S

Simona S

Ospite
Ciao a tutti,
pongo un quesito, raccontandovi quello che mi è successo:
quattro mesi fa si allaga una stanza dell'appartamento sotto a quello di mia proprietà, dove da pochi giorni è entrato un inquilino.
Vengo chiamata dai proprietari del piano di sotto e subito interpello l'idraulico il quale non trova alcun tubo rotto, nè alcun danno a lavatrice o boiler; un secondo idraulico, chiamato dai vicini, conferma il tutto.
L'inquilino nega, ovviamente, ma è evidente che il danno è stato provocato da una sua negligenza: un rubinetto aperto o qualcosa di simile.
I vicini vogliono da me il risarcimento del danno, chiedendo la ritinteggiatura della stanza (la parete danneggiata è una: devo risarcire tutta la stanza?) con isolamento poichè la canna fumaria ha causato delle macchie scure (sarebbe una miglioria: chi la paga?), parlano anche di un lampadario da sostituire...
Io, ovviamente, vorrei evitare una causa, ma l'inquilino si rifiuta di pagare, negando la sua responsabilità, sostenendo che la casa è vecchia e le tubature usurate, eccetera eccetera...ma i vicini minacciano di chiamare in causa me come proprietaria perchè dicono che sono "responsabile in solido", potendo poi rivalermi sull'inquilino, (che, notare, non ha ancora versato per intero il deposito cauzionale!)
Io sto meditando di trovare una soluzione "amichevole" mandando il mio imbianchino di fiducia..
Voi cosa fareste?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

scusa ma temo di non aver capito bene, l'allagamento è avvenuto 4 mesi fa, mentre l'inquilino è affittuario da pochi giorni. Come fai a dire che il danno è stato causato dall'inquilino?

Comunque, se il danno che ha causato l'allagamento proviene da un tubo/i interno alla tua parete, sia perchè rotto, marcio ecc, il danno ai proprietari del piano di sotto li devi risarcire tu in quanto proprietario.

però potresti spiegare meglio la tempistica dell'entrata dell'inquilino?

Ciao
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Determinate bene le cause dell'allagamento.
Tu sei comunque responsabile dei danni in quanto proprietaria.
In effetti sembra che il danno sia avvenuto prima che il tuo conduttore entrasse nell'appartamento.
Veo che Alexia è molto attenta.
Facci sapere.
Saluti
Andrea
 
S

Simona S

Ospite
...perdonate...effettivamente rileggendo ho scritto in modo poco chiaro...:???:
Al momento dell'allagamento l'inquilino era entrato da pochi giorni; inoltre l'allagamento
non è stato provocato da rotture di tubi (nel qual caso sarei d'accordo sul risarcire io il danno);
due idraulici hanno verificato che danni alle tubature o di altro genere non ce ne sono (tanto
che, dopo quel giorno non si sono più verificate perdite d'acqua, e sono passati 4 mesi...)
Il punto è se i proprietari del piano di sotto possono chiedere a me il risarcimento o devono
chiederlo direttamente all'inquilino; inoltre eventualmente non so come quantificare il danno...
Grazie a tutti e due!
Ciao
S
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Appurato che non ci sonon danni alle tubature o sanitari o altro, la tua responsabilità diretta cessa.
Bisogna dimostrare che il danno lo ha provocato l'inquilino.
Se il danno è poca entità cerca un accordo con l'inquilino, se si parla di soldi fitti chiedi l'intervento di un tecnico che attesti la responsabilità.
Andrea
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Scusate l'intrusione....
simsalabim ...... il condominio non ha una polizza ? ? .... e se l'allagamento fosse stato causato dalle colonne verticali condonimiali di adduzzione acqua o di scarico? ? oppure dal rigurgito di gronde in occasione di un temporale ? ? (cosa che mi e' successa a Torino il 14/08/2010 in fase di fortissimo temporale)
Se non ce l'ha il Condominio tu non hai una polizza di responsabilita' civile ? ?
Sara' la compagnia assicuratrice a far peritare e rimborsare i danni subiti dal vicino sottostante (che forse ci vuole marciare un po') per poi rivalersi su chi ha oggettivamente cagionato l'allagamento ovvero l'inquilino (Conduttore)
saluti Marco :disappunto:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che non si è capito è la localizzazione precisa del danno (sopra, sotto, di lato...). Non si sa neanche se le macchie si stanno riassorbendo oppure no.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Mi sembra di capire che serve un buon tecnico che attesti le responsabilità.
Se c'è, ottimo consiglio di pallinoalba, coinvolgi l'assicurazione, il loro perito penserà a verificare chi ha causato il danno.
Saluti
Andrea
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le risposte che ti sono state date sono tutte ottime ma per evitare in futuro altri fastidi ti conviene fare una buona assicurazione , costa poco , anche perche se anche fosse colpa dell'inqulino e lui non potesse pagare devi pagare tu .
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, vorrei aggiungere a quanto scritto da Oliveri Tommaso che
le polizze RC inoltre coprono anche la negligenza (dell'inquilino) non coprono solo la colpa grave (ovvero se viene appurato che lo ha fatto di proposito)

PS non sono un'assicuratore quindi non ho interessi in merito ;) ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto