mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La risposta di Altroconsumo è corretta, ma il problema verrebbe fuori solo se fossero state emesse fatture nei confronti del condominio con il codice fiscale della s.r.l. del costruttore, in quanto il 770 presentato dalla s.r.l. del costruttore non comprenderebbe tali movimentazioni.
Sinceramente io non penso che si siano verificati tali casi. Penso che il costruttore si sia fatto fatturare i servizi dei fornitori alla sua s.r.l. (a parte quelli in nero) e li abbia pagati regolarmente con la cassa della s.r.l. o con assegni della s.r.l., venendo poi a richiedere a voi i rimborsi per intascarli regolarmente in nero.
Mi spiego meglio.
Lui con la s.r.l. richiede i servizi, se li fa fatturare e li paga regolarmente (in modo da avere più costi da detrarre e pagare così meno imposte sui suoi guadagni), redige il suo 770, paga le imposte dovute ed è a posto contabilmente.
Poi viene da voi, vi fa vedere quanto ha speso e vi chiede il rimborso "brevi manu", intascandosi personalmente tali rimborsi che quindi sono per lui, in quanto persona fisica, ricavi in nero.
Essendo il condominio un sostituto di imposta, il nuovo amministratore, se vuole farsi emettere regolari fatture dai fornitori, se vuole pagare regolarmente un dipendente o un collaboratore, se vuole richiedere agevolazioni fiscali per i suoi condomini ecc. DEVE richiedere il codice fiscale del condominio.
Se non lo fa a chi fa intestare le fatture ? A chi fa operare le ritenute d'acconto ? A un'entità senza codice fiscale ?
Se poi l'amministratore non è stato eletto regolarmente in assemblea con i partecipanti e le maggioranze previste dal Cod. Civ. a che titolo rappresenta il condominio o meglio voi proprietari ?
Voi, secondo me, non siete responsabili del suo operato se non gli avete conferito la rappresentanza.
Siete invece responsabili in solido del fatto di NON avere eletto regolarmente un amministratore che richieda a nome vostro un codice fiscale e che svolga la gestione in maniera contabilmente e fiscalmente corretta, questo soprattutto davanti al fisco.
Quindi vi conviene muovervi subito con i vostri legali per far cessare questa situazione, in quanto in questo caso l'inerzia - ovvero il non aver agito secondo le regole - potrebbe sì esservi imputata come colpa. Se voi invece dimostrate di aver fatto ricorso al Tribunale per regolarizzare la situazione, potrete far valere la vostra buona fede in qualsiasi sede.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi, secondo me, non siete responsabili del suo operato se non gli avete conferito la rappresentanza.
Siete invece responsabili in solido del fatto di NON avere eletto regolarmente un amministratore che richieda a nome vostro un codice fiscale e che svolga la gestione in maniera contabilmente e fiscalmente corretta, questo soprattutto davanti al fisco.
Sondo d'accordo su tutto il discorso, meno sul fatto che questo non sia l'amministratore non nominato, perchè questo è amministratore di fatto in ogni caso, in quanto i condomini lo considerano come amministratore e verasano a lui le quote condominiali;

Alla nomina dell'Amministratore del condominio di un edificio è applicabile la disposizione dell'art. 1392 cod. civ., secondo cui, salvo che siano prescritte forme particolari e solenni per il contratto che il rappresentante deve concludere, la procura che conferisce il potere di rappresentanza può essere verbale o anche tacita, di talché essa può risultare, indipendentemente da una formale investitura da parte dell'assemblea e dall'annotazione nello speciale registro di cui all'art. 1129 cod. civ., dal comportamento concludente dei condomini che abbiano considerato l'amministratore tale a tutti gli effetti, pur in assenza di una regolare nomina assembleare, rivolgendosi abitualmente a lui in detta veste, senza metterne in discussione i poteri di gestione e di rappresentanza del condominio. (Cass. civile, sez. II, 10-04-1996, n. 3296)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, se c'è "comportamento concludente" è ovvio che lo considerano amministratore di fatto e quindi gli conferiscono delega, però se adiscono al Tribunale per farlo rimuovere la cosa cambia.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è necessario effettuare un ricorso al Tribunale, è sufficiente nominare un altro amministratore in assemblea, in pratica a costo zero ;)
E comunque se qualcuno agisce in Tribunale per irregolarità amministrativa, questo verrà riconosciuto come amministratore, appunto per fatti concludenti, p.es. i pagamenti delle quote da parte dei condomini, starà poi al Giudice adottare i dovuti provvedimenti, che io non posso prevedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto