takutolady

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buon giorno a tutti, mi trovo in questa spiacevole situazione con l'amministrazione condominiale dell'appartamento in affitto in cui stavo 7 mesi fa. Sono sempre stata in regola con i pagamenti delle bollette e dell'affitto con la mia proprietaria. Quando sono entrata nell'appartamento era giugno 2018, ho comunicato i miei dati all'amministratore e ricevuto un preventivo di spese condominiali per il periodo giugno-dicembre 2018 (esclusa la pulizia delle scale che dissero sarebbe arrivata a parte) che ho pagato tramite bonifico bancario.

All'inizio del 2019 mi trovo nella buca delle lettere il bilancio 2018-2019 con pinzato un bollettino postale di circa 200€. Gli altri condomini ricevono anche loro dei bollettini con cifre esorbitanti e viene indetta una riunione di condominio in cui si evincono fatture errate della ditta delle pulizie e, nel mio caso, avevano fatto i conti come se fossimo ancora gli inquilini precedenti. L'amministratore disse di dover rifare i conti e che ci avrebbe fatto avere i bilanci corretti. Io tempo dopo, sempre nella buca delle lettere, ho trovato una busta con dentro 3 bollettini da 65€ l'uno, con diverse scadenze, che ho regolarmente pagato. A novembre 2019 lascio l'appartamento, in pace con la padrona di casa, chiuse tutte le utenze (luce, gas e acqua) e pagate le relative ultime fatture.

Pochi giorni fa, ricevo per email il bilancio 2019-2020 con una rata di quasi 300€ da pagare. Telefono all'amministrazione e mi dicono che non ho mai pagato la prima rata di circa 130€. Come dicevo prima, io mi sono trovata in buca solo 3 bollettini da 65€, nient'altro, quindi se mi hanno mandato anche un quarto bollettino, io non l'ho mai ricevuto, e quindi non ho potuto pagarlo.

Fermo restando che devo ritelefonare domani per capire cosa coprivano quei bollettini da 65€ e cosa comprendono questi 300€ di saldo, cosa posso/devo fare? Sono andata via da 7 mesi ed è la prima volta che si fanno vivi, li avevo cercati anche per chiedere come comportarmi dato che stavo lasciando l'appartamento, ma non mi hanno mai risposto. In questo momento storico, in cui io non lavoro, il mio compagno è stato a casa senza stipendio per 2 mesi, 300€ da buttare in un condominio in cui non vivo più e che lavora pure male non mi va proprio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico responsabile per il pagamento dei contributi condominiali è il condomino (il proprietario/locatore).
 
U

User_29045

Ospite
"Ciò significa che L'AMMINISTRATORE ha l’obbligo di richiedere ai condomini (= PROPRIETARI DEGLI APPARTAMENTI) il pagamento delle spese anche nel caso in cui l’unità immobiliare sia stata concessa in locazione. Non spetta infatti all’amministratore provvedere a ripartire le spese tra condomino e inquilino, salvo che simile incarico gli sia stato affidato dal proprietario del bene. In tal caso l’incarico di ripartizione è tuttavia svincolato dal mandato ad amministrare e non vi è contenuto, con la conseguenza che l’amministratore può richiedere un compenso ulteriore per tale attività. E’ però pacifico che anche in tale caso, qualora l’inquilino non provveda al tempestivo versamento delle quote di spesa previste a suo carico dalla legge o dal contratto, è il condomino-locatore (= PROPRIETARIO DI CASA) che deve intervenire (CIOE' DEVE PAGARE) per evitare di risultare moroso nei confronti del condominio. "
 
U

User_29045

Ospite
Fermo restando che, poi, il proprietario di casa potrà - se è il caso, se c'è convenienza economica - attivare un contenzioso nei confronti dell'ex conduttore chiedendogli i soldi che non ha pagato.
 

takutolady

Nuovo Iscritto
Conduttore
Fermo restando che, poi, il proprietario di casa potrà - se è il caso, se c'è convenienza economica - attivare un contenzioso nei confronti dell'ex conduttore chiedendogli i soldi che non ha pagato.
Grazie mille, domani farò comunque delle telefonate sia all'amministratore che alla proprietaria, vediamo se riusciamo a trovare un accordo pacifico, io quello che ho ricevuto l'ho pagato.
 
U

User_29045

Ospite
Grazie mille, domani farò comunque delle telefonate sia all'amministratore che alla proprietaria, vediamo se riusciamo a trovare un accordo pacifico, io quello che ho ricevuto l'ho pagato.

Stasera intanto cerca di mettere assieme tutte le ricevute di pagamento di cui sei in possesso, in modo da farti trovare preparata domattina.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E poichè mi sembri una persona corretta, prima di eventualmente pagare chiedi al tuo ex proprietario copia dei giustificativi relativi alla imputazione delle spese che ricadono sul tuo nominativo. E' compito dell'ex tuo proprietario quello di verificare l'operato dell'amministratore.
Comunque un criterio di massima è valutare quanto a consuntivo ti viene addebitato, a fronte di quali servizi.
 

takutolady

Nuovo Iscritto
Conduttore
E poichè mi sembri una persona corretta, prima di eventualmente pagare chiedi al tuo ex proprietario copia dei giustificativi relativi alla imputazione delle spese che ricadono sul tuo nominativo. E' compito dell'ex tuo proprietario quello di verificare l'operato dell'amministratore.
Comunque un criterio di massima è valutare quanto a consuntivo ti viene addebitato, a fronte di quali servizi.
Grazie mille a tutti, ho le ricevute e anche i dettagli del primo bonifico effettuato, speriamo di risolvere presto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto