U

User_29045

Ospite
se il premio della assicurazione sanitaria non viene dedotta dal reddito, le spese sanitarie sostenute sono detraibili per intero , anche se sono state rimborsate, totalmente o parzialmente, dalla assicurazione

Tra l'altro il sito dell'Agenzia delle Entrate, come al solito, anziché fare chiarezza crea più scenari alimentando la confusione!


Qui dice che POTRESTI avere ragione tu @basty in certi casi!

LE SPESE CHE SI CONSIDERANO A CARICO IN PRESENZA DI RIMBORSI

Si può usufruire della detrazione solo se le spese sono rimaste effettivamente a carico del contribuente.

Vi sono dei casi in cui la detrazione delle spese è comunque riconosciuta, anche se le stesse sono state rimborsate.

In particolare, si considerano rimaste a carico le spese sanitarie rimborsate per effetto di:

  • premi di assicurazioni sanitarie versati dal contribuente
  • assicurazioni sanitarie stipulate dal proprio sostituto d’imposta o pagate dallo stesso, con o senza trattenuta a carico del dipendente (i premi versati per queste assicurazioni è evidenziata nella Certificazione unica rilasciata dal sostituto).
In tali ipotesi, la detrazione è ammessa in quanto i premi pagati non hanno determinato alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d’imposta o di esclusione dal reddito.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi in ambito sanità la domanda da farsi è: i premi d'assicurazione che sono stati pagati, hanno determinato qualche beneficio fiscale in termini di detrazione d'imposta o di esclusione dal reddito?

SE LA RISPOSTA E' SI', allora la QUOTA di spese sanitarie rimborsate dall'assicurazione NON E' DETRAIBILE.

SE LA RISPOSTA E' NO, la totalità delle spese sanitarie è detraibile.
 
U

User_29045

Ospite
Detrazione fiscale errata da parte dell'amministratore poichè non ha detratto il rimborso assicurativo dall'importo della fattura del fornitore

Tornando al problema principale: la domanda da fare è: il PREMIO che si paga all'ASSICURAZIONE, dà ai condomini o al condominio nella sua totalità, dei BENEFICI FISCALI? Se la risposta è no, la TOTALITA' DELLE SPESE, AL LORDO DEL RIMBORSO ASSICURATIVO, va usata per la DETRAZIONE IRPEF.
Se la risposta è sì, cioè se questo PREMIO ASSICURATIVO ha GIA' DATO DEI BENEFICI FISCALI AL CONDOMINIO O AI CONDOMINI, allora si può portare in detrazione IRPEF solo la parte di spesa al NETTO del RIMBORSO ASSICURATIVO.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in ambito sanità la domanda da farsi è: i premi d'assicurazione che sono stati pagati, hanno determinato qualche beneficio fiscale in termini di detrazione d'imposta o di esclusione dal reddito?
Per poter esercitare il diritto alla detrazione di spese sanitarie è necessario che le stesse siano state effettivamente sostenute e quindi rimaste a carico del contribuente. Si considerano rimaste a carico anche le spese sanitarie rimborsate qualora i contributi e premi versati non abbiano determinato alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d’imposta o di esclusione dal reddito. Qualora, invece, i predetti contributi e premi diano diritto alla detrazione dall'imposta o siano deducibili dal reddito complessivo, le spese sanitarie sostenute e rimborsate per effetto di tali assicurazioni non consentono alcuna detrazione. Non assume, peraltro, rilievo la circostanza che il contribuente si sia o meno effettivamente avvalso delle detrazioni o delle deduzioni spettanti per i contributi e i premi in parola.
 
U

User_29045

Ospite
Si considerano rimaste a carico anche le spese sanitarie rimborsate qualora i contributi e premi versati non abbiano determinato
alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d’imposta o di esclusione dal reddito.

OK, più o meno quello che ho avuto modo di precisare qualche secondo prima di te, dico bene o dico giusto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Detrazione fiscale errata da parte dell'amministratore poichè non ha detratto il rimborso assicurativo dall'importo della fattura del fornitore si configura con una grave irregolarità fiscale dell'amministratore in base all'art. 1129 e può essere revocato giudizialmente. Credo

Mi pare che tu scrivi tante cose "credendo" di sapere.

Una polizza condominiale non è detraibile ...quindi l'eventuale rimborso non va scalato ai fini fiscali.

L'eventuale errore "fiscale" dell'amministratore non determina motivo per revoca giudiziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto