arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Con mio cugino diversi anni fa avevamo aperto un libretto di risparmio postale intestato a lui, a me e a mia moglie con pari facoltà.
Legalmente sei in una botte di ferro. Il conto corrente intestato anche a te ti permetteva di fare qualsiasi operazione. Ora che viene in campo il giudice tutelare dovrai far riconoscere quali soldi sono i tuoi e quali i suoi. generalmente un conto corrente di due persone viene riconosciuto al 50% di proprietà di ognuno. In questo caso io credo che tutti noi possiamo dirti solo di essere completamente trasparente. Tu ti sei occupato e ti stai occupando di tuo cugino e nulla ti vietava di operare sul conto. Al giudice, mi darai atto, interessa sapere a quali mani affida quest'uomo
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Arciera, tutto chiaro. Per capire bene la mia situazione dico questo: se, in passato, è venuto in mio aiuto mio cugino finanziariamente per problemi miei, penso che lo abbia fatto con sincerità e riconoscenza verso di me, visto che mi occupo di lui da 22 anni. Il problema mio è proprio questo come far capire al giudice tutto questo, con l'ansia di rischiare di non essere nominato A.S. ! E' logico che, se qualora venissi nominato A.S. e me lo auguro, presterò giuramento davanti al giudice e dirò che assisterò mio cugino nel rispetto della legge e rendendo conto annualmente al giudice del mio operato. L'unico dubbio che mi rimane è se mettere al corrente il giudice del testamento che mio cugino ha fatto in favore dei miei figli. (Potrei anche non saperlo che c'è depositato un testamento). Comunque grazie ancora per l'aiuto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Paro paro come mi hai scritto. Sul testamento non sei obbligato a riferire. Se io fossi il giudice tutelare sarei lieta di questo perché vuol significare il forte legame che vi lega. Ma sai com'è non siamo tutti intelligenti. In ogni caso se salta fuori la necessità di dirlo, che si dica. Un viso aperto senza timore e' ben accolto in giudizio.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora Arciera, il tuo contributo è stato prezioso. In questo momento mi è venuto in mente anche questo: alla seconda convocazione il giudice ha detto a mio cugino di non presentarsi, però penso sarebbe stato utile per me che mio cugino potesse dimostrare il rapporto di fiducia esistente tra noi.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissima Arciera, si è concluso l'iter burocratico della nomina dell'A.d.S. per mio cugino, forse ricorderai. L'Istituto aveva proposto me, ma il Giudice ha deciso diversamente e ha nominato un avvocato. Sono venuto a saperlo in via informale dall' Assistente Sociale dell'Istituto. Ora mi domando: non si doveva interpellare i fratelli, cugini ecc... fino al 4° grado per chiedere loro se erano d'accordo a questa nomina? Un mio amico, vicino di casa, è stato nominato A.d.S. per sua figlia disabile, e ha dovuto compilare un modulo citando i parenti più prossimi i quali hanno dichiarato e firmato che sono d'accordo per questa nomina. Nel mio caso perché non si è proceduto nello stesso modo? Grazie per la risposta.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo che il Giudice abbia commesso un abuso di potere se non vi sono altre ragioni che lo hanno indotto a procedere in questo senso.
Anni fa avevo affidato la tutela di mia figlia ad altra mia figlia; essendosi quest'ultima comportata male, ho costretto il Giudice a ridarla a me, padre legittimo.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mago Merlino, grazie per la risposta. Ma allora cosa devo fare per far valere i diritti di mio cugino circa il fatto che il Giudice non ha interpellato i parenti prossimi di mio cugino per sentire la loro opinione? Grazie.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi opporti - motivandola molto chiaramente - alla decisione del Giudice. Un buon avvocato potrà consigliarti meglio circa la procedura da seguire.
Se entri in HandYLex.org potrai trovare, navigando, ulteriori chiarimenti e - forse - anche un avvocato "dedicato" che potrà aiutarti. Auguri e cordialità. Fammi sapere.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, Mago Merlino. Ho un avvocato amico di fiducia, ma probabilmente è in ferie. Cmq aprirò il link suggerito. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto