Modaste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mi scuso per la lunghezza del post, ma ho bisogno di sapere come muovermi con questo problema che ho riscontrato nel condominio dove affitto il mio appartamento.
Parliamo di una palazzina di due piani con 8 appartamenti, costruita negli anni 60 e situata in periferia che adotta da 6 anni circa le valvole termostatiche.
Io ho locato l'appartamento ad una nuova inquilina lo scorso luglio e, avendomi lei dato la disdetta, ho richiesto all'amministratore il conteggio del riscaldamento per poter chiudere i conti della gestione 2018/2019: quando mi arriva il saldo prendo un colpo, 2.900 euro di riscaldamento a fronte di una consumo di 6.668K su un totale di 10.534k (costo complessivo gasolio e altri oneri legati al riscaldamento euro 5.836, acquistati 4.000 lt)
Parlo con l'amministratore dicendo che c'è qualcosa che non va e lui mi dice che la mia inquilina ha consumato tutto lei e quindi deve pagare; per scrupolo sono andata a prendere i consumi dei vecchi inquilini che l'anno precedente (2017/2018) avendo consumato 7.043k avevano avuto un saldo di 1.405 euro a fronte di un consumo complessivo di 18.191k (costo complessivo gasolio e altri oneri legati al riscaldamento euro 4780, acquistati 3.500 lt).
In entrambi i due anni in cisterna a giugno resta una rimanenza di circa 42 cm di gasolio.
In pratica abbiamo acquistato più gasolio, consumato la metà (perchè molti si sono messi il pellet o l'appartamento è sfitto), però a fine anno in cisterna c'è lo stesso quantitativo di gasolio dell'anno precedente.
Sinceramente c'è qualcosa che non torna: se io faccio il pieno di benzina e consumo 600, è logico che sono a secco, ma se ne consumo 300 il carburante ci deve essere ancora.
Non so se mi sono spiegata, sinceramente penso che quel palazzo o ha una dispersione superiorie al 50% o....non so cosa pensare.
Consigli?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per prima cosa trovo come minimo disdicevole postare il link di un firum "concorrente".

Quanto al "consumo anomalo" è difficile dare una risposta e tante possono essere le "giustificazioni":

Fra le "lecite":
1-la nuova inquilina ha tenuto temperature medie superiori a chi l'ha preceduta e/o spalancava spesso e generosamente le finestre
2--vi è una perdita nel sebatoio/cisterna (questione non improbabile e foriera di conseguenze da non trascurare)

A pensar male:
3-il fornitore ha truffato sui litri consegnati
4-qualcuno ha trovato vantaggioso riempirsi il serbatoio dell'auto a scapito di quello condominiale.
5-furto di terzi.

Non ci sono consigli che tu non possa intuire da sola su quanto ipotizzato.

Vi è solo una certezza: tu paghi al Condominio e ti rivali sul conduttore.
 

Modaste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiedo scusa per il link....ho fatto il copia incolla del mio post che ho anche pubblicato su un altro forum per avere un "aiuto" e facendo il tutto con il cellulare non me ne sono reso conto.
Tra l'altro non riesco ne a modificarlo ne a cancellarlo per riscriverlo correttamente.
 

Modaste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono sicuro che l'inquilina non ha tenuto aperto sempre, anzi ha consumato meno degli scorsi anni.
Posso pensare ad una perdita della cisterna o ad una forte dispersione, ma l'amministratore dice che è impossibile.
Mi sa che sarò costretto a fare una perizia di parte altrimenti con questi costi l'inquilino subentrante tra un anno se ne andrà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se molti appartamenti sono vuoti, si consuma di più per riscaldare un solo appartamento rispetto a quando gli altri appartamenti erano abitati.
Poi il consumo dipende anche dalla temperatura richiesta, e dalla temperatura esterna.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se molti appartamenti sono vuoti...

Non vedo scritto nulla a tal proposito...ma è una valida "ipotesi" se si analizzano i dati dei rilievi "K".
L'anno precedente 7mila su 18mila ...la nuova inquilina 6.600 su meno di 11mila.

Stante il fatto che il totale è diminuito (e logicamente di contro aumentata l'incidenza della "nuova") permangono dei controsensi.
La lettura dei ripartitori (K) non è una misura "reale" ma "atipica" (tradotto non misura ne litri/mc ne calorie) ma i litri rimasti si (qui espressi in centimetri).

Altra considerazione: 6 anni che sono stati installati i "misuratori/ripartitori"...stante una vita media di "obsolescenza programata" non si può escludere un "difetto" di misurazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo scritto nulla a tal proposito...ma è una valida "ipotesi" se si analizzano i dati dei rilievi "K".
(perchè molti si sono messi il pellet o l'appartamento è sfitto),

Io a Milano ha la mia casa che resta vuota molti mesi all’anno,perché vivo prevalentemente altrove.
Quindi il mio consumo invernale è molto basso,uso il riscaldamento pochi giorni , ma la spesa è differente ogni anno, in funzione dei consumi altrui e della temperatura esterna.
Questo per dire che è molto difficile monitorare costi e consumi, perché, a meno che qualcuno abbia fatto il furbo, le variabili sono molte .

Inoltre l’inquilina potrebbe aver tenuto le valvole aperte al massimo, senza che nessuno possa escluderlo, non vivendo con lei.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
...conteggio del riscaldamento per poter chiudere i conti della gestione 2018/2019: quando mi arriva il saldo prendo un colpo, 2.900 euro di riscaldamento a fronte di una consumo di 6.668K su un totale di 10.534k (costo complessivo gasolio e altri oneri legati al riscaldamento euro 5.836, acquistati 4.000 lt)...
...l'anno precedente (2017/2018) avendo consumato 7.043k avevano avuto un saldo di 1.405 euro a fronte di un consumo complessivo di 18.191k (costo complessivo gasolio e altri oneri legati al riscaldamento euro 4780, acquistati 3.500 lt)...
Per fare un confronto sarebbe opportuno sapere quanto valgono "gli altri oneri legati al riscaldamento". In questo modo si avrebbe il costo del gasolio consumato e si potrebbe fare qualche ragionamento

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto