arzou

Membro Junior
e possibile che il mio confinante abbia un albero di pesco a distanza si e no di50 cm dal muro,oltre che a raggiunto l'altezza di ben tre mt.ed oltre,quali sono le regole del caso,anche perche quando questo albero perde le foglie ,mi ostruisce le griglie di scarico delle acque bianche per cui tutte le volte che tira il vento devo stare attento.ringrazio chi volesse rispondere
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
andando a memoria il codice civile dice che i frutti che sporgono sulla tua proprieta' sono tuoi, che puoi far recidere i rami che sporgono sulla tua proprieta' come pure le radici ...inoltre esistono misure dettagliate di lontananza dai confini a cui piantare le piante a seconda della loro altezza siepe o alto fusto... inoltre ricordo che se una pianta irrispettosa delle distanze di legge dai confini ha oltre 20 anni di vita non puoi farla abbattere, ma se muore il proprietario e' obbligato a rispettare le distanze per quella da piantumare a nuovo (sempre che non faccia parte di un "filare")

Mi pare che le distanze per le piante botanicamente definite ad alto fusto e' di 3 metri mentre la distanza per le altre e' di soli 50cm
la cassazione mi pare abbia inoltre sancito che per alto fusto si intendono anche quelle piante botanicamente non definite ad alto fusto ma che sviluppo vegetativo abbiano raggiunto i tre metri al punto di ramificazione dal tronco principale

un cordiale saluto Marco ;)
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono tuoi anche quelli che marciscono e cadono (e attirano vespe e api) perchè sono troppo altri per essere raccolti, sono tue anche le famose foglie che in autunno ti riempiono il cortile (e pensare che a casa mia ho piantato ulivi per non dover spazzare foglie e mi ritrovo a spazzare quelle degli altri...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto