parte dell’affitto e noi glieli abbiamo sempre dati
Premesso che voi dovete lasciare quella casa, non hai specificato se esiste traccia del denaro che avete versato alla zia.
Se vi ha rilasciato ricevute dei pagamenti in contanti (o le avete fatto dei bonifici) con la causale relativa al pagamento canone di sublocazione, potete tentare di recuperare le somme intimandole il rimborso.
Ma penso sia difficile.

Inoltre se il contratto di locazione intestato alla zia vieta la sublocazione e il comodato, la vostra situazione non è regolare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se lo sfratto è convalidato e l'U.G. ha già fatto il primo accesso, dovrete andarvene. Unnica alternativa è contattare il proprietario dell'immobile e proporgli di stipulare un nuovo contratto al canone intero che vorrà stabilire lui e non a 600 euro/mese che coprivano solo parzialmente il canone vero.
Ammesso che egli accetti e che voi possiate fornirgli le debite garanzie, il comportamento delle zia del compagno è stato truffaldino e meriterebbe una denuncia alle forze dell'ordine. Attivando un procedimento penale nei confronti della zia, potrete costituirvi parte civile nel processo per ottenere un risarcimento dei danni. Anche se non vi ha rilasciato ricevute (come penso sia) è la vostra parola contro la sua. Se poi avete anche una semplice testimonianza diretta dei versamenti, meglio.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, spero possiate darmi qualche consiglio per la situazione in cui mi trovo perché non so proprio cosa fare. Un’anno fa circa la zia del mio compagno gli ha proposto di usufruire dell’appartamento che Lei aveva in affitto già da alcuni anni, ma dove non ci abitava più perché è andata a vivere altrove, solo che per una questione di residenza doveva ancora tenere l’appartamento.
Non appena ci siamo trasferiti, ha iniziato a chiederci mensilmente 600€ per coprire parte dell’affitto e noi glieli abbiamo sempre dati, solo che due mesi fa si è presentato a casa un tizio a lasciare la notifica per lo sfratto e oggi si è ripresentato dicendo che abbiamo 30 gg di tempo per liberare l’immobile e che sarebbe venuto con la polizia.
Ovviamente la zia ora fa la finta tonta e non ci risponde più alle chiamate, non ha pagato l’affitto e ci ha lasciati praticamente in mezzo a una strada perché non è semplice trovare una casa così velocemente. C’è la possibilità in qualche modo di denunciare questa persona o siamo anche noi nella parte del torto? Avete qualche suggerimento su come agire nei suoi confronti?
Fesso chi ci crede
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto