sandro75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, circa 8 mesi fà a causa della rottura di un flessibile del lavandino il bagno si è allagato e si sono verificati ingenti danni all'appartamento sottostante (la proprietaria ha raccolto innumerevoli secchi di acqua). Per rimuovere tutta l'acqua, sono dovuti intervenire anhe i vigili del fuoco. Le conseguenze sono state che dal secondo piano (dove è posto l'appartamento), l'acqua ha creato unìalone di umido anche nell'androne condominiale. Adesso dopo tanti mesi, diverse diverse mattonelle del pavimento si sono sollevate e alcune piastrelle sono cadute. Ho chiamato alcuni esperti (piastrellissti e idraulici), mi hanno detto che probabilmente l'enorme quantità di acqua ha creato problemi al pavimento, ed al massetto e solaio sottostante e che il tutto andrebbe rifatto con enormi spese (cioè rifare quasi totalmente il bagno, spese intorno ai 3000 Euro!!!). Il tutto è confermato anche dalla proprietaria del piano di sotto cge mi informa che la macchia i umidità è aumentata!! Possibile che l'allagamento di 8 mesi fà provochi problemi oggi???
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Possibile che l'allagamento di 8 mesi fà provochi problemi oggi???
Purtroppo si, peggio ancora quando le piastrelle del bagno hanno le fughe. Più aumenta la fuga è più l'acqua oltre a formare umidità penetra sotto...meglio senza fughe anche per evitare macchie.
Tutti i massetti anche quando sono ben fatti non sopportano l'allagamento, ma tutt'al più i vari materiali impiegati possono dare una resistenza aggiuntiva all'umidità ma nulla più. Anche i massetti con guaine su terrazzi e balconi non sopportano l'immersione ma il normale bagnamento da pioggia si.
Quando però si rompe un flessibile del bagno (tipo quello dell'acqua fredda del lavandino) l'acqua essendo in pressione esce a getto, devi chiudere o il collettore interno (se esiste) o direttamente il contatore generale, non ci sono alternative...il problema è che se non viene subito l'idraulico si rimane senza acqua per un pò.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Possibile che l'allagamento di 8 mesi fà provochi problemi oggi???
si è possibile visto che l'acqua che è penetrata nel massetto, non potendo evaporare, per gravità scende verso il basso.
La soluzione radicale di rifacimento del pavimento del bagno è la migliore perché così si potrà rimuovere il massetto zuppo di acqua e se ci sono tubi nel massetto si potrà provvedere alla verifica del loro stato di conservazione: per esempio di potrà sostituire i vecchi tubi in piombo con quelli in PVC o PE.
 

sandro75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
C'è da aggiungere che l'acqua è uscita per quasi un giorno intero (se non di più) senza che nessuno se ne accorgesse. Solo quando la proprietaria del piano di sotto ha visto le macchie e l'acqua che scendeva ha avvisato!!
Quindi dopo 8 mesi che credevo che tutto si era risolto, dovrò spendere dei soldi?? ...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
C'è da aggiungere che l'acqua è uscita per quasi un giorno intero (se non di più) senza che nessuno se ne accorgesse.
Ma non c'era nessuno in casa??

Quindi dopo 8 mesi che credevo che tutto si era risolto, dovrò spendere dei soldi?? ...
Se vuoi rifarlo ovviamente si, però essendo zuppo sarai quasi obbligato a rifarlo e dovrai rifondere i danni al proprietario sottostante oppure gli paghi direttamente il lavoro, ma vi dovete accordare...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In realtà l'assicurazione per l'unità immobiliare è molto simile alla polizza globale fabbricati condominiale anzi praticamente è la stessa cosa, l'unica differenza è che questa polizza di cui si parla coprirebbe tutti gli impianti dell'unità immobiliare.

Sinceramente se devo rischiare di tirare certe somme fuori io di persona senza una copertura assicurativa è la fine.

Due anni fa dai miei genitori , coperti d'assicurazione sulla casa, a causa di un corto circuito della lavatrice nel locale caldaia (è letteralmente andata in fiamme) mi ha distrutto il locale centrale termica, dove ho la caldaia a gas, quello che mi ha salvato la casa è stato l'impianto di sicurezza che in caso di fighe di gas interrompe l'afflusso dello stesso.

Morale della favola lo scherzo per sostituire la lavatrice (aveva tre anni), cambiare tutti tubi elettrici ed idraulici che si sono sciolti per le alte temperature, nuova ritinteggiatura con fondo per aderire sulle pareti affumicate della C.T. (centrale termica) mi è costato 7.000€ per sistemare tutto e l'assicurazione , visto lo stato dei locali, me li ha riconosciuti tutti, con una spesa di questo tipo mi ripago l'assicurazione per i prossimi 6/7 anni almeno.

Consiglio di farla, perché se succede un evento come quello che è successo a me, oppure si deve rifare un bagno e pagare le spese del condomino sottostante (come in questo caso) ci troviamo a dover tirare fuori tutti insieme una varcata di soldi.

E mi è andata ancora bene, molto molto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto