FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Ma sei sicuro che si sia costituito un Condominio? E' probabile che il costruttore nell'attesa di viendere gli altri appartamenti ne abbia la gestione e questo dovrebbe risultare dal tuo atto di acquisto.
pagare 600 euro l'anno per la gestione..a mio avviso non rappresentano una somma esorbitante...dici che c'è un custode..la pulizia del giardino l'illuminazione la pulizia delle scale il riscaldamento e nei mesi invernali la spalatura delle neve.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma sei sicuro che si sia costituito un Condominio?
Sicuro che esiste un condominio, è sufficiente che nello stabile ci siano come minimo due proprietari che abbiano cose in comune, p.es. scale, muri maestri, tetto ecc ecc;

Elemento indispensabile per poter configurare l'esistenza di una situazione condominiale è rappresentato dalla contitolarità necessaria deldiritto di proprietà sulleparti comuni dell'edificio. Quindi la nascita di un condominio non è collegata ad un formale atto costitutivo, ma si verifica di diritto con la prima vendita, da parte dell'originario proprietario di tutto l'edificio, degli appartamenti o singole porzioni di piano a uno o più soggetti (Cass. 4.11.1994 n. 9062; Cass. 18.12.1978 n. 6073; Trib Roma 2.11.2000)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
VENDI e scappa se la casetta in montagna serve a rilassarti cosi come è ti fa solo rodere il fegato qualunque cosa tu possa fare con i buoni consigli che ti hanno dato ci sarà sempre la paura di una ritorsione su casa tua, siamo solidare con il tuo dolore.:occhi_al_cielo::fiore:
 

jonfena

Membro Ordinario
Il posto è carino, in questo momento non ricavo quanto ho speso per la casa e le tasse e spese notarili.... È un po' un peccato vendere...

600 euro non sono per la gestione del condominio ma solo per il pagamento del cosiddetto custode. Che sceglie il nostro amico, senza interpellare nessuno e che lavora nei sui terreni, gli tiene gli animali e via dicendo. Poi taglia l'erba e spala la neve. Perché devo pagare in nero chi lavora per l'amministratore, fa le pulizie nelle sue proprietà, tiene i suoi animali? Il riscaldamento ce lo paghiamo noi, a parte, e cosi anche la luce delle parti comuni. In ogni caso il problema in senso stretto non è quanto si paga ma che questa cifra è un "pizzo" chiesto a chi non è parente o socio. Se no ti arrivano i ladri. Io non trovo giusto piegarsi. Dal mio atto di acquisto non trovo nulla in merito alla costituzione di un condominio o meno. Ha ragione chi consiglia di non pagare e stare a vedere. Come si fa a revocargli per via giudiziale il mandato di amministratore?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Come si fa a revocargli per via giudiziale il mandato di amministratore?
Dimostrando (meglio con prove) che ci sono gravi irregolarità nella gestione dell'amministratore, come per esempio, mancate esibizioni delle fatture al resoconto annuale a nome del condominio e la richiesta di pagamenti (non approvando il consuntivo, votando contro, anche se agli altri va bene così).
Ti consiglio di sentire un bravo legale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, puoi anche chiedere le copie delle fatture delle spese che devono essere intestate al condominio con il codice fiscale DEL condominio per poi non pagare niente che non è intestato AL condominio direttamente ma poi???? ti arrivano i ladri!!!! qualunque cosa tu faccio ora e sempre hai questa spada di Damocle sulla testa :rabbia: :rabbia: :rabbia: auguri :fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma qui siamo a livelli di estorsione ... meglio consultare subito un legale. Scusa la curiosità, ma in che zona d'Italia avvengono queste cose che sembrerebbero legate a un ben determinato ambiente di "cupola" ?
 

jonfena

Membro Ordinario
e' semplicemente una situazione allucinante. il tutto accade nel bresciano. il nostro però è calabrese. credetemi che non so a che santo votarmi, anche perché ho sulle spalle questa denuncia per diffamazione e prima di sporgere qualunque denuncia devo capire cosa accade di questa a mio carico..... il tizio mi accusa di aver sparlato di lui e di avergli causato un danno economico perché non ha venduto un appartamento per colpa mia. Pensate un po', non conosco nessuno in questa località, ero lì la scorsa estate con due bimbe, di due anni una e otto mesi l'altra, da sola, senza il mio compagno che veniva nel weekend. non parlavo con nessuno, non avevo contatti se non con la mia dirimpettaia, come avrò fatto a danneggiare la sua impresa?! Però ho dovuto nominare un legale di fiducia. Il punto è stato che "il nostro" PRETENDEVA che gli versassimo più di 900 euro in nero per pagargli il contatore legato all'appartamento, installato quando è stato costruito. Noi ci siamo informati, anche tramite propit.it, e quando abbiamo capito che non aveva diritto di chiederci questi soldi, gli abbiamo mandato una bella raccomandata con in copia Altroconsumo, dicendo che da noi nulla era dovuto. Al che, capite, denuncia per diffamazione. Io non CREDEVO CHE POTESSERO ESISTERE COSE SIMILI. e pensavo che fossero fessi coloro che cascano in queste reti, senza affidarsi alle autorità. che però sono lente, poco competenti, e troppo spesso, a causa dei tempi e dei costi, non tutelano i pesci piccoli, come me. tutto chiaro? grazie mille dei consigli, preziosissimi. pare la riunione condominiale si sia tenuta ieri. non appena avrò il verbale e le spese che mi vengono richieste vi ricontatto per consigli.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggendo quanto dici, non vedo più che azzeccato il consiglio di Mapeit, attendi magari la consegna del verbale, ed eventualmente se ci saranno delle irregolarità avrai l'opportunità di impugnare nei termini dell'art. 1137 cc (30 gg dalla consegna se non eri presente, neppure per delega), magari chiedendo al Giudice la revoca di questo amministratore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma come ha fatto a denunciarti per diffamazione se hai solo inviato una raccomandata a lui ? La diffamazione prevede che uno offenda l'onore e il decoro di una persona, anche attribuendo ad essa un fatto non vero, ma sempre comunicando con più persone (anche a mezzo stampa). Cosa hai fatto, hai forse inviato la lettera in copia a qualcun altro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto