BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di bloccargli conti e beni personali, auto ecc. Ovvio che se ha solo debiti non recuperi nulla, ma almeno il processo penale va avanti.
Una volta che i buoi sono scappati... Chiudi la stalla? Secondo te un amministratore che sottrae fondi, li lascia poi disponibili sul proprio conto corrente? Certo ci saranno le briciole magari o magari gli sequestrano la collezione di auto d'epoca che vale un decimo del maltolto. Intanto ha fatto la pacchia e in carcere non ci va
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di bloccargli conti e beni personali, auto ecc. Ovvio che se ha solo debiti non recuperi nulla, ma almeno il processo penale va avanti.
Purtroppo posso elencare tre esperienze con sviluppi ed esiti diversi.

Milano: Amministratore di diversi condominij zona San Siro. Iscritto Anaci. Situazione analoga a quella citata da Luigi Vittorievic. Fortunatamente il condominio non aveva il riscaldamento centralizzato, quindi gli ammanchi erano per noi relativamente limitati. Causa, sostenuta per 4-5 anni con Avvocato condomino: esborso di altri 8-9 milioni. Infruttuosa: il soggetto risultava nullatenente e inattaccabile. Mi risulta si sia trattata solo di causa civile.
Prov. Torino: medesima storia: anch'egli iscritto Anaci. Cambio fornitore gas, pagamenti incrociati, resosi irreperibile. Noi siamo usciti "quasi" indenni tra debiti e crediti. Bloccato in tempo. Altri condominij hanno dovuto procedere con una causa: nulla di fatto. Anni dopo il soggetto ha avuto il coraggio di presentarsi dal suo "successore" a proporre software di gestione condominiale....

Terzo qui nel Milanese: scopriamo pignoramento conto condominiale. Non aveva informato di una causa intentata da ditta realizzatrice teleriscaldamento con cui pendeva una contestazione: e presentato un consuntivo inconsistente. Setacciato personalmente la contabilità di due anni di gestione ( un condomino in ritardo sui pagamenti lamentava il non accredito di versamenti in contanti). individuato un ammanco di circa 14K€ che fortunatamente ha saldato a richiesta : (si è giustificato con problemi di salute , periodo nel quale ha abbozzato una pseudo gestone il figlio). Sappiamo che qualcuno successivamente non se l'è cavata altrettanto bene.

Ho preteso che i condòmini sottoscrivessero un impegno per il futuro a versare gli acconti solo in modo tracciabile: ma so che passato lo spavento qualcuno per risparmiare sui bonifici ha ripreso a versare brevi manu.

A togliere le castagne dal fuoco siamo stati i due condòmini più recenti: ma il solito clan dei "consigliori" di condominio senza interpellarci ha portato in assemblea il nome di un sostituto, perfetto sconosciuto, approvato con la somma delle deleghe che avevano raccolto dai colleghi anziani (siamo solo in 13 ): questo dopo 18-20 mesi non ha mai presentato un conto e richiesto acconti, nonostante ripetute interrogazioni e solleciti.

I soliti due, hanno (abbiamo) dovuto procedere ad effettuare regolare autoconvocazione di assemblea, ricostruzione della situazione economica, e passaggio di consegne; questa volta abbiamo preteso di ritornare ad un precedente amministratore (che dai soliti, non era piaciuto, per inezie: non aveva competenze tecniche e non dava soddisfazioni ai soliti....)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché mai ?
Si può controllare anche nel durante
Hai ragione, ma passata la paura, ci si adagia, e non si controlla nemmeno una volta l'anno. Me compreso.

All'ultima brutta esperienza , ero riuscito ad ottenere i condòmini fossero autorizzati alla (sola) consultazione on -line del conto condominiale: così per tre o 4 anni ho sempre riclassificato e ricostruito il consuntivo a partire dai dati del conto: poi BPM ha soppresso tale utilissima possibilità ....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo si sovrappongono curiose dinamiche:
la azione di verifica dei conti è vista come mancanza di fiducia, e chi la chiede a volte prova anche un certo imbarazzo (passa di solito per rompiscatole).
Poi si incrociano le alleanze (di che poi?) dei gruppetti che amano pilotare senza apparire.
Che periodicamente ed a fasi alterne si dichiarano scontenti, magari non avendo ricevuto adeguata udienza, e provocano il cambio di amministrazione, andando a pescare ciò che rimane ancora disponibile su piazza....
Al tutto fa corona la inerzia della maggioranza, che non partecipa alle riunioni, un po' per ignavia, un po' perchè ha altro da fare..

E gli amministratori di lungo corso, su queste situazioni, navigano benissimo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la azione di verifica dei conti è vista come mancanza di fiducia, e chi la chiede a volte prova anche un certo imbarazzo (passa di solito per rompiscatole).
Vero.
Ma mi sento meglio dalla parte dei rompiscatole, che da quella dei “lamentatosi postumi” 😉
Anche a me è toccato in passato scontrarmi con situazioni poco limpide, e non mi faccio più scrupoli a controllare, se ho dubbi.
Chi non ha nulla da nascondere, non si offende !
Purtroppo la categoria non gode di ottima fama ( come gli agenti immobiliari), e le mele marce fanno più notizia dei tanti che lavorano con scrupolo e serietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto