Elisabetta48

Membro Senior
Fatti mandare copia della polizza assicurativa (anche via mail) così te le leggi con calma. Per i compensi pregressi all'amministratore, se non c'è la delibera relativa nei vecchi verbali, non gli devi nulla.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Carissimi e preziosi amici! Ho novità!! Oggi sono finalmente andata a vedere le fatture del condominio. Non avevo la mia minifotocopiatrice ma ho fatto alcune foto di quello che mi sembrava più interessante (consiglio dell'avvocato).
Allora, TUTTO, MA PROPRIO TUTTO è intestato alla società del nostro amico. Luce, acqua, carburante da riscaldamento, TUTTO intestato alla sua srl, nulla intestato al condominio che di fatto non esiste. Non ci sono fatture di giardinieri ma mi chiede 1000 euro per metà 2012 e per tutto il 2013 per questi servizi (che si riducono a tagliare l'erba e spalare la neve in un terreno assai limitato).
Ergo, io non sono tenuta a pagare nulla di tutto ciò, giusto?
Una cosa interessante è questa: l'assicurazione globale fabbricati è stipulata a nome della sua società: evidentemente era così quando tutta la palazzina era sua e non ha mai cambiato le cose. Una domanda: se avessi un sinistro l'assicurazione copre anche l'appartamento di proprietà di un'altra persona o solo quelli intestati alla sua società?
Ciao a tutti, vi terrò informati!
j.
Ma dai .... sembra assurdo, nessuna fattura a nome del condominio? Allora se non paghi, neppure potrebbe essere richiesto ed emesso un Decreto Ingiuntivo a carico dei condomini, fatti consigliare dal Legale a cui ti sei rivolto/a, comunque secondo il mio parere se le fatture sono intestate alla Società (srl) dell'imprenditore, sarà lui e la sua srl a doverle onorare, e poi potrebbe sussistere il sospetto di gravi irregolarità previste dall'art. 1129 cc.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Infatti, dal racconto fatto, l'irregolarità, per non parlare di illegalità, sono l'unica regola: condominio mai costituito come tale, pagamenti in nero, convocazioni di assemblee non a norma, fatture intestate ad altri, millesimi calpestati, probabilmente nemmeno il regolamento c'è, ecc... Certamente Jonfena può non pagare niente e giustamente non pagherà fino a che le cose non saranno messe in regola. Resta il fatto che ha un appartamento in brutta compagnia. Capisco che il posto è bello, capisco che ci rimetteresti economicamente, ma se l'andazzo è quello... Certamente, anche per gli schiamazzi notturni si possono chiamare i carabinieri, ma visto che i condomini "veri" sono così pochi, mi immagino cosa troverebbero sui muri o sulla porta il mattino dopo. In un caso molto più leggero di questo io mi ero trovata la cassetta della lettere piena di m...a. Devi essere disposta ad aspettarti di tutto. Come qualcuno ti ha già detto... molto rilassante non è. Ma solo tu puoi valutare. Il fatto è che un amministratore semplicemente pocco accurato, lo si può incoraggiare a un maggior rigore, ma vedo poca speranza di ricondurre alla legalità qualcuno che non c'è proprio avvezzo.
A proposito, se la diffamazione era veramente per i tarli, avevi fatto delle foto? Non credo ci sia diffamazione se la cosa si dimostra essere vera.
:amore:
 

jonfena

Membro Ordinario
Resta il fatto che ha un appartamento in brutta compagnia. Capisco che il posto è bello, capisco che ci rimetteresti economicamente, ma se l'andazzo è quello...:amore:

Hai ragione Elisabetta, infatti quest'estate proverò a mettere un cartello vendesi, ma sai, non è proprio un momento propizio....

A proposito, se la diffamazione era veramente per i tarli, avevi fatto delle foto? Non credo ci sia diffamazione se la cosa si dimostra essere vera.
:amore:

Ho una perizia effettuata da una ditta specializzata! E ho la fattura della disinfestazione! Infatti dovrei vincere la causa. Il problema però nel nostro sistema giudiziario è che se il pm decide di procedere con la causa (potrebbe anche stabilire di archiviare la denuncia, ma non mi è dato sapere cosa sia stato scritto e dichiarato dal querelante) io devo prendere un avvocato e, ovviamente, pagarlo. Inoltre la diffamazione è in prima istanza un reato penale, il che significa che le spese legali restano a mio carico, anche se dovessi vincere. Dovrei poi intentare una causa civile e chiedere il risarcimento. Hai idea di quanti anni ci vorrebbero?!?

comunque secondo il mio parere se le fatture sono intestate alla Società (srl) dell'imprenditore, sarà lui e la sua srl a doverle onorare, e poi potrebbe sussistere il sospetto di gravi irregolarità previste dall'art. 1129 cc.
Infatti lui ha già pagato le fatture e ci chiede il rimborso. Penso che in questo modo possa detrarre l'IVA, mentre noi ovviamente (per esempio per il combustibile da riscaldamento) timborsiamo a lui la quota a litro più IVA! Un piccolo escamotage per ridurre le tasse, no?
Ma la cosa più bella non ve l'ho raccontata: il 10 maggio scorso il nostro amico ha fatto entrare nell'appartamento di tutti noi (ai tempi aveva le chiavi anche mie, perché essendo lontana, in caso di problemi mi faceva comodo che qualcuno in loco potesse entrare in casa) un tecnico del gas per la revisione annuale della caldaia. Non ha comunicato la cosa a nessuno però ci siamo trovati 91 euro di fattura per la manutenzione della caldaia, ovviamente fattura intestata alla sua società!!
Vi tengo aggiornati, per ora non pago, certo.
a presto!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io l'ho già detto. Il titolare della s.r.l. ha semplicemente escogitato un metodo per fare un po' di soldi in nero.
In pratica lui con la s.r.l. sostiene le spese dell'immobile, paga regolarmente le fatture intestate a quest'ultima con i soldi della s.r.l. e si fa rimborsare da voi gli importi delle stesse guardandosi bene dal versarli nelle casse della s.r.l.
Così facendo l'equivalente di tutte le spese che la s.r.l. sostiene per il vostro immobile costituisce il suo introito in nero.
Una cosa che puoi fare è anche chiamare il 117 (Guardia di Finanza), prendere un appuntamento ed andare a spiegare al funzionario come avviene questa evasione, pregandolo di mantenere il tuo anonimato (cosa che senz'altro farà).
Credo che poi ci penseranno loro a far saltare fuori le prove e a sanzionare adeguatamente questo malandrino.
 

jonfena

Membro Ordinario
Cari amici,
Oggi mi ha scritto (email) il nuovo amministratore, ossia l'amico del vecchio amministratore, annunciandomi la sua nomina (durante l'assemblea per la quale non ho ricevuto convocazione) e chiedendomi di pagare con urgenza le spese di condominio perché c'è una carenza di soldi in cassa. Mi ha inoltre comunicato di avere richiesto il codice fiscale del condominio, dietro mia richiesta, e di aver aperto un conto corrente condominiale, sempre di entro mia richiesta. Ora vi chiedo NUOVAMENTE la stessa cosa: siamo sicuri, ma proprio sicuri sicuri sicuri che io NON debba pagare le spese se le fatture sono intestate alla ditta del precedente amministratore e non al condominio? Sia chiaro, non è che io NON voglia pagare, di norma saldo tutte le mie spese con un giorno d'anticipo piuttosto che con uno di ritardo. Il punto è che non voglio passare per fessa, e pagare ciò che non mi spetta. Non pagherò le spese di giardino, perché non sono documentate, non pagherò l'assicurazione, perché essendo intestata alla srl non è il condominio a ricevere gli indennizzi e io non riesco ad avere copia della polizza. Non pagherò la luce perché la bolletta è intestata alla srl e io non posso sapere se si tratta di luce utilizzata per le parti comuni o per gli appartamenti del nostro amico. Cosa faccio però con il gas? Si tratta di un consumo esclusivamente mio, con tanto di contatore ma la fattura della ditta fornitrice è a nome della famosa srl. Insomma, non voglio passare dalla parte del torto. C'è una legge che dice che le fatture devono essere intestate al condominio e non all'amministratore o alla sua società?
Ho chiamato la finanza. Ho spiegato la cosa all'operatore del 117 e mi hanno detto che se ci sono accordi in assemblea per pagare in questo modo non c'è alcun illecito, per quanto li riguarda. forse ho trovato un operatore non molto informato...
Infine, ora la mia idea è di ignorare qualunque richiesta per email o verbale e di dar statuito solo a richieste che mi arrivano per posta raccomandata, poiché sono le uniche ad ave valore legale, cosa ne dite?
Grazie, vi tengo aggiornati
J.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto osservo che un custode, trattandosi di soli 10 immobili, incide parecchio su ognuno di essi.
C'è in ogni caso da dire che occorre vedere bene se sono rispettate tutte le regole di una gestione condominiale, ad esempio:
- la legittimità della sua nomina ad amministratore del condominio.
- la maggioranza delle teste (oltre a quella dei millesimi)
- l'intestazione delle fatture.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il gas dovresti affrettarti a fare la voltura a tuo nome dell'utenza dopodiché se sei sicura di averlo consumato tu puoi anche pagarlo.
Per le spese condominiali non sei tenuta a pagare nulla che non sia corredato di regolare fattura intestata al condominio.
Per la Finanza, forse l'operatore non ha compreso a pieno la situazione ...
 

jonfena

Membro Ordinario
Ciao Mapeit, per il gas mi sono spiegata male, infatti il condominio ha una cisterna che viene riempita di GPL e lo stesso arriva poi alle singole abitazioni. Infatti lì, in montagna, paesino disperso tra le alpi, non arriva il gas. Quindi si paga una fattura e ogni condomino poi paga quanto effettivamente consuma sulla base dei dati forniti dal contatore di ciascun appartamento. Quindi non posso fare voltura.
Oggi ho parlato con un legale e una fiscalista di ALTROCONSUMO e ho avuto un'informazione preoccupante: la mancata richiesta del CF e la mancata emissione del 770, se l'agenzia delle entrate effettuasse un controllo, sono passibili di multa e, mi hanno detto, tale sanzione dovrebbe essere pagata in modo solidale, ossia da tutti i condomini. Ne sapete nulla? E in che misura, voglio dire, sulla base dei millesimi della proprietà e degli anni di possesso? Mancava giusto la multa!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Con molta probabilità il fiscalista ed il legale di Alroconsumo hanno ragione, per il semplice fatto che la cosa viene gestita in modo irregolare da questo amministratore e voi condomini lasciate fare, in pratica siete d'accordo, invece potevate obbligare l'amministratore con delibera a chiedere il CF condominiale e sottoscrivere un C/C a nome del condominio, oppure sostituire questo amministratore, oppure su iniziativa di ciascuno adire al Giudice per irregolarità di gestione.
Non saprei quantificare l'eventuale ammenda o multa, però di norma viene divisa per millesimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto